Promemoria Monti N° 1: Berlusconi ci ha salvato da Occhetto

Il 9 novembre 2011 commentavo la nomina di Monti a senatore a vita negativamente, sostenendo che:

il primo atto del dopo-Berlusconi non può essere la nomina di un signore che ancora qualche mese fa prescriveva cure neo-liberiste fondate sull’infallibilità dei mercati. E quando diceva questo, aggiungeva che “Berlusconi va ringraziato, perché nel ’94 ci ha salvato dalla Sinistra di Occhetto aprendo alla rivoluzione liberale.

Quando pronunciava queste parole su Berlusconi e Occhetto, l’ex-premier era ospite del salotto di Lilli Gruber ad Otto e Mezzo, il 1° novembre 2010, alla presenza anche di Paolo Mieli (per inciso: quella, stranamente, è l’unica puntata sparita dagli archivi online della trasmissione).

Senza attribuirmi delle qualità profetiche che non mi appartengono, benché da un po’ di anni abbia finito, mio malgrado, per diventare una mini-Cassandra, sostenevo anche che:

Se il centrosinistra appoggia un governo tecnico guidato da Monti, come auspica il Capo dello Stato, si impicca da solo e riporterà alla ribalta il berlusconismo. E state tranquilli: la Terza Repubblica finirà per iniziare con l’ennesimo uomo della Provvidenza, elogiato ed acclamato da tutti i potenti e i prepotenti di questo Paese. Poi, fatti i suoi e gli affari degli altri, verrà liquidato con un bel calcione come l’attuale super-uomo.

In compenso mi prendevo dai militanti del PD gli insulti peggiori, che scadevano ovviamente anche nel personale (quando non si hanno argomenti, questa è la norma). Ora che quegli stessi militanti del PD che mi insultavano oggi contrastano ferocemente Mario Monti, quando fino all’altro giorno erano là a spiegarti della bontà delle manovre che il PD approvava senza batter ciglio, secondo voi un elettore cosa dovrebbe fare?

Chiedere scusa non è nel loro stile, quindi l’iniziativa spetterà a noi, nelle urne. Per quel che mi riguarda mi prendo tutto il tempo necessario per fare una scelta ponderata, visto che ad oggi non saprei per chi votare. Fatelo anche voi. E leggete i programmi.

Soprattutto: andate a votare il 24 febbraio. Ricordatevi che per darci la possibilità di esercitare questo diritto, migliaia di giovani della nostra età sono morti. Basta questo per spronarci a metterci in fila, chiunque consideriamo il migliore sul campo.

61 commenti su “Promemoria Monti N° 1: Berlusconi ci ha salvato da Occhetto”

  1. Sto con Paola : ch’aj gnèss un azidànt (vernacolo bolognese)..!! Per quanto riguarda Monti, è più pericoloso del nano perchè gode di più credibilità (..!) : uomo della Chiesa e della Massoneria assieme .

  2. Personalmente ritengo che le liste PDL siano sopravalutate, ma … di fronte ad un possibile risultato come quello dello schema che indica la vittoria del CSX ma non garantisce la governabilità al Senato, i tanti dell’area della sinistra che si astengono o non aderiscono o riflettono o ancora disperdono voti, si rendono conto che COSI’ NON NE VENIAMO FUORI E CHE DIPENDE SOLO DA NOI ? MA CI VOGLIAMO SVEGLIARE!!!!!
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=435652879839459&set=a.435652849839462.98443.100001842516930&type=1&theater

  3. da quando è salito in politica è riuscito a rivestire perfettamente la i panni del politico: è questo non fa onore ad un professore come lui.

  4. che sporcaccione persone viscida lurida.lo sbaglio e’ stato del pd ad accettare sto pezzo di……….adesso ci sta ripagando con menzogne e’ uno massone che non vuole un governo democratico ed a favore del popolo.adesso voglio proprio vedere il vecchio migliorista se si pronuncia a favore della verita’.

  5. cazzo che rivoluzione liberale mamma mia !!! ma vaffanculo monti ste cazzate valle a dire in piazza vediamo come ci liberiamo di te altro che liberale classista di merda!!!

  6. ……IN RETE , IN QUESTI GIORNI, C’E’ CENSURA……….ANCHE IO ED ALTRI SIAMO STATI BLOCCATI E NON POTEVAMO CONDIVIDERE I LINK…..MI APPARE UN AVVISO CHE MI INVITA ALLA MODERAZIONE……E MI AVVERTE CHE POTREI NON AVERE IL PERMESSO DI USARE PIU’ QUELLA FUNZIONE….

  7. condivido il pensiero del giornalista Giannuli; per evitare che scompaia definitivamente l’idea fin anche velleitaria di sinistra non voto pD e auspicabile che siano in tanti di sinistra ad agire in tal senso. Non si può legare il destino di una lunga tradizione allo spericolato progetto neoliberista di Bersani e soci. La vittoria di Bersani e del PD sarebbe il de profundis della sinistra

  8. piu’ parla, espone tesi, promette il contrario di quello che ha fatto in quasi un anno di governo e piu’ mi fa paura. avra’ sicuramente molto credito in europa e con la sola sua presenza ha contribuito in poco tempo a riportare il paese in una posizione europea certamente migliore rispetto a dove il nano eterno l’aveva portato. mi sarei meravigliato del contrario vista l’aria che da troppo tempo soffia in un’europa liberale che ha contribuito ad affossare i paesi “deboli” trasgredendo tutti i principi che hanno e che caraterizzano l’unita’ degli stati europei. detto cio’,credo ce il sig. monti rappresenti appunto questa classe sociale ma che in italia non e’ il salvatore della patria perche’ per fortuna alternative ce ne sono. spero che gli italiani non sbaglino ancora una volta ad affidarsi all’uomo della provvidenza. a prescindere dal fatto che il PD lo ha sostenuto in una situazione di reale difficolta economica e soppratutto politica per il paese, credo che lo stesso PD e la coalizione di CS rappresenti davvero l’unica alternativa possibile.

  9. direi che invece sono da far conoscere, specialmente l’apprezzamento alla Gelmini, forse anche lui ha visitato il tunnel da Ginevra al Gran Sasso, e si deve riconoscere che fare un simile tunnel con 40.000.000 di Euro, senza danno per l’ambiente, ne’ proteste da parte dei cittadini, merita realmente il riconoscimento da un professore dotato di tanta statura accademica.

  10. I suoi atteggiamenti fintamente garbati sono quelli tipici dei cravattari legalizzati…

I commenti sono chiusi.