Milano, condannate 4 banche per truffa sui derivati

Oggi a Milano una sentenza storica a livello non solo nazionale, ma anche internazionale: il giudice Oscar Magi ha condannato oggi 4 banche (Deutsche Bank, Ubs, Jp Morgan e Depfa Bank) per truffa ai danni del Comune di Milano, con l’operazione derivati, confiscando 88 milioni di euro ai quattro istituti di credito.

Una perizia disposta dal giudice Magi aveva stabilito, lo scorso maggio, che le banche, in sostanza, avrebbero male informato il Comune, il quale però avrebbe avuto fretta di concludere l’operazione (allora l’istituzione era guidata da Albertini, oggi in corsa per la poltrona di governatore della Lombardia). Benché le condanne ai singoli imputati siano ridicole (tra i sei e gli otto mesi), la sentenza è importante perché diventa l’apri-pista per altri processi del genere sulla grande truffa sui derivati che dal 2005 al 2006 ha portato all’indebitamento della stragrande maggioranza degli enti locali.

Ora si spera che processi analoghi vengano istruiti da altre procure della Repubblica e in altri paesi: è ora che questa crisi la paghino quelli che l’hanno creata, restituendo il maltolto ai cittadini.

24 commenti su “Milano, condannate 4 banche per truffa sui derivati”

  1. si come no .. poi usano il fondo salva stati per “salvare” le banche, che quindi pagheranno le multe con i nostri soldi, ca van sa dir … si potra` dire “finalmente” quando cominceremo a vedere dirigenti dietro le sbarre, allora (forse) vorra` dire che qualcosa sta cambiando

    cmq questa sentenza e` un primo passo

  2. Già, peccato che c’abbia pensato pisapia a non costituirsi parte civile, rinunciando di fatto ai risarcimenti …

I commenti sono chiusi.