#Senato, ma 70 anni fa la Costituzione non c’era

Matteo Renzi ha sostenuto qualche ora fa che non si può fermare l’oscena (commento nostro) riforma della Costituzione perché “sono 70 anni che stiamo aspettando la fine del bicameralismo paritario“.

Peccato che 70 anni fa non ci fosse nemmeno l’Assemblea Costituente, insediatasi dopo il voto che sancì la vittoria della Repubblica sulla Monarchia il 2 giugno 1946. Senza contare che quell’Assemblea era stata eletta democraticamente con una legge elettorale non dichiarata incostituzionale, a differenza dell’attuale Parlamento, che sta disfando la Costituzione senza nemmeno passare dalle elezioni (non ci risulta vi fosse, a parte la solita riduzione del numero dei parlamentari, un capitolo sulle tanto sbandierate riforme, né che la campagna elettorale si fondasse su questo).

Per lo smemorato di Firenze, si fa presente anche che la Costituzione italiana fu approvata il 22 dicembre 1947, promulgata il 27 dicembre 1947, ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948. Difficile che qualcuno volesse riformarla prima ancora di averla approvata. Senza contare che il bicameralismo paritario è frutto di una precisa volontà politica da parte di tutti i partiti antifascisti che hanno fondato la Repubblica. Che dovrebbe essere ancora parlamentare.

Cari renziani, capisco il vostro affanno nel giustificare ideologicamente una riforma oscena, avete persino ritirato fuori dichiarazioni di Enrico Berlinguer d’annata (senza dare nemmeno un’occhio a quelle che rilasciò negli ultimi anni della sua vita, e in ogni caso era per il monocameralismo ma con legge proporzionale pura, non per un Senato di nominati), però almeno mettete un freno alla lingua del vostro campione: già l’ignoranza della Storia è un dato costitutivo della cultura contemporanea di questo Paese, se ci si mette anche il Presidente del Consiglio a fare disinformazione sulle date, non andiamo da nessuna parte.

Però, se vuole, può dire tranquillamente la prossima volta che aspettiamo da più di 150 la liberazione dell’Italia da mafiosi, corrotti e somari al potere. Da questo punto di vista, sull’ultima categoria, può dare il buon esempio e andare a studiare (possibilmente senza fare il Presidente del Consiglio).

Grazie.

 

81 commenti su “#Senato, ma 70 anni fa la Costituzione non c’era”

  1. queste riforme che siccome le vuole lui, allora tutti le vogliono. Dove stà scritto che noi le vogliamo? E’ la casta che ne ha bisogno e la riforma va nel senso di dare lavoro garantito a quelli della casta, esattamente il contrario da quel che noi vorremmo, due legislature ed a casa. Questo non lo scrivono da nessuna parte

  2. “Alla Boschi in Assemblea Costituente non avrebbero fatto fare nemmeno le pulizie” CIT.

    Se questi sono i nuovi Padri Costituenti, Silvio è il più grande militante antimafia

  3. Ignorante…studi la storia ! Saccente! Irrispettoso (Grasso è la seconda carica dello Stato…come può un sindaco che si trova ad essere premier da extraparlamentare fare pressioni sulla seconda carica dello Stato?)…questa riforma puzza di massoneria, ricorda in molte parti il Piano della Rinascita di Gelli…mettiamoci poi una legge elettorale che mi ricorda la legge Acerbo e il quadro è completo…Spero vivamente che questo personaggetto caricatura di un premier venga fatto decadere…La vera sinistra batta un colpo

  4. Invece é vero il contrario: nei sogni repressi di fascisti & compari quel desiderio é sempre rimasto vivo e forte…ed ecco un pezzo di merda ex d.c. che glielo vorrebbe esaudire!
    In fondo democristiani e fascisti sono sempre stati compari…

  5. Alla costituente il PCI non voleva l’istituzione del senato, la voleva la DC. Negli anni 70 INGRAO stesso voleva la cancellazione del senato. Ma di cosa parlate: i comunisti sono sempre stati contrari al senato.

    • No. Sono sempre stati contrari a due camere con il potere di sfiduciare il governo. Ma proprio per questo l’unico sistema elettorale che il PCI voleva era quello proporzionale puro. L’alternativa che proponeva era che le due camere fossero elette in momenti diversi e con due leggi elettorali diverse, in modo da avere due composzioni diverse. Tu la storia la conosci a fette e neanche fette intere.

    • Conoscerò la storia a fette ma, se ti fa contento dirò che il PCI non voleva la seconda camera, non per sfiduciare , ma per non farne un inutile doppione. Il resto che hai scritto(a parte il proporzionale) l’hai letto tra una fetta e l’altra. Scommetto che sei un ex DP con il vostro complesso di superiorità.

  6. Quello di Renzi è un lapsus: chi ha sostenuto una dittatura, chi ha sofferto la nascita di una democrazia, chi ha odiato la Resistenza e irriso all’antifascismo vede davvero avvicinarsi dopo 70 anni il momento della sua rivincita. Renzi ha dato voce a quei sentimenti, rivelando che sono anche i suoi.

  7. Da quando si è insediato che le spara grosse…ma lo fa volutamente da Cialtrone. La prima che ha sparato è quella che avrebbe fatto una riforma ogni 30 giorni…la più insidiosa (ma qualcuno ci è anche cascato e gli ha creduto!) quella sull’abbassamento delle tasse con gli 80 eurini mentre consentiva alle regioni e ai comuni di aumentare le addizionali Irpef su pensioni e stipendi ad un livello che la Corte di Cassazione ha definito insostenibile! A quanto pare di allocchi ce ne sono ancora molti in Italia. Troppi.

  8. avete copiato HuffPost Italia n, quante volte noi semplifichiamo le cose arrotondando? doveva dire 67anni e 9 mesi e magari anche i minuti ? mi sta venendo la nausea , si va ha cercare il pelo nell’uovo su tutto la sinistra ha dimostrato che non vuole e non sa governare , bertinotti docet

  9. Giusto!!! Renzi? Sarebbe meglio andasse a lavorare che nella sua vita ha fatto solo il politico come mestiere!! Ed ora gli piacciono assai i voli di Stato a nostre spese!! Un tempo i politici viaggiavano in treno!! Debito pubblico ora sempre in aumento!

  10. Come se il problema dell’immobilismo avesse orgine nel bicameralismo perfetto. Come se quando hanno voluto ed era interesse del sistema non si fossero mai fatte leggi a tempo di record. Come se negli organi amministrativi a vario livello locale quali regioni, province, comuni, non ci fosse una sola assemblea consiliare che tiene congelati e insabbiati per decenni i provvedimenti che non ha diretto interesse a varare… Siamo un pppolo con l’anello al naso e ho idea che se questa penosa riforma andrà al vaglio del referendum visto che i numeri per una modifica senza conferma referendaria non paiono esserci, la dabbenaggine di questo popolo eternamente ignorante e immaturo porrà il sigillo a questo scempio costituzionale che vedrà i padri fondatori rivoltarsi nelle loro sepolture.

  11. Renzi sta attuando tutte queste “controriforme” perchè pensa di ricattare la componente di Sinistra del PD con il fatto che può vincere Salvini, non disdegnando i voti di Verdini e della destra, ma questo PD guidato da questo Segretario non ha più niente a che vedere con la Sinistra e per favore non lo paragoniamo al governo Prodi!

  12. La Mafia dell’Antimafia ha patrocinato una campagna per la raccolta di fondi MafiaMaps.it, per “sviluppare un software” per la mappatura geografica delle organizzazioni mafiose (non loro, gli altri ;) ) . La raccolta si prefiggeva l’obiettivo di raccogliere circa 100 Mila Euro, ma sono arrivati a circa 18.000. Tale Pierpaolo Farina è l’attuale “detentore materiale” del capitale raccolto per conto di una fantomatica “libera associazione”, tale Wikimafia Associeted che avrebbe sede a casa sua. :( . PECCATO CHE L’INIZIATIVA NON ABBIA NULLA DI ORIGINALE E CHE IL SOFTWARE ESISTA GIA’ DA ANNI ;)

    Chris Burris
    Expert Web Application Development Professional
    Owner, Web and Mobile Application Developer
    Chili Technologies LLC
    Greater New York City AreaInformation Technology and Services

    December 2005 – Present (9 years 10 months)Greater New York City Area
    I launched a freelance web and mobile application development consultancy in the Winter of 2005 to design, develop, and deliver custom built web applications…
    Recent projects include the design, development, and deployment of the new Mafia Maps crime scene catalog on iOS devices:

    http://www.mafiamaps.com/iphone/newyork/

    http://www.mafiamaps.com/thetimes/thetimes-article.php?show=map

I commenti sono chiusi.