di Pierpaolo Farina
Quaranta minuti dell’ultima tribuna elettorale di Enrico Berlinguer. Pochi, probabilmente, per chi è affamato di conoscenza come il sottoscritto, però sufficienti a capire quale fosse lo stile di Enrico Berlinguer e decisamente utili per fare un confronto con le tribune dei leader di oggi.
E’ una piccola perla, che ringrazio Elio Agresti, nostro lettore da sempre e già membro della community di enricoberlinguer.it, di aver pubblicato sul suo canale youtube.
Guardatelo: è una boccata d’ossigeno di politica vera. Che non è poco di questi tempi.
mito onesto
…pensando agli attuali, mi viene il magone…
altri tempi………
se ci penso mi metto a piangere, mi viene una malinconia…..
un vero politico di sinistra !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Non era solo Berlinguer ad essere migliore: c’era più pacatezza, più educazione, più rispetto sostanziale anche da parte dei giornalisti, e verso le parti politiche avverse. Non rimpiangiamo il pentapartito e i giochi di potere della prima repubblica, ma quei modi oh si se li rimpiangiamo.
QUANTO CI MANCHI!!!!!!
Un grande….ma è il momento di cambiare…basta mantenere gente per 30 anni…basta….2 mandati e a casa come in tutto il monda 10 per fare qualcosa li hai poi te ne vai…con stipendi piu bassi e senza vitalizi pensioni ecc
Sig.! Che vuol dire sia tristezza che… gran signore della politica!
bersani e compagnia sono anni luce indietro rispetto a quest’uomo….loro sono corrotti e corruttori
Grande uomo…mi riconcilia un pò da tutta quell’indegna politica spazzatura di adesso….che schifo..non hanno proprio il senso di patria e del pudore…associazione a delinquere
Enrico ti voglio bene.
quanto ci manchi Enrico..
1000 berlinguer in politica per competenza e onestà
QUANTO MI MANCHI!!!!!! IL PRIMO VOTO CHE HO DATO STRAORDINARIAMENTE CONVINTA CHE ERA GIUSTO!!!!!! INVECE ORA……
politi cosi non esistono piu’ indimenticabile ENRICO
grande Enrico!!
Io OGGI ed ancor di piu’ rimpiango Berlinguer..come politico..e rimpiango QUEI cittadini che lo seguivano e che fecero grande il Paese!Con sacrifici..regole e rispetto!Ogni popolo ha i governi che si merita..e purtroppo io devo subire l’indecenza di oggi di tanti Italiani!Di pende anche da NOI..il futuro e la dignita’ del Paese ritrovando valori e regole..perche’ senza di essi non esiste futuro..per nessuno!NonnaG.
era un grande
i sallustri di turno non mancano mai ?
Renzo condivido al 100%, oggi siamo schiavi dei compromessi e della mancanza di serietà, le regole morali si sono ribaltate, i nani e le donne di facili costumi non sono più al cabaret, ma al governo. Mi vergogno profondamente dell’immagine che diamo di noi italiani a tutto il mondo, se ci troveremo ancora certi figuri a Roma credo che sarò costretta a fuggire altrove…
grande persona!
grande UOMO , grande POLITICO, grande GUIDA……..
Veramente un altro mondo! Ma c’erano davvero persone come lui, Pertini…? A volte mi chiedo se è stato vero…
Una cosa sola: quanto ci mancano figure questa levatura……..
grande statista, unico vero uomo politico ancora moderno! dovrebbe essere fontedi ispirazione non solo in italia ma in tutto il mondo!
caro Berlingue, dopo di te il NULLA
berlinguer, mi scuso per il refuso
un esempio bisognerebbe imitarlo grande carisma!
A San Giovanni, stanotte, la piazza è vuota: ma quanta gente che c’è, sotto la grande BANDIERA…
Non serve vederlo ,quardare la foto basta e avanza parla da sola
per non dimenticare! mai!
periodo tosto ma non ce ne sono piu cosi
Enrico sempre
e vero non ci sono più quei tempi
la persona politica che ho amato di più enrico sei immortale
PERSONA PULITA
guarda e impara
che classe, che uomo, lo ricordo benissimo il famoso “strappo”
CHE GRANDE! spero proprio che ci metta una mano lui, che illumini bersani e vendola, che vadano anche loro nelle piazze, ci vorrebbe un’idea. Ho pensato che potrebbero cominciare dai posti piccoli, dalla sicilia. Potrebbero fare comizi, incontrare le persone e, secondo me ce la farebbero. Mah! Che errore non votare 13 mesi fa!
ecco “CHI” ci manca…….saremmo un paese diverso!
magari si potesse tornare ad averlo con noi!!
il nostro caro enrico
la politica è una presa per il culo è la sinistra con i suoi ideali ne è la giustificazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
be la destra e’ da rogo..e io gli darei fuoco davvero
i più giovani lo avranno letto, gli anziani forse ebbero difficoltà subito ad accettare la visita di Almirante alla camera ardente così come il sottoscritto, salvo poi comprendere il vero significato di quella visita… difronte ad Enrico, anche il più grande nemico politico sentì il dovere di rendere omaggio ad uno dei più grandi uomini politici del secolo scorso… CIAO ENRICO. GRAZIE !!!
ma dove sei??????????
Questo sì che era un leader! Ad avercelo oggi siprendeva il 55%.
Gia’ che ci sono i corsi e i ricorsi storici, non sarebbe ora che ci fosse un ricorso di quel genere?
Lui era ENRICO BERLINGUER, non serve direr altro!
se si scorre la foto in fretta pare abbbia in mano un cornetto
quanto si sarebbe divertito, a sentire i nostri politici di oggi……….?????
….da lui dovremmo partire per iniziare una nuova fase politica in Italia, siamo in molti orfani di Berlinguer, la sinistra di oggi non assomiglia minimamente a quel grande riferimento politico ideale ma non ideologico, in particolare per la coerenza e onestà nel fare politica…..una cosa che dice è spiega molto iil fenomeno Grillo che contrasta questa non politica…. chiaro che il voto dato a Grillo non ha nulla di serio sul piano politico generale ma una rezione di rabbia verso una generale schiffezza del tempo che viviamo, percepita da molti Italiani come una risposta alla casta politica e al mal governo, ma non sarà così perchè non può essere il M5S la risposta che serve razzionalmente…
TROPPI INFILTRATTI .A I SUOI TEMPI PRIMA DI DARTI LA TESSERA ,TI PASSAVONO A SETACCIO IO C’ERO E RICORDO TUTTO .ALLORA L’OBBIETIVO ERA COSTRUIRE (. L’ORTICELLO SI CHIAMAVA ITALIA) non si divertirebe, sarebe molto ammaregiato, quello si purtroppo.
Posto amche qui , e maggior ragione dopo aver risentito la conferenza stampa ,quello ho scritto sulla Foto di Enrico ….”dal giugno 1984 per i lavoratori,per i giovani, per le masse popolari è stato un continuo arretrare.. forse è tempo e ora di ripartire da Enrico.. non c’è altra strada per la Sinistra in questo Paese. Hasta.. Siempre!
MI E’ RIMASTA IMPRESSA NON LA VOGLIO PIU VEDERE
STRAORDINARIO SEGRETARIO, POLITICO, UOMO DI UN’ETICA STRAORDINARIA!
Fa venire i brividi sentire il grandissimo Berlinguer!
ed in quel’ultimo comizio, si accascio stroncato da un’ infarto ha dato la vita per i suoi ideali.
Ai giovani dico”sentite” la vera politca, bisogna incominciare da lì, dedicate un poco del vostro tempo, ne va del vostro futuro
“Ciao ragazzi se vi va iscrivetevi a questa pagina fb come dice il nome della pagina ci proponiamo come piccolo momento di riflessione durante la vostra navigazione dove troverete notizie di attualità, sfoghi, denunce, curiosità…insomma tutto quello che può far nascere un dibattito,se l’idea vi piace cliccate mi piace, condividete questa pagina sul vostro profilo e soprattutto cominciate a scriverci articoli, pensieri, commenti ecc…Ciao e grazie!
https://www.facebook.com/pages/Ferma-un-attimopensa/476684092377821“
il vero politico non i troiai d’oggi
sempre più rimpianto
perchè da questi livelli siamo scesi agli attuali ? quale cataclisma ha provocato il danno ?
Grande indimenticabile Berlinguer!!!Pensate un po’ a berlusk e grillo, viene il vomito vero???
ONORE A ENRICO
una tribuna elettorale.. rispettosa… !!! oggi i politici urlano, offendono,, sempre e soltanto a favore della telecamera… fa venire si , nostalgia di quelle trasmissioni televisive.Chissa” cosa farebbe o direbbe oggi ..il grande Berlinguer al caro Marchionne!!!
Perche’ come popolo abbiamo perso la dignita’!Ci siamo fatti convincere da’ un barzellettiere e la sua casta di papponi!
con la sua morte è morta la sinistra
e dal benzinaio
Sì…e come mai in quegli anni il PCI si fermava al 27% dei voti… solo alle europee pochi giorni dopo la sua morte abbiamo avuto il 33%! Perchè rimpiangere la gente che non c’è più e quando c’era non l’avete considerata???
sarà la che nella tomba si rivolta dopo aver visto il suo partito morire per colpa dei suoi successori per una poltrona. Povero Berlinguer Lui amato da migliaia e migliaia di persone, vedere il suo partito alla fascio da quattro cialtroni
..se c’èra una opposizione capace berlusconi 20 anni non durava …infatti lo si evince anche con queste elezioni …avevano 15 punti e piu’ dopo le primarie ……oggi a meno di 5 e mancano ancora 15 gg..incapaci cronici!!!
che emozione…..questo è un politico non come quelli di oggi, che se non leggono non sanno mettere due parole in fila. GRANDE.
era grandeeeee
che emozione rivedere queste foto !!!sei sempre nei nostri cuori grande ENRICO ……oggi uomini come te carismatici non ci sono da nessun partito !!!! c’è un cantastorie che con la sua dialettica alcuni italiani lo credono e sono in tanti !!!!!!!!
Per chi voterebbe il 24 febbraio Berlinguer?
Per chi voterebbe il 24 febbraio Berlinguer?
Come minimo si sta rivoltando nella tomba.
l’unico politico vero e degno di chiamarsi tale nel vero senso della parola…….. IL POLITICO per eccellenza…..
Caro il nostro Enrico!!!!!!!!!!
grande nostalgia di un grande UOMO grazie ENRICO sei ancora un faro x me
Non lo si può dimenticare, un uomo come Lui non lo avremo mai più.
avessero 1 briciolo di idee di enrico e metterli in atto,
Grande politico e grande persona stimata anche da chi comunista non lo è mai stato.
…è stato un grande …tra grandi statisti…
unico….
Sarebbe nauseato credo…. dai suoi successori
Ci manchi tanto!
ci mancano uomuni come te, resterai sempe unico
perché non nasce un nuovo berlinguer?
vista e rivista…..grande uomo,grande politico…..e a me manca..:-(
perchè forse noi non siamo pronti a “riceverlo” ! ! !
grande …non ne nascono più…purtroppo …
manca a tanti
Uomini Politici dello stesso rango sarà difficilissimo averli…
Another Time!!! :)
un politico come lui non ne nascono piu’
con tanto di moderazione di Jader Jacobelli e 4 giornalisti che fanno da intermediari tra il politico e gli ascoltatori….un altro mondo….
Mitico!!!!!!!!! Uomini integri come lui non si trovano più.
chissa’come si rivoltera’nella tomba vedendo i suoi successori cosa combinano…!!!
pienamente daccordo GRANDE ENRICO.
bei tempi
Ci manchi!!
Che eleganza! :(
adesso che è morto tutti lo osannano come un vero leader di sinistra, ma mi ricordo che ai tempi c’erano anche molte critiche perchè molti lo consideravanon non abbastanza di sinistra. quindi non disprezziamo tutti i nostri leader attuali riconosciamo le loro qualità anche da vivi
Mi ricordo il funerale
unico e indimenticabile!..Grande Enrico..
altro che::ragassi,siamo mica qui a …ecceccecc…
l UOMOOOOOOOOOOOOOOO………………………………………………..LA POLITICA…………………………………….IL PARTITO COMUNISTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA………………….GRANDE ENRICO CI MANCHI TANTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO……………….TI VOGLIO UN MONDO DI BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE……………………NN TI DIMENTICHERO MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII …..ANCHE SE NN CI SEI PIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
e chi se lo dimentica???
Non ci sono paragoni. Grande Enrico!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Occhetto il becchino ha seppellito tutti con lui bandiera idee linea principi onestà Gramsci Togliatti il PCI
enrico, ti voglio bene!!!!!
ENRICO !!!
ma quelle persone che rapresentano la sinistra di adesso NON GUARDERANNO QUESTO VIDEO …..GRANDE ENRICO
BERLINGUER ENRICO …………. un UOMO UMANO!!!
Ma lui era un uomo schivo ,un signore no come i personaggi che si affacciano in tv come se fosse un palcoscenico………
Grande Enrico!
La classe no è acqua! E non si confondanogli stracci con la seta!
Grande uomo,impossibile dimenticarlo.
Quanta chiarezza,quanta dignità,quanta passione!
Un grande uomo!!!!!!!!!!!!!!! nessuno è riuscito a prendere in suo posto!!!!!!!
In che giorno si è svolta la Tribuna Politica?
dopo la scomparsa di Berlinguer alla sinitra italiana si è aperta una voragine. hanno raccolto tuttu il marcio che la prima Repubblica ha lasciato sul campo, vedi Tabacci, Demita,Bindi e tutti i ladri Socialisti..:)
vero
una volta per essere iscritti al PCI,bisognava presentare il certificato penale e il “servizio d’ordine “p0rendeva informazioni “a voce” dai vicini…..faccio per dire,ma non si accoglieva gli UFO,alla lettera.
si accoglievano ,dopo le radiografie ad ascendenti e …discendenti .che c’è di male in questo?è comunista volere trasparenza ed onestà? e allora ditelo che…..
Senza te siamo davvero orfani..
Un uomo dallo spessore politico immenso.
Bravo Gennaro Rino! È la verità.