[Video] L’Ultima Tribuna Elettorale di Enrico Berlinguer (1984)

di Pierpaolo Farina

Quaranta minuti dell’ultima tribuna elettorale di Enrico Berlinguer. Pochi, probabilmente, per chi è affamato di conoscenza come il sottoscritto, però sufficienti a capire quale fosse lo stile di Enrico Berlinguer e decisamente utili per fare un confronto con le tribune dei leader di oggi.

E’ una piccola perla, che ringrazio Elio Agresti, nostro lettore da sempre e già membro della community di enricoberlinguer.it, di aver pubblicato sul suo canale youtube.

Guardatelo: è una boccata d’ossigeno di politica vera. Che non è poco di questi tempi.

131 commenti su “[Video] L’Ultima Tribuna Elettorale di Enrico Berlinguer (1984)”

  1. Non era solo Berlinguer ad essere migliore: c’era più pacatezza, più educazione, più rispetto sostanziale anche da parte dei giornalisti, e verso le parti politiche avverse. Non rimpiangiamo il pentapartito e i giochi di potere della prima repubblica, ma quei modi oh si se li rimpiangiamo.

  2. Un grande….ma è il momento di cambiare…basta mantenere gente per 30 anni…basta….2 mandati e a casa come in tutto il monda 10 per fare qualcosa li hai poi te ne vai…con stipendi piu bassi e senza vitalizi pensioni ecc

  3. Io OGGI ed ancor di piu’ rimpiango Berlinguer..come politico..e rimpiango QUEI cittadini che lo seguivano e che fecero grande il Paese!Con sacrifici..regole e rispetto!Ogni popolo ha i governi che si merita..e purtroppo io devo subire l’indecenza di oggi di tanti Italiani!Di pende anche da NOI..il futuro e la dignita’ del Paese ritrovando valori e regole..perche’ senza di essi non esiste futuro..per nessuno!NonnaG.

  4. Renzo condivido al 100%, oggi siamo schiavi dei compromessi e della mancanza di serietà, le regole morali si sono ribaltate, i nani e le donne di facili costumi non sono più al cabaret, ma al governo. Mi vergogno profondamente dell’immagine che diamo di noi italiani a tutto il mondo, se ci troveremo ancora certi figuri a Roma credo che sarò costretta a fuggire altrove…

  5. CHE GRANDE! spero proprio che ci metta una mano lui, che illumini bersani e vendola, che vadano anche loro nelle piazze, ci vorrebbe un’idea. Ho pensato che potrebbero cominciare dai posti piccoli, dalla sicilia. Potrebbero fare comizi, incontrare le persone e, secondo me ce la farebbero. Mah! Che errore non votare 13 mesi fa!

  6. i più giovani lo avranno letto, gli anziani forse ebbero difficoltà subito ad accettare la visita di Almirante alla camera ardente così come il sottoscritto, salvo poi comprendere il vero significato di quella visita… difronte ad Enrico, anche il più grande nemico politico sentì il dovere di rendere omaggio ad uno dei più grandi uomini politici del secolo scorso… CIAO ENRICO. GRAZIE !!!

  7. ….da lui dovremmo partire per iniziare una nuova fase politica in Italia, siamo in molti orfani di Berlinguer, la sinistra di oggi non assomiglia minimamente a quel grande riferimento politico ideale ma non ideologico, in particolare per la coerenza e onestà nel fare politica…..una cosa che dice è spiega molto iil fenomeno Grillo che contrasta questa non politica…. chiaro che il voto dato a Grillo non ha nulla di serio sul piano politico generale ma una rezione di rabbia verso una generale schiffezza del tempo che viviamo, percepita da molti Italiani come una risposta alla casta politica e al mal governo, ma non sarà così perchè non può essere il M5S la risposta che serve razzionalmente…

  8. TROPPI INFILTRATTI .A I SUOI TEMPI PRIMA DI DARTI LA TESSERA ,TI PASSAVONO A SETACCIO IO C’ERO E RICORDO TUTTO .ALLORA L’OBBIETIVO ERA COSTRUIRE (. L’ORTICELLO SI CHIAMAVA ITALIA) non si divertirebe, sarebe molto ammaregiato, quello si purtroppo.

  9. Posto amche qui , e maggior ragione dopo aver risentito la conferenza stampa ,quello ho scritto sulla Foto di Enrico ….”dal giugno 1984 per i lavoratori,per i giovani, per le masse popolari è stato un continuo arretrare.. forse è tempo e ora di ripartire da Enrico.. non c’è altra strada per la Sinistra in questo Paese. Hasta.. Siempre!

  10. “Ciao ragazzi se vi va iscrivetevi a questa pagina fb come dice il nome della pagina ci proponiamo come piccolo momento di riflessione durante la vostra navigazione dove troverete notizie di attualità, sfoghi, denunce, curiosità…insomma tutto quello che può far nascere un dibattito,se l’idea vi piace cliccate mi piace, condividete questa pagina sul vostro profilo e soprattutto cominciate a scriverci articoli, pensieri, commenti ecc…Ciao e grazie!
    https://www.facebook.com/pages/Ferma-un-attimopensa/476684092377821

  11. una tribuna elettorale.. rispettosa… !!! oggi i politici urlano, offendono,, sempre e soltanto a favore della telecamera… fa venire si , nostalgia di quelle trasmissioni televisive.Chissa” cosa farebbe o direbbe oggi ..il grande Berlinguer al caro Marchionne!!!

  12. ..se c’èra una opposizione capace berlusconi 20 anni non durava …infatti lo si evince anche con queste elezioni …avevano 15 punti e piu’ dopo le primarie ……oggi a meno di 5 e mancano ancora 15 gg..incapaci cronici!!!

  13. che emozione rivedere queste foto !!!sei sempre nei nostri cuori grande ENRICO ……oggi uomini come te carismatici non ci sono da nessun partito !!!! c’è un cantastorie che con la sua dialettica alcuni italiani lo credono e sono in tanti !!!!!!!!

  14. l’unico politico vero e degno di chiamarsi tale nel vero senso della parola…….. IL POLITICO per eccellenza…..

  15. con tanto di moderazione di Jader Jacobelli e 4 giornalisti che fanno da intermediari tra il politico e gli ascoltatori….un altro mondo….

  16. adesso che è morto tutti lo osannano come un vero leader di sinistra, ma mi ricordo che ai tempi c’erano anche molte critiche perchè molti lo consideravanon non abbastanza di sinistra. quindi non disprezziamo tutti i nostri leader attuali riconosciamo le loro qualità anche da vivi

  17. l UOMOOOOOOOOOOOOOOO………………………………………………..LA POLITICA…………………………………….IL PARTITO COMUNISTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA………………….GRANDE ENRICO CI MANCHI TANTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO……………….TI VOGLIO UN MONDO DI BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE……………………NN TI DIMENTICHERO MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII …..ANCHE SE NN CI SEI PIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

  18. ma quelle persone che rapresentano la sinistra di adesso NON GUARDERANNO QUESTO VIDEO …..GRANDE ENRICO

I commenti sono chiusi.