Primarie Torino, vince Fassino

L’ex-leader dei DS, Piero Fassino, parlamentare del PD, sarà il candidato sindaco a Torino per il centrosinistra. Com’era prevedibile, Fassino ha ottenuto un grande risultato in termini di affermazione personale in Primarie che hanno segnato il record di partecipazione.

Infatti, alla consultazione nei 76 seggi hanno partecipato oltre 52mila persone, più o meno un elettore su 4 del centrosinistra.  Poco dopo le 22, Piero Fassino ha dichiarato: “Gariglio mi ha telefonato poco fa riconoscendo la vittoria. Credo sia un atto di sensibilità. Ora dobbiamo lavorare tutti uniti per una grande vittoria a maggio“.

Lo storico dirigente torinese del PCI prima e del PDS poi ha ricevuto le telefonate di congratulazioni di Prodi e Bersani, il quale ha lanciato un appello pubblico all’unità. Felice anche il sindaco uscente della città, Sergio Chiamparino. “La fase della mia successione inizia nel migliore dei modi. L’elevata affluenza al voto e la serenità e compostezza della partecipazione hanno riabilitato le primarie“.

Si può essere felici o meno della vittoria di Fassino, ma una cosa è certa: in un momento in cui la credibilità delle istituzioni e la fiducia nella democrazia sono ai minimi storici, il popolo ha dimostrato che quando le competizioni sono vere, quando ci si confronta su programmi e idee, allora partecipa. Non pare esserci stato infatti “inquinamento”, anche se gli stessi timori sarebbero potuti essere spazzati via prima del voto, con regole per le primarie sulla base di quelle americane (con un registro degli elettori, ad esempio).

Stavolta è andata bene. Non ci resta che fare gli auguri a Fassino e a Torino, affinchè a maggio l’oscurantismo leghista e del centrodestra non si impossessi del capoluogo piemontese.

31 commenti su “Primarie Torino, vince Fassino”

  1. Evviva il nuovo che avanza. Gli auguro di perdere. Staccatelo dalle poltrone per piecere.

  2. …e dopo aver affossato l’allora primo partito d’Italia, ci riproverà con Torino!

  3. dubito che fassino possa vincere…gariglio sicuramente sarebbe stato la carta da giocare….giovane con idee innovative…. magari con una certa esuberanza…ma il partito ha PAURA…matteo renzi sindaco di firenze fà paura hai vecchi del pd

  4. Ancora una volta ci tapperemo il naso e voteremo a sx. Non basta quanti guai ha fatto a livello nazionale, adesso deve rovinare anche la città di Torino? E’ ora di smetterla di ragionare o noi o l’altro. La presunzione non premia!!!!!

  5. Bene, bene…
    Vedo che c’è tanto entusiasmo a sinistra.
    Se quel 56% che ha votato Fassino seguisse quest’onda, a maggio Berlusca sarà contento!
    Continuiamo a farci del male…
    PS: Il giovane Gariglio che come si dice a Torino ha un passato “meno giovane” nella politica (“…viaggia in auto blu fin da bambino…”), forse doveva dire qualche no ai signori delle tessere ben noti sulla piazza e che copiosamente si sono messi a sostenerlo…

  6. Molti commenti, paiono scritti dalla stessa mano!!!
    Siete solo Sinistri, o sinistroidi, come augurarsi che perda!!!
    Comunque siete stati capaci di REGALARE IL PIEMONTE ALLA LEGA, E POI VI LAMENTATE??
    Dove stanno quelli di Vallesusa??
    Quelli che offendevano la Bresso??
    Per rispetto di chi e’ andato ad esprimere la sua preferenza, comunque abbia votato, mi congratulo con loro,PERCHE’ HANNO RIAFFERMATO CHE C’E’ VOGLIA DI POLITICA PARTECIPATA.
    QUESTA E’ UNA GRANDE COSA!
    A prescindere di quello che penso personalmente, faccio i migliori auguri a Fassino, ed agli altri candidati, che con la loro presenza attiva, hanno dimostrato che la Societa’ sana, e civile,E’ PRESENTE, E NON SI ARRENDE!!!
    Sta al resto dei Torinesi, alquanto tosti, comunque ,di dimostrare ,DI ESSERCI, NELL’OCCASIONE DEL VOTO.
    Un’ottimo viatico, sarebbe :-UNA BELLA VITTORIA, AL PRIMO TURNO!!

I commenti sono chiusi.