Il male oscuro

Nel mondo 350 milioni di persone soffrono di depressione: sono più donne che uomini.*

La conseguenza peggiore della depressione è il suicidio. Nel mondo ci sono quasi 1 milione di suicidi l’anno.*

Non è vero che la depressione colpisce solo i ricchi. Questa credenza spesso impedisce alle persone più povere di accedere anche alle più semplici terapie.

L’alcol può far insorgere o peggiorare la depressione, anche tramite l’abbassamento dei livelli di serotonina nel cervello. L’utilità dei gruppi Alcolisti Anonimi è ancora oggetto di dibattito, ma gli studi condotti finora dimostrano che è più efficacie frequentarli e contemporaneamente vedere uno specialista piuttosto che optare per una sola delle due cose.

Nei casi di depressione da moderata a grave è necessario rivolgersi a uno specialista e seguire un trattamento farmacologico specifico, nei casi di depressione lieve o in giovane età è consigliato non ricorrere ai farmaci, ma è fondamentale vedere uno psicoterapeuta.*

Talvolta la depressione può insorgere a causa di altri problemi di salute, peggiorandoli.

Non esiste una sola causa della depressione: si tratta spesso di un insieme di fattori biologici, psicologici e sociali.*

E no, non si cura facendosi coraggio o sforzandosi di pensare che c’è di peggio: è una vergogna sentirne parlare ancora in questi termini.

*OMS (WHO), 2012