Casaleggio: “Grillo come Gesù”. Ma negli anni ’80 lo è stato davvero

Grillo come Gesù Cristo. Parola di Gianroberto Casaleggio, in un’intervista al The Guardian. Non perché trasformi l’acqua in vino, eh, ma per la portata “virale” che avrà il suo messaggio.

La cosa mi ha fatto abbastanza ridere, perché già in passato c’era chi si definiva l’unto dal Signore (per la cronaca era Berlusconi), mentre c’è chi l’ha preso sul serio e ha urlato allo scandalo (esagerati, bastava farci su della satira e ci si divertiva anche un po’).

Quello che in pochi sanno, però, è che nell’anno del signore 1982 Beppe Grillo ha veramente interpretato Gesù, in un film diretto da Luigi Comencini, sceneggiatura Antonio Ricci, intitolato proprio “Cercasi Gesù”. Recentemente l’hanno dato anche in televisione sulle reti Mediaset e fa abbastanza strano vedere il comico genovese che non urla per ben 110 minuti di seguito. Non è questo gran film, ma è sicuramente da vedere (se non altro per farsi quattro risate sul ruolo così mite e pacato del comico genovese).

9 commenti su “Casaleggio: “Grillo come Gesù”. Ma negli anni ’80 lo è stato davvero”

  1. Samuele, l’intervista (linkata nell’articolo) al The Guardian inizia così: “It’s like Jesus Christ and the apostles,” said Roberto Casaleggio. “His message, too, became a virus.” (E’ come Gesù Cristo e gli apostoli. Anche il suo messaggio è diventato un virus).

    Mi pare abbastanza difficile dire che si è cambiata la traduzione dall’inglese all’italiano.
    PF

  2. In effetti ha detto “It”, non “He”… Forse andrebbe tradotto come “E’ andata come per Cristo e gli apostoli”, piuttosto che “Grillo è…”. Ma poi, alla fine, gira e rigira la frittata, il concetto è quello. Cioè: se anche Casaleggio, anziché dire che Grillo è come Gesù, ha detto che il messaggio di Grillo è come il vangelo, non è che la stronzata sia molto meno stronzata.
    Quanto al film, invece, l’avevo rimosso dai miei ricordi. Ora tristemente me l’avete fatto riaffiorare. :( Uno dei film più brutti della mia adolescenza. Che orrore. Una scena è riemersa: la ragazza che dice a Grillo-Gesù: “Facciamo l’amore”. E lui: “Ma perché dici facciamo l’amore? Dovresti dire: noi siamo l’amore”. La mia reazione di ragazzino di seconda media davanti alla tv era stata un “Ma vaffanculo, va’”

I commenti sono chiusi.