La Fornero, il reddito di cittadinanza e la pasta al pomodoro

C’è una notizia, riportata da “Cronaca Qui” e da alcune testate minori (ovviamente non ripresa dalle principali testate, nemmeno per chiederne la smentita alla diretta interessata), che ha francamente dell’inverosimile (ma oramai ci hanno abituati a tutto negli ultimi 20 anni).

Pare che il ministro Elsa Fornero, di fronte ad un’occupazione della sala stampa del suo ministero da parte di 9 temibili ragazze precarie, abbia deciso (e questo è gesto di maturità non scontato) di scendere ad ascoltare le loro ragioni ed è stata ad ascoltare le storie di ognuna di loro. E fin qui, direte: oh, finalmente qualcuno che ascolta. Eh, già, il problema però è dopo, quando la Fornero ha impartito una lezione ad ognuna delle ragazze.

In particolare, a chi gli chiedeva cosa pensasse del reddito minimo di cittadinanza, la Fornero avrebbe risposto: “L’Italia è un Paese ricco di contraddizioni, che ha il sole per 9 mesi l’anno e che con un reddito base la gente si adagerebbe, si siederebbe e mangerebbe pasta al pomodoro.”

Ora, io voglio ben sperare che la cosa non sia vera (e in tal senso si aspettano smentite da parte della diretta interessata), ma se falsa non fosse, diventerebbe un caso politico. Anche perché di Brunetta e di Berlusconi, sempre pronti ad insultare il popolo dei lavoratori dipendenti, non ne abbiamo bisogno. Soprattutto, da parte di una signora che chiede sacrifici e non dà l’esempio (ricordiamoci la figliola), lezioni di etica proprio non possiamo riceverne per una questione di pudore.

Ergo, la Fornero o smentisce o chiede scusa o si dimette: certi commenti ce li aspettiamo da Der Spiegel, che ci dipinge ancora con il mandolino in mano e la valigia di cartone. Non da un ministro della Repubblica.

124 commenti su “La Fornero, il reddito di cittadinanza e la pasta al pomodoro”

  1. Gli italiani ricordano che l’ Italia dovrebbe essere una Repubblica fondata sul lavoro e non sul reddito base. Ci diano il lavoro!

  2. inutile fare gli ipocriti.. chi ha scritto questo post o ha voglia di fare l’ipocrita oppure non si fa un giro nella realtà sociale italiana. Da giovane precario l’ultima cosa che voglio è un redditto di cittadinanza in questo paese d mentecatti.. spero che il ministro non smentisca

  3. questo potrebbe accadere…. sai quanti parassiti in più avremmo!!!…pero farebbe comodo a chi non possiede nulla!!!! … beh!!!

  4. governo penoso e deludente, sotto tanti punti di vista… se uno non ha lavoro secondo loro si deve ammazzare (perchè c’è gente che non sarebbe mai capace di rubare)… è questa l’estrema sintesi

  5. A PRESCINDERE DA QUESTA CAZZATA,MA LA FORNERO DOVE L’HANNO SCOVATA??

  6. I veri parassiti sono quelli che si arricchiscono sulle spalle della gente che fa la fame, come certi padroni che pagano una miseria i dipendenti.. altro che agiatezza e pasta al pomodoro..

  7. CREDO CHE CON IL REDDITO DI CITTADINANZA OGNIUNO FAREBBE CON PASSIONE CIO’ CHE GLI PIACE FARE ,MA NN CI SAREBBE BISOGNO NEANCHE DEL REDDITO DI CITTADINANZA BASTEREBBE FAR PAGARE 10VOLTE MENO TASSE ED ESSERE PIU’ ONESTI,IN PRATICA RIAPPROPRIARCI DELLA NOSTRA SOVRANITA’ MONETARIA !!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Beata lei che si può permettere molto ma molto più di un piatto di pasta al pomodoro…….

  9. siamo all’etnicizzazione dei comportamenti umani,vecchia teoria secondo la quale la geografia dei luoghi,il clima ect influenzerebbe il nostro modo di agire;forse che invece di vivere in un paese dove il sole c’è 9 mesi all’anno splendesse solo per 4 mangeremmo ostriche e champagne? A Fornè ma va affanculo!!

  10. Signora Fornero, se Lei veramente ha detto quelle parole, deve chiedere pubblicamente scusa a tutti gli Italiani. Non siamo qui a farci insultare oltre che spennare. Non è che essere nominata Minista questo le ha dato alla testa!!!!!!  Mi sembra una ministra del precedente governo. Cerchi di essere più umana e pensi a quante ragazze e ragazzi non hanno i privilegi che ha sua figlia.

  11. Dipende da cosa si intende per reddito di cittadinanza cara Fornero: se si intende un aiuto economico mensile, per un tot periodo di tempo, entro il quale si deve cercare lavoro, beh, non mi sembra così strano e non credo che qualcuno si metterebbe li tranquillo. Mi sa che la pasta al pomodoro piace anche a lei, ma nella pentola sta finendo.

  12. 1- la frase è riportata nella forma riferita da una ragazza (neppur CronacaQui – essendo una testata registrata – si sogna di mettere virgolettati della Fornero non verificati): quindi già la frase è riportata scorrettamente 2- gli unici testimoni sono un gruppetto di ragazzi 3- esiste una qualche prova vagamente credibile che l’incontro ci sia stato? Non so, una fotina fatta con uno smarzfòn (forse è all’opera la censura di un imperscrutabile potere forte/militare)

  13. io voglio essere adagiato, seduto e mangiare pasta. e non sta alla Fornero dirmi come vivere. non sta alla Fornero decidere che devo lavorare come uno schiavo per sopravvivere. e infine non sta alla Fornero pretendere che questo paese continui a lavorare e produrre cose inutili per fare arricchire lei, la finanza mondiale, le banche e i grandi gruppi di potere.

  14. Lei non ha capito !!!!! La gente vuole lavoro, anche perche’ se hai famiglia con 500 euro al mese non ci sta neanche la pasta, quello che fa schifo è che parlano dall’alto dei loro milioni !!!!!!

  15. Ma ancora con questa storia della figlia raccomandata? Questa è malafede.
    L’avete letto il curriculum della diretta interessata e avete colto che è in una facoltà che non c’entra nulla con quella della madre?
    Dai, un minimo di serietà!

    E sul discorso del reddito minimo di cittadinanza sono assolutamente d’accordo con il ministro, con il pietismo non si va da nessuna parte.

  16. Ma ancora con questa storia della figlia raccomandata? Questa è malafede.
    L’avete letto il curriculum della diretta interessata e avete colto che è in una facoltà che non c’entra nulla con quella della madre?
    Dai, un minimo di serietà!

    E sul discorso del reddito minimo di cittadinanza sono assolutamente d’accordo con il ministro, con il pietismo non si va da nessuna parte.

    • Tu puoi essere d’ accordo con chi ti pare, però vai a trovare qualche famiglia di disoccupati (ricorda che siamo al secondo posto in europa), oppure vieni a trovare me, che dopo 41 anni di contributi, ho un assegno di pensione di  € 1000. Grazie al cielo la casa è di proprietà ed è già pagata,  naturalmente con il sacrificio lavorativa mio e di mia moglie. Negli anni 70/90 abbiamo fatto tantissime ore lavorative per arrivare allo scopo e per venti anni le vacanze…Dal tuo scritto mi pare di aver inteso politicamente che simpatizzi per la destra, perciò non mi sembra il caso che ti metta a fare paternali, anche se a me non viene in tasca niente se la figlia della Fornero ha avuto qualche previlegio, perchè questo debito ce l’  ha regalato proprio la destra, che ha governato, dagli hanni 46/47 fino ad ora . Sempre a mio modesto parere mi sembra, anche di capire che sei benestante, buon per te, però ricordati quello che ho scritto a bomba. Qui non si tratta di pietismo, si tratta che il sig. Monti ci stà massacrando, sempre riferendomi al mio ceto sociale, se ne sono fregati inoltre di tutti quei pensionati che vivono con l’ assegno sociale, ed anche questa è una gran vigliaccata, già avevano problemi! E per ultimo, anche se mi rendo conto che governare il paese non è cosa da niente, le decisioni in merito alle tassazioni sarei stato in grado anch’io di gestirle, solo che avrei tassato solamente chi aveva un reddito superiore a € 50000, invece quelli al di sopra di quella cifra l’ hanno ancora fatta franca e sempre sarà così.

  17. caro ernesto battinelli hai perso una buona occasione per star zitto e nascondere tutta la tua ignoranza e ingenuita. Ma ti perdoniamo, di certo l’unica neurone che avevi lo starai dividendo con la fornero per mostrarvi il meno svegli possibili agli occhi dei vostri padroni banchieri. E’ a causa di infami come la fornero e di pecore come te che ci stanno massacrando vivi. E si, non sono in dovere di lavorare per soddisfare la fame delle banche e spacczrmi la schiena per loro, grazie fallo pure te.

  18. ma che ha contro la pasta al pomodoro? … tuttavia, ha ragione sotto alcuni punti di vista: indennità di disoccupazione sì, ma “a termine”.

  19. Per alcuni ministri, penso sia ora che si dimettano….oddio, veramente penso sia davvero ora di restituire il giusto valore alla democrazia, per cui tutto il governo dovrebbe dimettersi…

  20. Sono completamente d’accordo con la Fornero. Non abbiamo la possibilità reale del Reddito di Cittadinanza. E’ il primo punto. Quello fondamentale. Inoltre cercare di migliorare la propria situazione personale ritengo sia un diritto. Dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi il senso di responsabilità. Fare, studiare, leggere, viaggiare. Lavorare e far meno conto sui genitori i veri amortizzatori sociali.

  21. credo che in parte abbia ragione, bisogna veramente avere il coraggio di dire che tutto il mondo non è paese !!! se ci sono molti che si battono per il ns. paese, ci sono tanti che aspettano il miracolo di Gesù Cristo!! se no spiegatemi come ha fatto Berlusconi a goernarci tutti questi anni! L’ italia non c’è mai stata!! ora si vuole condannare chi sta cercando di fare qualcosa! ha ragione la Fornero di essere stanca delle lacrime sante di noi Italiani! Io posso dire che nessuno mi ha mai regalato niente! per mia scelta non ho mai voluto essere dipendente anche negli or sono, ora ho 50 anni è dura anke x me! Ricordo .. che qualche anno fa tutti acquistavano facendo debiti e debiti e debiti di tutto di + grandi follie… Oggi tutti piangono e si arrabbiano??? Che cattivone le banche … poveri asini!! Smettiamola di fare i lupi sordi! Purtroppo questo prezzo altissimo che pagheremo è solo per colpa nostra! Sveglia!

  22. Michele Leo ad es. In Francia fatti un giro. Pensare tante puttanate assieme e’difficile, ma la fornero siede sul podio stabilmente.

  23. ha dimenticato di dire che suonerebbero anche il Mandolino……ma ‘sti bocconiani dove hanno studiato?

  24. La Fornero voleva dire che siamo il paese dove c’è il sole 9 mesi all’anno e che avere un reddito che cala dall’alto ci farebe sedere sulla situazione di comodo (ovviamente non a tutti) quando invece sarebbe necessario aguzzare l’igegno e inventarsi qualcosa da fare in un paese ricco di risorse e di spunti e dove, appunto, il sole c’è 9 mesi all’anno. Io non vedo cosa ci sia di tanto negativo……. Qualcuno è daccordo con me?

  25. L’esperimento del reddito minimo garantito fallì in Inghilterra proprio perchè molti giovanissimi si aggregarono mettendo iniseme il danaro dei sussidi per il fitto e le bollette, rifiutavano qualsiasi lavoro. Eppure in Inghilterra non ci sono 9 mesi di sole, però ci sono i pub aperti tutto l’anno.
    Sono pienamente d’accordo nel garantire ad un cittadino il minimo di sostentamento però con regole chiare ma soprattutto con il lavoro.
    . Se oggi ci sono i falsi invalidi, eludendo sistemi di contollo, figuriamoci se i soldi saranno elargiti con facilità.
    Il messaggio della Fornero credo che andrebbe interpretato con una chiave meno rigida, 
    Sono contrario ad un sussidio a pioggia, i cittadini che accettano una simile condizione sono facilmente manipolabili  e potrebbero formare un strato sociale senza idee e senza dignità alla mercè del migliore offerente.
     Propongo il lavoro per tutti, anche del tipo keynesiano, purchè il beneficiario si senta utile alla società ed orgoglioso di esserselo guadagnato il pur misero salario.
    C’è una bella differenza di dignità tra il salario ed il sussidio, almeno per me.

  26. Secondo le dichiarazioni ufficiali la Fornero è una che è invece favorevole al salario minimo. Lasciamo perdere la notizia riportata che è senza riscontri ufficiali, la si può leggere in cento versioni diverse ed è frutto di quanto dichiarato da alcune precarie che sono state ricevute dal ministro. Personalmente credo che il reddito di cittadinanza sia una dei modi peggiori in cui si possono sprecare i soldi pubblici.

  27. bene: allora lasciamo morire di fame larga parte dei cittadini in gravi difficoltà: si risolverebbero più problemi, dalla disoccupazione, agli ammortizzatori sociali e il reddito di cittadinanza non avrebbe motivo si essere proposto… Una soluzione “tecnica”?

  28. La pasta al pomodoro è buona. Che male c’è? Magari pianterebbe anche la canapa, si fuerebbe dei gran porri e passerebbe il giorno a scopare… vuoi vedere che usciremmo pure dalla ‘natalità 0’? RIDATECI IL TEMPO!

  29. Detta da una appartenente alla famiglia dei magnoni che sperpera e promuove interessi particolari, la cosa mi fa specie, eccome. Ma mi sia concesso dire che: “la questione non è tanto l’ozio degli Italiani, ma il fatto che voi promettete un sistema anglosassone continuando a rendere l’Italia uno stato simil messicano”.

    Se non ci date la pastasciutta dateci un lavoro dignitoso. Sennò andate a concimare i campi.

  30. Sono senza parole (quasi).E e una docente universitaria dice simili cazzate, che speranze abbiamo?Ma quanto la pagano per massacrare i lavoratori e fingere anche che le dispiaccia piangendo in diretta?Ma facciamola piangere sul serio, dai!

  31. predica bene e razzola malissimo. Professoressa Fornero dell´universitá di Torino, ha predicato che i figli devono andare lontano dalle famiglie perché le possibilitá non sono piú quelle di una volta. bla bla bla. Brava. Indovinate dove lavora sua figlia?

  32. Ripeto: 1- la frase è riportata nella forma riferita da una ragazza (neppur CronacaQui – essendo una testata registrata – si sogna di mettere virgolettati della Fornero non verificati): quindi già la frase è riportata scorrettamente 2- gli unici testimoni sono un gruppetto di ragazzi 3- esiste una qualche prova vagamente credibile che l’incontro ci sia stato? Non so, anche solo una fotina fatta con uno smarzfòn (forse è all’opera la censura di un imperscrutabile potere forte/militare)

  33. Questa signora fa come tutti quelli che vanno a messa tutte le domeniche, fa la comunione , fa l’elemosina sul sagrato e poi si rivolge all’africano co ” come puzzano questi negri!!” .. CATTOLICI BRAVA GENTE !!!piange ma continua a pestarci , non c’è alternativa!!!

  34. sono pienamente d’accordo con la fornero siamo pieni di gente che appena maturati i requisiti per ottenere la disoccupazione smette di cercare lavoro (almeno questo succedeva prima) figuratevi con un reddito minimo garantito solo gli sfigati lavorerebbero purtroppo in italia ci sono troppi “furbi” 

  35. Stiamo attenti, Questo governo di tecnici ci ha ridato credibilità in tutto il mondo, gli stiamo dando un certo sostegno; ma non dimentichiamo che è un governo non certo di sinistra oltretutto sotto ricatto di una certa maggioranza Berlusconiana, che ha solo in testa di ritornare a fare i propri interessi. Quindi massima vigilanza di tutti quelli che lo sostengono tappandosi il naso.

I commenti sono chiusi.