Cicchitto (1993): “Craxi si comprò il Psi con i soldi della P2”

 

Di Fabrizio Cicchitto oramai è arcinota l’imitazione di Max Paiella, che fa letteralmente cascare dalla sedia. Così come sono noti i titoli di alcuni suoi flop editoriali (L’uso politico della giustizia pare sia l’ultimo), il fatto che fosse iscritto alla P2 (fascicolo n. 945, tessera 2232), così come il fatto che fosse un socialista. Lombardiano agli esordi, viene espulso dal Psi, salvo poi rientrarne nel 1987 sotto espressa volontà di Bettino Craxi, di cui diventerà un fedelissimo. Salvo, appunto, fino a Mani Pulite, quando tutti quelli che oggi incensano lo statista Bettino ai tempi gli davano del ladro e lo scaricarono per provare a salvarsi (ma oramai la mutazione genetica impressa da Craxi al Psi era irreversibile e quel che rimase di quel partito confluì in Forza Italia… cfr Sacconi, Frattini, Brunetta, Tremonti).

In particolare Cicchitto ha più volte, in questi ultimi tempi, riesumato una sorta di nostalgia per Craxi, evocando complotti di toghe rosse, addirittura della Cia che voleva fargliela pagare per Sigonella, e così via. Eppure ecco cosa disse in un’intervista che non si pubblica mai abbastanza (io è un annetto che la ripubblico su vari blog), datata 19 novembre 1993: “Ho capito, ad esempio, che Bettino Craxi e Claudio Martelli c’erano dentro fino al collo con Gelli e Ortolani. Ad esempio, la storia dei 30 milioni di dollari, del conto Protezione, mica è uno scherzo. C’è da credere davvero che in quegli anni, con tutti quei soldi, si siano comprati il Psi.

Dunque, in quegli anni, Cicchitto, che subito dopo sarebbe diventato capogruppo al Senato del Psi con Ottaviano del Turco (succeduto a Craxi nella segreteria), ce l’aveva a morte con Bettino.

Sicuramente ora ha cambiato idea. La domanda è: perché? Se è vero (e lo è perché lo hanno accertato le sentenze) che nel 1981, tramite il conto protezione, Craxi si comprò il Psi, distruggendo il più antico partito italiano e aprendo la strada al Berlusconismo, ci si chiede come faccia ora Cicchitto a parlare di complotti contro l’ex-segretario del Psi.

Mistero. Nel frattempo, noi riflettiamo su queste parole.

69 commenti su “Cicchitto (1993): “Craxi si comprò il Psi con i soldi della P2””

  1. giusto… e berlusconi comprò poi Craxi con la modica cifr di 10 miliardi e quindi? Cicchitto è un socialista comprato pure lui che dopo l’acquisto di Craxi da parte del nano, passò giustamente dalla parte dell’ultimo acquirente…Pirlusconi

  2. Aggiungo ancora una cosa che a me avrebbe fatto molto piacere ascoltate( TU E I TUOI AMICI LADRI DI NASCITA, SARESTE DOVUTI STARE A FARE LE FERIE NELLE ACQUE DELL’ISOLA DOVE E SUCCESSO QUEL DISASTRO AD’OSLO, FORSE ERA PIU GIUSTO PER VOI) IO NON VI VOGLIO MALE, MA STATE FACENDO SCHIFO BENE BENE !!!

  3. Nota, il mio dispiacere e’ che si parli del psi come si parla di Craxi, non tutti erano craxiani ed i lombardiani come me hanno patito piu’ di tutti quanto e’ successo in seno al partito.

  4. Il problema e’ quel cioe’, non si sa neppure cosa e’ stato il partito socialista in questo Paese

  5. scusami per l’ignoranza Daniele ma non conosco i meriti per Craxi! :/ se mi potessi spiegare cosa intendi, forse saprò qualcos’altro.

  6. di Cicchitto ricordo che ad una riunione (in una saletta del XIII Municipio) telefonò mentre era sulla Via del Mae, per sapere quanti erano i presenti, quando seppe che eravamo meno di un centinaio, tornò indietro, non mi sembra abbia migliorato molto il suo rispetto per la democrazia…

  7. Monti sei lo schiavo della germania ai rovinati i cittadini italiani non serve la tua intelligeza per fare quello che ai fatto al governo. possiamo benissimo farne a meno, tutte le famiglie che ai rovinato non riposerai tranquilo quando dormi spero che i soldi che togli alla povera gente ti servano per fare altro

  8. Ha ritrovato “asilo” tra le fila delle “Sturmtruppen”di Berlusconi… che piduista opportunista…e dire che era un ” Lombardiano”..roba da far rivoltare Lombardi nella tomba…!))

  9. Nel PSI di veri socialisti ve ne erano pochini! Infatti sono confluiti tutti in forza Italia del ex socialista Berlusconi !

  10. E’ proprio Craxi che ha spalancato le porte alla p2,mafia e nuovo fascismo mascherato dal nano come centro moderato

  11. Se Cicchitto avesse mai avuto le capacità e il senso politico di Bettino Craxi non avrebbe per così lungo tempo servito un personaggio ormai da rottamare, quale è diventato il suo San Silvio, così come non avrebbe abbandonato la nave quando il mare era diventato molto agitato a causa di tangentopoli.

  12. cicchitto alias ON. CICCHETTO; parla proprio lui che di craxi è stato non solo portaborse ma anche reggipalle………

I commenti sono chiusi.