Immagino che i lettori di “Qualcosa di Sinistra” non siano proprio in orgasmo per il royal wedding. Eppure sarebbe sciocco ridurre un evento a cui assisteranno 2 miliardi di telespettatori, trasmesso dai maggiori network planetari, occidentali e non, a puro gossip. Stiamo comunque parlando del futuro capo di stato di uno dei paesi più ricchi e potenti del globo. La domanda che voglio porre a voi, presumibilmente progressisti ed egalitari, è questa: accetereste che il vostro capo di Stato venisse scelto in base al colore del suo sangue? Non è una contraddizione il fatto che paese evoluti in materia di diritti civili come Inghilterra, Spagna, Olanda siano tenuti insieme dal potere più reazionario e di destra che possa esistere: il privilegio di casta?
Se foste sudditi, cerchereste di cambiare “lo stato delle cose presenti”?O anche voi vi inchinereste al cospetto di William e Kate, belli, nobili, ricchi e famosi? A voi l’ardua sentenza.
31 commenti su “Il royal wedding di Sinistra?”
I commenti sono chiusi.
E’ una cosa su cui riflettevo da tempo: è inaccettabile che un Paese che si definisce “democratico” conservi ancora in sé la peggiore forma di governo, retaggio di un passato buio; è vero che ormai il re non ha più il potere legislativo/esecutivo, ma non per questo il sistema diventa meno ingiusto…
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i cosiddetti “progressisti” europei, come Ed Milliband, nuovo leader laburista inglese…
Hai colto esattamente la mia provocazione: come ci si fa a dichiarare di sinistra e accettare la monarchia?
Davvero non lo so… Dovrebbero essere delle cose assolutamente incompatibili…
Forse la maggior parte delle persone “lascia perdere” queste lotte (per loro) troppo idealistiche, non comprendendo che è proprio da qui che bisogna partire per una “riscossa” democratica…
preferirei fosse abbattuto quel tipo di privilegio, quel vizio dello spreco ( di denaro pubblico) e che fosse instaurata una struttura più partecipativa..
…..bàààààààààà…..proprio da latte alle ginocchia!!!! e scommetto che domani alle 10 ci stai pure tu davanti al televisore….ipocrita, sfigato!!!
ma perchè non guardate i guai di casa nostra……..
Aspe! Kate li rimette tutti in riga: meglio poveri che sotto quelle unghie.
Non me ne fotte niente! Scusate la volgarità mi è uscito spontaneo.
una domanda: meglio un William come capo di stato anche se non eletto o un berlusconi presidente della Repubblica eletto da un parlamento comprato?
ma chi se ne frega di questi due……..
Vista la sudditanza che noi poveri italiani patiamo ad opera del Vaticano, non disdegnerei Elisabetta II e i suoi cappelli al posto di Benedetto XVI e i suoi anelli.
ma chi cazzo se ne fregaaaaaaa…
io sono uno dei 4 miliardi che non lo vedrà ..
devo dire che siete proprio raffinati nei vs commenti.. l’italiano è una lingua ricca di sinonimi, sostantivi, aggettivi.. e fb è un baratro di volgarità scritte e pensate. detto questo, non mi importa niente dei reali d’inghilterra.
sticazzi
che palleeeeeeeeeeeee
caro rustici non comparare la monarchia inglese con quella spagnola. i reali di spagna sono persone mooolto decenti, tutto sommato normali e comunque benvoluti dal popolo. e la spagna mi sembra molto più avanti di noi a diritti civili ecc. provare x credere. e poi, in ogni caso, meglio felipe o willi nati re che il nostro nano pidocchio rifatto
il matrimonio di due stronzi presuntuosi, non capisco perchè gli inglesi non mandano a cacare questi fantocci viziati
La verità?Chi se ne frega!
piacenti o nolenti il futuro sono loro!!!!!
ma che schifo..uno sberleffo a tutti gli indigenti.vergogna per il mondo intero..schifosi..
con tutti i disoccupati ed i problemi, ma chissenefrega delle nozze regali
uuhuhuhu non dormirò stanotte x l’attesa……..
b a s t a !!!!!!
Vabbè …ma tutte le famiglie “reali” aiutano i loro cari per sposarsi…
Cara Gianna Zinni, nel mioa rticolo dico infatti che questi paesi sono molto avanzati nel capo dei diritti civili.
un cornuto e una tr…a in piu’ a corte, skey buttai via.
‘azzo è “royal wedding” ?
Proposta rivoluzionaria: torniamo a parlare in italiano, in Italia, mica l’angloyankee che l’86 % dei miei compaesani non capisce proprio. Come me.
Ma se – come par di capire dai commenti – è questione di spassi tra e per nulla-facenti, facciamo voti che vadano a farsi f……! E amen.
…ha ragione Francesca Simpson…troppe volgarita’ nei nostri commenti…..comunque io mi sono rotto i coglioni di queste cazzate!!!
spero che lo riempia di ‘orna dalla mattina alla sera!!!!
Pensiamo alle cose serie : i nostri figli senza lavoro e i precari !!!!!!!