L’UE dà ragione a De Magistris: 57 milioni di multa all’Italia

Della serie, i guai non vengono mai da soli, ecco altri soldi che noi cittadini dovremo sborsare per colpa della cricca che sta al potere. Profetico Giuliano Ferrara, che nemmeno qualche giorno fa, dal suo spazio senza contraddittorio da 430 euro al minuto (per un totale di sette), aveva attaccato Luigi De Magistris dicendo che si era inventato tutto. Non la pensa così però l’Olaf, l’Ufficio antifrode europea, che ha appena trasmesso agli uffici giudiziari italiani un rapporto che Il Fatto Quotidiano ci svela in anteprima in questo articolo a firma di Marco Lillo.

Il danno reale alle casse comunitarie ammonta a 114 milioni di euro, la più grande frode mai accertata dall’Olaf (abbiamo sempre un primato nei record negativi), il quale in 35 pagine riassume 4 anni di inchiesta comunitaria volta ad accertare non i reati, bensì a verificare se i fondi strutturali europei fossero stati spesi correttamente dal Commissariato all’emergenza ambientale guidato dal presidente della Regione di centrodestra, Giuseppe Chiaravalloti (oggi all’Autorità Garante della Privacy), e gestito dall’uomo di Alleanza nazionale Giovambattista Papello, divenuto poi tesoriere della Fondazione del ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli.

La risposta? Ovviamente no. A quanto si legge:  “la mancata osservanza delle norme relative agli appalti pubblici dovuta all’utilizzo di deroghe non applicabili a progetti inerenti la programmazione comunitaria; l’assenza di una contabilità analitica; la mancata osservanza delle norme sulla pubblicità; gli enormi ritardi nell’ultimazione dei lavori e nei collaudi; il mancato trasferimento nei tempi previsti delle competenze relative al settore della depurazione agli enti ordinariamente competenti e inoltre l’esiguo numero dei controlli effettuati.

Ne deriva che l’Unione Europea chiede “il recupero in toto dei sussidi elargiti per i 48 interventi oggetto della presente indagine, per un ammontare complessivo, alla data del 28/04/2009, di 57 milioni di euro“, precisando che grazie alle inchieste dell’ex-pm sono stati risparmiati in totale 48,8 milioni di euro.

Ora sono curioso di vedere le facce e sentire le opinioni di quanti, soprattutto a sinistra, sparavano a palle incatenate contro De Magistris, che dal 2009 è stato eletto presidente della Commissione di controllo sul Bilancio europeo. C’era chi diceva che aveva fatto cadere Prodi (i sedicenti riformisti veltroniani pronti a scaricare su altri le responsabilità del loro capo), chi verso i magistrati ha un odio particolare date le telefonate bollenti (i dalemiani) e chi semplicemente ne teme l’affermazione personale a livello nazionale (Vendola), tanto che tutte e tre le componenti si sono trovate d’accordo a sbarrargli la strada per tentare il rinnovamento di cui Napoli ha bisogno dopo 20 anni di bassolinismo.

Sia chiaro: De Magistris non è la Madonna (non lo era Berlinguer, quindi figuriamoci lui o altri). Mi sento di dirgli però grazie da parte dell’Italia pulita e onesta per averci fatto risparmiare 48,8 milioni di euro. Che in tempi di crisi non sono certo bruscolini.

63 commenti su “L’UE dà ragione a De Magistris: 57 milioni di multa all’Italia”

  1. EMENDAMENTO ALLA CAMERA N. 1707: “NIENTE OBBLIGO DI ARRESTO PER CHI VERRÀ SORPRESO A COMPIERE VIOLENZE SESSUALI DI LIEVE ENTITA’ VERSO MINORI”. I FIRMATARI DELLA LEGGE: GASPARRI(PDL), BRICOLO(LEGA), QUAGLIARIELLO (PDL), CENTARO (PDL), BERSELLI (PDL), MAZZATORTA (LEGA), DIVINA (LEGA). VI INVITO A COPIARE E INCOLLARE NEL VOSTRO STATO, AFFINCHÉ TUTTI SAPPIANO COSA SUCCEDA IN ITALIA! APRITE GLI OCCHI!

  2. ferrara è un deretano sporco e peloso, e ha sempre torto. pure i suoi artifizi dialettici sono cacca sciolta, lui è giù-l’ano ferrara, mica è un giornalista!

  3. Tutto quello che dice Ferrara, prima o poi viene smentito dai fatti. Io mi farei non esame di coscienza, visto che ne è sprovvisto, ma quattro conti sì…

  4. L’emendamento 1707 è una bufala. Non è vera (per fortuna). Mentre la dichiarazione di Capezzone che sostiene che la pedofilia è una scelta sessuale e come tale non dovrebbe essere perseguita penalmente … È vera e documentata!!! Io vorrei ammazzare con le mani nude uno che dice una simile nefandezza!!!

  5. scusate la battuta infelicissima, ma l’Unione Europea ha accolto De Magistris con un sonoro <>

  6. Quelli cazzeggiano e noi paghiamo!!! Ma ci rendiamo conto che in qualunque settore questi fanno cazzate chi ci rimette siamo noi??? DOBBIAMO MANDARLI A CASA!!!

  7. devono prendere quei soldi da tutti i politici che abbiamo in parlamento tra governo ed “opposizione” accise sulla benzina, aiuti alle banche, incentivi al vaticano, pensioni d’oro, senatori a vita, sequestro dei beni mafiosi. Hai voglia a trovare quei soldi, ma, tanto so già dove andranno a prenderli. C’è sempre pantalone.

  8. Negli Enti Locali se voti una delibera che crea un danno erariale PAGHI! Ora noi abbiamo risparmiato 57 MILIONI di Euro grazie a De Magistris ma gli altri 57 per arrivare ai 114 chi li paga?Potremmo fare qualcosa? Potremmo rivolgerci anche x questo alla CORTE DEI CONTI?

I commenti sono chiusi.