Lombardi (M5S): CasaPound e il Fascismo non sono da buttare

Dal blog di Roberta Lombardi, neo capogruppo grillino alla Camera:

“Prima questione: qualcuno mi dice, finchè esistono loro il fascismo non sarà morto, quindi non mi dire che questa ideologia non rappresenta una minaccia presente. Da quello che conosco di Casapound, del fascismo hanno conservato solo la parte folcloristica (se vogliamo dire così), razzista e sprangaiola. Che non comprende l’ideologia del fascismo, che prima che degenerasse aveva una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello stato e la tutela della famiglia. Quindi come si vede Casapound non è il fascismo ma una parte del fascismo. E quindi solo in parte riconducibile ad esso. Seconda questione, e questo per me è il punto fondamentale, sono 30 anni che fascismo e comunismo in Italia non esistono più. Invocarne lo spettro a targhe alterne è l’ennesimo tentativo di distrazione di massa: ti agito davanti il noto spauracchio perché voglio far leva sulle tue paure per portarti dalla mia parte. Non sono i fascisti o i comunisti che ci hanno impoverito, tolto i diritti, precarizzato l’esistenza, reso un incubo il pensiero del futuro.”

Ha ragione Beppe Grillo a imporre il silenzio stampa ai suoi eletti, dovrebbe imporglielo anche sul web. Pensate se lo avesse fatto anche Silvio Berlusconi quante uscite di Giovanardi ci saremmo risparmiati. La signora ha avuto la bella pensata di descrivere CasaPound come una specie di gruppo di ragazzetti che non sanno tenere a posto le mani e ci parla di una idealistica nascita del Fascismo da una costola del socialismo, addirittura un po’ si dispiace della sua degenerazione… peccato, era proprio una buona idea quella dei fasci: “patria e famiglia”. Ah, che bei tempi!

Ma dove l’avrà studiata la storia? Al CEPU? Allora anche la Lega in fondo è un po’ comunista, visto che Maroni fino al ’79 frequentava Democrazia Proletaria. Ma ci faccia il piacere onorevole!

Oh, mi tocca dare ragione a Beppe per la seconda volta: è proprio vero, uno vale uno. La Lombardi, in quanto a coscienza storica e politica, vale come una Giorgia Meloni.

53 commenti su “Lombardi (M5S): CasaPound e il Fascismo non sono da buttare”

  1. Se questo è il biglietto da visita del movimento 5 stelle, siamo a posto! Comunque non sono meravigliato! Ed è proprio sulla tanto mitizzata rete che si comincia a far chiarezza1

  2. Se non è stato detto, è bene dirlo che è un pericolo. Sia per l’apertura a movimenti dichiaratamente fascisti, sia per l’abissale ignoranza.

  3. Qualcosa di Sinistra……..Quale sinistra …?……quella di Berlinguer…o quella dei voltagabbana tipo Veltroni , D’Alema , Ochetto, Bersani ……..Napolitano….si inizia a cercare il pelo nell’uovo….buon lavoro nel pantano ci hanno portato anche loro o sbaglio….?

  4. premetto che non voglio offendere nessuno anchè perchè non ne ho neanche la competenza per farlo…ma a mio parere sembra un articolo propagandistico anti m5s…certo…tutte le critiche son lecite…ma un conto è mettere in discussione una dichiarazione a dir poco improvvida un altro conto è criticare un programma politico…ecco…mi sembra più costruttivo criticare quest’ultimo e magari proporre alternative…ma ripeto…questa è solo una mia opinione

  5. è da 63 anni che sostengo la sinistra ……ma la musica non cambia ….vediamo di lasciarla cambiare a qualcuno che ha più palle poi se sbaglia pagherà dobbiamo avere il coraggio di cambiare noi sostenendo idee nuove ..il movimento 5 S ha il vantaggio di aver riportato i giovani al voto cosa che la sx post Berlinguer ha fatto esattamente il contrario….

  6. forse mi son spiegato male…non volevo dire che te o voi scrivete male e non vi ho nemmeno accostato ad un partito politico…non rientra nelle mie competenze…dico solo che è meglio discutere i programmi e magari metterli anche in discussione…solo questo.

  7. Gianni Piscitelli Volevo semplicemente dire che degli argomenti che hai elencato ne parliamo. Se avessimo scritto del signore che non sa dov’è la sede del Senato ti avrei detto “sì abbiamo fatto gossip su una cosa tutto sommato tragicomica”.
    Come ho scritto in uno dei commenti quello che scrive la Lombardi è una cosa che in realtà pensano in tanti: il riferimento a Berlusconi infatti non è casuale, lui sa bene quello che ha detto più di un mese fa e l’ha detto con l’intenzione di attirarsi le simpatie non tanto dei CasaPound, quanto di quella parte di “società civile” che ha la stessa visione distorta del fascismo e della storia italiana che ha la deputata 5stelle.
    Dico distorta perché, ad esempio, non è vero che il fascismo ha molto in comune col socialismo, come non è vero che fu un movimento anticapitalista o che superò i concetti di destra e sinistra. Sarà che sono un’asina come dice il simpatico commentatore un po’ sopra. Chi vivrà vedrà.
    LB

  8. Belin, per un attimo mi son spaventato! Comunque,bisognerebbe leggere tutto l’articolo incriminato per farsi un’idea obbiettiva e personale. L’incipit è un pò fuorviante e poi è oramai di moda dover puntalmente verificare la fonte ed i contenuti stessi.Tante belle cose.

  9. QDS sì ho capito e mi trovi d’accordo su Berlusconi, sulla Lombardi e in parte anche sul fascismo. Ma non porta frutti attaccarsi a certe dichiarazioni…sono venti anni che parliamo degli scandali, pettegolezzi e dichiarazioni di Berlusconi, risultato, spadroneggia da venti anni, le ultime elezioni sono l’esempio più lampante. Io dico che l’esempio da seguire è Gramsci, seguendo la sua “filosofia”, forse, si risveglieranno le coscienze. Chiedo scusa se ti sei sentita attaccata, non volevo, ripeto non ho le competenze per criticare un articolo

  10. Gianni Piscitelli & co. non si tratta di gossip o di scandalizzarsi per nulla, bisogna dire che le “coincidenze” del movimento5stelle e i partiti nazionalisti di ogni epoca e luogo sono davvero tante. Ogni volta che si giustifica qualunque cosa abbia fatto Mussolini o un suo scagnozzo è come insultare chi si è fatto ammazzare per liberare questo paese dal fascismo. L’anitifascismo è un dovere, diceva Sandro Pertini, che a combattere c’era stato veramente.

  11. farmi passare per un simpatizzante del fascismo…come non detto…buonanotte

  12. Meno male che questi sono per la legalità e la trasparenza; Il caso Matteotti fu un caso di massima legalità e trasparenza. Spero che tra questi quelli che la pensano così non ce ne siano altr, altrimenti buona fortuna Italiani! Visto cosa significa votare con la pancia e non con il cervello attivato dal senso critico?

  13. il voto per mandare all’aria l’Italia è riuscito e non sottovaluterei proprio per niente questa vena apparentemente appena fascita come i proclami di Grillo e Casaleggio che 5 stelle cambierà il mondo. C’è qualcuno che ricorda la setta dei Bambini di Dio?

  14. Allora non mi sono sbagliato sin dal primo momento!!!!!!!… e ora, visto lo sfacelo elettorale ( il popolino non capisce proprio un cazzo!!! ), speravo in un loro appoggio esterno a Bersani per iniziare a rimettere in piedi questa merda di paese… che schifo!!!!

  15. La questione, come l’avete posta è artificiosa. Forse vi basterebbe parlare con uno che quei tempi li ha vissuti per avere qualche nozione in più, non su cosa era il fascismo, ma con quale volto si presentava al popolo.

    per esempio pasolini: https://www.youtube.com/watch?v=e6ki-p1eW2o

    oppure Andrea Camilleri: “Un consiglio ai ragazzi? Eccolo: farsi condizionare il meno possibile da una società che finge di darci il massimo della libertà, e invece ci dà il massimo del condizionamento. Io, sotto il fascismo, ero più libero di quanto voi siete adesso…”

    In ogni caso, la Lombardi, insieme agli altri eletti del M5S, il 23 marzo aprirà il corteo in Val di Susa.
    Quel giorno forse, ve lo auguro, capirete chi è di sinistra, chi è di destra e chi è imboscato nelle poltrone.

I commenti sono chiusi.