Vendola: “Basta odiare Berlusconi, con me sempre affettuoso.”

L’idea che per cambiare un ciclo si debba coltivare odio verso chi incarna il potere non funziona più.” Massimo D’Alema? No, Nichi Vendola su Panorama.

In un’intervista al settimanale berlusconiano, il governatore della Puglia confessa che Berlusconi “è sempre stato affettuoso nei miei confronti. Quando è morto mio padre, mi è stato davvero vicino. Ricordo una lunghissima telefonata: ha detto parole molto profonde, che mi hanno colpito davvero.” Per poi chiudere con una dichiarazione che sa tanto di Bicamerale anni ’90.

Sì, perché il tema pare essere questo: l’insolita convergenza di idee tra i due politici di matrice pugliese. Diceva Massimo D’Alema nel 1994: “Basta demonizzare l’avversario, con Berlusconi bisogna dialogare.” Ed è andato avanti in apologhi che oramai hanno fatto storia.

Ora anche Vendola, a quanto pare, sembra essersi convertito. Speriamo sia uno scivolone dovuto al caldo. Anche perché dire di Alfano: “Ha un certa freschezza e affabilità: una persona gradevole per tanti versi. È sbagliato considerare gli avversari brutti, sporchi e cattivi.” dopo tutto quello che ha fatto negli ultimi 3 anni (le critiche nei suoi confronti non erano incentrate certo sul profumo, ma sulle leggi ad premier), ci sembra un po’ eccessivo.

Interessante l’incipit, ovvero che se la politica continuerà ad essere la stessa si ritira dalla vita politica per andare a New York e scrivere libri. Almeno su questo ha le idee chiare.

63 commenti su “Vendola: “Basta odiare Berlusconi, con me sempre affettuoso.””

  1. ahahahahahahahahahah……ohohohohohohoh……ihihihihihihihihi….uhuhuhuhuhuhuhu

  2. Caro amico Niki i soldi danno alla testa non odiare il Nano significa glorificare chi ha distrutto la DIGNITA di tutti gli Italiani ONESTI……

  3. Caro amico Niki i soldi danno alla testa non odiare il Nano significa glorificare chi ha distrutto la DIGNITA di tutti gli Italiani ONESTI……

  4. l’unica cosa che conta e’: il mantenimento del potere, sia a dx che a sx….. fuck the sistem

  5. sarà stato invitato al bunga bunga?
    caro Vendola,ti stimo,tutti sappiamo che lui sa essere affettuoso cn tutti anche cn i nemici ma dentro le 4 mura o dentro di se, se ne frega di te e di chi lo circonda a lui interessa il suo tornaconto da raggiungere sfruttando tutto e tutti

  6. Vendola……………..ma che cavolo dici???????? Ma mò te sei rimbambito pure te???????????????’ E bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  7. Vendola, perché allora non te lo sposi? Chiedi a Don Verzè di celebrare il rito, sarà entusiasta.

  8. io non lo odio, è lui che odia questo paese quando si rende conto o gli ricordano che non è di sua proprietà!

  9. …a me personalmente, come a tanti altri italiani, è sempre vicinissimo tanto da riuscire sempre a sfilarmi il portafoli e ripulirmelo (metaforicamente parlando, s’intende)!!!!!!!

  10. ma che cavolo sta a dire … ma possibile che la coerenza nel pd se ne sta andando a ramengo???!!!!! possibile che non possiamo fare opposizione PULITA… per UNA POLITICA PULITA da entrambi i versanti, ve lo ricordate questo slogan???!!!… ce lo avete fatto portare scritto sulle maglie alle feste dell’UNITA’ dove io è da quando ho 16 anni che lavoro A GRATIS e per sto PARTITO!!

I commenti sono chiusi.