Grillo chiude a Bersani, ma è rivolta sul web

Grillo chiude a Bersani e lo definisce “un morto che parla” (a proposito di insulti dati e ricevuti), ma a quanto pare l’elettorato grillino non ci sta a lasciarsi sfuggire l’occasione di essere determinante e di condizionare le scelte di un eventuale governo di minoranza a guida PD.

A parte lo zoccolo duro dei fan duri e puri che non vogliono sentire ragioni e concepiscono il verbo del Capo come la suprema verità (oramai ci siamo abituati), c’è anche chi si lamenta: “Ora i ragazzi sono in Parlamento: falli lavorare, e fatti da parte. O vali più di uno?” Centinaia i commenti dello stesso avviso.

Ma la cosa che suscita più clamore è la petizione-lettera aperta di Viola Tesi, giovane di 24 anni di Firenze, che in poche ore ha già sfiorato quota 50mila firme. Viola sostanzialmente si appella a Grillo, affinché sostenga un eventuale governo Bersani, “perché gli eletti del M5S hanno un’occasione storica: dobbiamo scongiurare qualsiasi ipotesi di alleanza Pd-PdL, e non permettere alla minoranza di Monti di condizionare gli equilibri parlamentari. Possiamo respingere il ritorno di Berlusconi e costringere Bersani ad accettare le sfide che i suoi stessi elettori vorrebbero raccogliesse.

Grillo la ascolterà? Quel che è certo è che il “modello Sicilia”, a livello nazionale, non è replicabile: Bersani per poter governare deve ottenere la fiducia in entrambi i rami del Parlamento, e tra le altre cose l’astensione al Senato vale come contrario, quindi o i grillini la votano o si va ad elezioni anticipate.

Anche se c’è quasi il sospetto che Grillo speri che Bersani si allei ancora con Berlusconi, per poter poi tornare ad urlare in piazza contro la “kasta”. Speriamo di no. Vedremo nei prossimi giorni…

62 commenti su “Grillo chiude a Bersani, ma è rivolta sul web”

  1. la ragazza della petizione non è del M5S, è dei pirati. giusto per precisione.

  2. Secondo me ha vinto Bersani e quindi il PD. Sò tutte chiacchiere pe fa casino….. quando anni fa ha vinto Berlusconi tutto questo non è successo. Anche il PD aveva tantissimi voti tante vero che all’inizio, come questa volta, stava vincendo e poi invece per poco…. ha vinto il Biscione….. Booooohhhh

  3. hahahahah!!!! ma smettetela, la Viola non ha niente a che fare con la base del Movimento.

  4. Cito : Bersani per poter governare deve ottenere la fiducia in entrambi i rami del Parlamento

    Nulla di più sbagliato. Il csx alla camera ha una maggioranza SCHIACCIANTE (grazie al premio di maggioranza). Al Senato un altro paio di maniche.
    Comunque se veramente “i grilli” intendono far valere le loro giuste ragioni devono controllare e verificare le proposte di un governo di centro sinistra.

  5. Fulvia, ti faccio notare che tra elettore e militante esiste una sostanziale differenza: Viola Tesi è elettrice del M5S e in quanto tale ha scritto a Grillo… e hanno firmato già in 100mila la sua petizione… e ora che vi confrontiate con “la democrazia dal basso”.
    PF

  6. Due cose: Grillo a che titolo vorrebbe entrare in Parlamento e discutere con Napolitano?; non può decidere lui chi deve essere il rappresentante (peraltro eletto) di un altro partito.

  7. Facciamo chiarezza invece di alimentare flame. Qui non siete sulla pagina di Grillo, fatevene una ragione.
    1) la ragazza si dichiara elettrice del M5S, siccome né io né voi eravamo in cabina con lei vale quello che dice lei, il resto conta zero.
    2) secondo la Costituzione il deputato e il senatore, una volta eletti, rappresentano la nazione, non il partito o la lista in cui sono stati eletti. Se volete giocare queste sono le regole.
    LB

  8. MA con chi stiamo parlando.. con chi ci stiamo confrontando… con voti segreti, con gente senza faccia né cervello. Che facciano cadere il governo i politologi di 5SS vediamo quanti voti prendono al prossimo giro. Ora ci sono anche loro in parlamento e non sono incapaci di starci.

  9. Qualcosa di Sinistra sia chiaro che non sono d’accordo con l’ultima dichiarazione di grillo, però non è credibile che una ragazza si dichiari elettrice del movimento quando online ci sono le foto con lei che tiene in mano dei cartelloni che invitano a votare i pirati e che tra l’altro a preso parte alle riunioni dei pirati. ciò non invalida l’importanza della petizione però a livello informativo ritengo vada riportato tutto con precisione.

  10. i Grillini si stanno svegliano ma hanno ancora l’abbiocco …vediamo se riusciranno al Alzarsi in piedi, cacciando definitivamente il loro Santone che si fa influenzare sessualmente da Casaleggio! ….sarò utopico… ma voglio solo il bene del Paese,e di conseguenza del M5S

  11. mai e poi maiiii!!!! con bersani o cn questo pd mai!!!!! se ne devono andare e rinnovare TUTTA la classe dirigente,andare in mezzo al popolo,uscire dalle fondazioni,lasciare le varie coop, ecc ecc……. no a compromessi !!!!!chi tocca la cacca resta sporcato e puzzolente.

  12. Mauro, non ottenendo la fiducia al Senato (l’astensione vale contrario), non ci sarà proprio alcun governo. Quindi, si torna alle elezioni. Perché forse non lo sai, ma un governo deve ottenere la fiducia in entrambe le camere. Se il M5S non dà la fiducia al senato a Bersani (o a un altro indicato dal presidente della Repubblica), si torna al voto.
    PF

  13. Qualcosa di Sinistra sicuramente il centro della questione non è il voto della ragazza, però quando chi fa propaganda per i pirati e vi partecipa alle riunioni, dice di votare m5s, va detto che qualcosa non torna. ad ogni modo non voglio entrare assolutamente in polemica con te, ho solo voluto mettere in evidenza un’aspetto che personalmente ritengo interessante.

  14. piano piano… faremo un piano :P se ha chiuso a bersani ha fatto bene ha chiuso al vecchio modo di fare politicaaaaaaaaaaaa e a tutte le ruberie…

  15. a che serve chiudere a chiunque perchè sono vecchi e corrotti e poi stare al governo senza voler fare una patrimoniale…. per adesso il M5S non è un movimento del popolo,per questo dovrebbe cacciare Grillo!…spero che accada prima o poi,lo spero per il M5S

  16. Giovanni Loi Zedda Voglio fare anche un passetto in più. Ammettiamo che la ragazza abbia votato altro. Ora siamo in una fase diversa, il M5S (come PD, PdL e Monti) non deve rispondere solo ai suoi elettori certificati, deve rispondere anche a lei, esattamente come a me e a te. Come ho scritto sopra, queste sono le regole, una volta che accetti di giocare accetti anche quelle.
    LB

  17. Qualcosa di Sinistra non ci deve essere come in passato una alleanza incondizionata che ha portato i leghisti, come dicono loro “turandosi il naso”, a votare ogni porcata che il Nano proponeva! ma una alleanza sulle idee: E’ GIUSTA? PASSA!!! NON E’ GIUSTA SI BOCCIA!!! SIA ALLA CAMERA CHE AL SENATO!!! tutto qua!

  18. sono d’accordo Qualcosa di Sinistra, infatti non contesto minimamente la petizione.

  19. Qualcosa di Sinistra, ma se il M5S non vota la fiducia (stando in aula, s’intende) e di conseguenza il governo non si può fare che succede? Perchè fino a maggio non si può votare; prima bisogna eleggere il Presidente della Repubblica.

  20. Mauro Soelcittodel Rosadini Per “off topic” (o anche OT) s’intende “fuori tema”. I troll sono i disturbatori (volontariamente tali)

  21. Giorgio Conticelli Visto che Napolitano è nel semestre bianco non può sciogliere le camere (a meno che non si faccia un giro tortuoso e Napolitano si dimetta e si faccia rieleggere promettendo di dimettersi entro breve) quindi si potrebbe anche, all’estremo, avere un governo che fino alla nomina del nuovo presidente non ha avuto la fiducia dal Senato. Non prenderlo per verità accertata, questo è quello che ho capito io leggendo da più parti e comunque sarebbe un bel problema, un vicolo cieco, allora altro che riforme.
    LB

  22. Io sinceramente non la vedo cosi male. Il 5 stelle è il primo partito d’Italia che ci piaccia o no. Sebbene una alleanza di quest’ultimi con il PD andrebbe contro la loro “ideologia prima” non vedo altre soluzioni valide! Anche perché lo schieramento di Monti e di quei fottuti democristiani poi potrebbe assumere più potere di quanto ne abbia, e sopratutto occorre sul serio eliminare una sorta di alleanza PD-PDL, (che sinceramente dubito avvenga).
    Il 5 stelle ha avuto una vittoria non assoluta, ma notevole. Capisco il voler combattere la casta di sinistra e destra e tutto ciò su cui hanno fatto propaganda, ma adesso in qualità di deputati il loro dovere è anche assicurare un governo stabile ed efficiente. Le proposte fatte da Viola sono buone, il PD ha bisogno di alleati e il M5S può ritenersi abbastanza potente anche da tirare le redini, se si giunge ad un compromesso si può fare davvero qualcosa di concreto. Senza contare che se ciò avvenga, alle prossime elezioni vicino o lontane che siano, guadagnerebbero molti voti sia il 5 stelle che il PD perchè dimostrerebbero di saper governare, sbattendo fuori dal governo i fascisti.
    L’unica cosa è che l’ideologia del movimento è pura ed immacolata, che non si faccia corrompere.

  23. Nn c’è tanto da pensare ,bisogna dare fiducia al Pd…in fondo a me pare l’unico modo per sconfiggere Berlusconi e e il pdl…ma come si fa a nn capire che stanno aspettando solo questo, vogliono esattamente la rottura o una nn intesa con il Pd e noi nn dobbiamo dargliela, nn dobbiamo ripetere l’errore ..Cazzo !

  24. vi state ammazzando per niente….fa bene il m5s a non votare la fiducia….nemmeno io gliela voterei a questo partito invischiato nell’affare monte dei paschi di siena (e non è di sicuro l’unico) e che per 20 di berlusconismo ha fatto una sterile opposizione non facendo mai leggi su conflitto di interessi falsi in bilancio costi politica rimborsi elettorali etc…..per 20 anni questa che non si può definire SINISTRA è stata compartecipe di un sistema marcio….per quale motivo si dovrebbe dare una fiducia a scatola chiusa a questa sinistrina fatta da gentaglia??? tanto Napolitano prima dell’insediamento chiamerà tutti all’ordine e alla responsabilità…il pdl voterà la fiducia e poi saranno tante risate….voglio proprio vedere la faccia di d’alema veltroni franceschini fioroni etc etc etc….quando dovranno rinunciare a tutte le porcherie ottenute in 20 anni e passa…..è che sia chiaro io voto Vendola e non ce l’ho di certo con Bersani (che è una persona onesta)…..è il resto della dirigenza del PD da prendere a calci in culo…..che ha permesso ad un mafioso di merda come Berlusconi di rovinare l’Italia……si dovrebbero vergognare invece di andare in giro ad elemosinare fiducia a destra e a manca…..PD-M partito di merda

  25. me ne scuso ma quando penso a Berlusconi e a chi l’ha fatto governare per 20 anni scappa…..cmq ripeto se il timore è che il governo non si formi sarà già Napolitano ad impedirlo dalle consultazioni….se anche il M5S non voterà la fiducia lo farà monti o il pdl….ed in ogni caso il M5S può sempre alzarsi ed andarsene….che non è astenersi….risulterebbero non presenti in aula…in quel caso basterebbero i voti di PD e quelli di Monti che sicuramente non vota contro

  26. D’alema e Veltroni non avevano lasciato?io ho un idea migliore firmiamo un petizione per chiedere le dimissioni a tutte quelle come Bindi e Finocchiaro .

  27. io li direi a grilo .di portare un po comportomanto da GORBACIOVO . cio E uncon punta dei piedi .se non la revoluzione porta anche lacrime e sangue .cosa che li per li fa male e il tempo a dire che e venuto il meglio o il pegio

I commenti sono chiusi.