E’ morto Arnone, l’economista anti-corruzione

Vengo a sapere da Nando Dalla Chiesa che è venuto a mancare Marco Arnone. Nome sconosciuto ai più, probabilmente. Il che è comprensibile, visto che in questo paese moralmente corrotto opere come la sua sono atti d’accusa a cui non si può replicare e quindi è meglio oscurarle con l’indifferenza.

Economista, nel 2005 ha scritto “La Corruzione Costa – effetti economici, istituzionali e sociali“, ben prima che si rincorressero i dibattiti e si accendessero i riflettori sulla questione. E’ un libro fondamentale per tutti quelli che veramente vogliono affrontare il problema della corruzione in maniera seria e rigorosamente scientifica, senza finti moralismi e proclama da capo-popolo. Sono 245 pagine grondanti di sapere, che mi sono stati utilissimi nella mia tesi di laurea (La Tassa Mafiosa – a proposito di Mafia e Corruzione) quest’anno.

L’ho conosciuto l’anno scorso, alla Summer School of Organized Crime diretta da Nando Dalla Chiesa sull’Impresa Mafiosa. In quell’occasione parlò di riciclaggio. Avrebbe potuto dare molto alla comunità scientifica e, ovviamente, a noi studenti antimafiosi.

Ci mancherà.