Elezioni russe, Putin: “Mano Usa dietro le contestazioni”

Non ha digerito la “sconfitta” elettorale di domenica scorsa Putin; le elezioni per il rinnovo della Duma hanno consegnato al suo partito Russia Unita meno del 50% dei voti, risultato comunque macchiato da brogli ed errori in fase di scrutinio, stando a quanto dicono molti osservatori internazionali. Resta comunque, al netto, una sconfitta per Putin: il suo partito infatti passa dal 64,7 di 4 anni fa al 49,5 di oggi.  Maggioranza relativa mantenuta, ma niente voti per cambiare la Carta costituzionale.

I presunti brogli hanno scatenato però vive contestazioni di piazza, che sono sfociate in vari arresti. Il segretario di Stato Clinton ha dichiarato che nutre viva preoccupazione per come s’è svolto il voto in Russia, specie per i cyberattacchi contro il sito web degli osservatori russi indipendenti di Golos. Per queste ed altre “anomalie” Clinton ha osservato che i russi meritano “un’inchiesta approfondita” sui possibili brogli.

Dopo un primo silenzio, Putin ha risposto piccato: dietro questi giorni di proteste contro il voto, vede la viva responsabilità del segretario di Stato Usa che, con le sue precoci preoccupazioni, avrebbe fomentato le proteste.  Non s’è fatta attendere la risposta della Clinton, che ha replicato di aver avanzato preoccupazioni ben fondate sullo svolgimento delle elezioni, auspicando che siano prese decisioni giuste riguardo il voto e che una eventuale decisione spetti unicamente al popolo russo.

Le dichiarazioni di Putin però sono ben più velenose: secondo lui, la Clinton avrebbe rilasciato quelle dichiarazioni senza attendere il rapporto preparato dagli osservatori dell’Odihr, l’Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani dell’Osce, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Dichiarazioni che, a detta di Putin, hanno dato un segnale alle opposizioni, segnale che ha dato il là alle proteste di piazza sfociate in centinaia di arresti.  In più, Putin aggiunge che svariati milioni di dollari sono intervenuti per influire sull’elezione russa, un messaggio in codice per “giustificare” il pessimo risultato di Russia Unita.

“Ci fanno barcollare per non farci dimenticare chi è il padrone del nostro pianeta e farci sapere che loro hanno le leve per influenzare il nostro Paese”. ha dichiarato il premier russo, reputando iniqui i fondi esteri che influenzano le elezioni politiche di altri paesi. I timori Occidentali, secondo Putin, sono tutti dovuti al fatto che la Russia rimane una grande potenza nucleare, quindi pericolosa per i piani dell’Ovest.

Dal canto suo Medvedev ha rassicurato che saranno svolte adeguate indagini dagli uffici competenti, invitando alla calma ed invitando il parlamento neoeletto a lavorare con serenità

30 commenti su “Elezioni russe, Putin: “Mano Usa dietro le contestazioni””

  1. sto giro non servono nemmeno gli americani, che fai schivo si vede tranquillamente anche senza

  2. putin un ex komunista che le piace fare lo ZAR …..isieme a Gheddafi , grande amico del Nano di Arcore….

  3. uno solo in Unione sovietica è stato un GRANDE ed è Gorbaciov….il resto è tutto mafia come in italia ed altri paesi del mondo

  4. meno male che a sto giro il vero partito comunista russo s’è ripreso e ha ottenuto il 20% su putin solo una cosa posso dire: ho sempre odiato il KGB per come operava e siccome tu ne facevi parte e tu con le epurazioni sapevi(e sai ancora) come fare: ti schifo strunz!

  5. ragazzi io faccio una semplice considerazione: il partito all’opposizione di putin sostanzialmente e’ il vecchio partito comunista sovietico che la signora clinton dunque in nome di una presunta trasparenza e legalita’ sta di fatto favorendo ( ricordiamoci invece che gli stati uniti hanno sempre diviso gli stati non in stati democratici e stati totalitari ma stati amici e stati non amici ) ….. non sentite anche voi un tantinello piccolo piccolo puzza di bruciato?

  6. Intanto, con tutti i brogli commmessi, il blocco elettorale formato da comunisti, socialdemocratici e liberali (il partito di Anna Politovskaia, la giornalista fatta uccidere da Putin) ha preso il 44% contro il 49% di Russia(Zarista) Unita!

  7. Vorrei aggiungere una considerazione su Putin: e’ sicuramente vero che egli non ha una tradizione democratica, che non si fa scrupolo se necessario di giocare sporco ecc ecc pero’ ricordiamoci che la democrazia non ri riesce a vendere a un popolo di punto in bianco come fosse un fustino di detersivo di marca nuova , come ad es vorrebbero farci credere i soliti sempliciotti americani.. non a caso la nostra patria ha partorito un genio letterario che si occupava di politica quale il Machiavelli che ci insegnava che la via del progresso di un popolo va perseguita da un politico illuminato anche a volte sporcandosi le mani.

  8. Non diciamo cavolate, Putin era nel Kgb ma da quando è sceso in politica in Russia, di comunista non ha niente.Fortuna che i comunisti hanno raddoppiato alle ultime elezioni e la cosa fa ben sperare! Putin merita la brutta fine, bisognerebbe che il gruppetto dal quale viene appoggiato lo facesse fuori … parlo di finanzieri e petrolieri russi post sovietici che controllano la maggior parte dei settori economici in Russia.

  9. questa e’ la migliore di oggi…..xk forse putin si sentiv gesu’?(kome fy detto dal ns ex dux?….brzllt..x tenerci su..(sesipuo’)………………….lunedi mattina h 9 nn lo disturbo,sono fatti interni della sua libia lunedi mattina h 9(di una settimana dopo pero’) …………………….ghedda apre le persiane gli piomba addosso un missile(iperintelligente,obviously)targato caso strano,Alenia(industria dolciaria notissima dalle sue parti)………………ed esclama! ” kxx! ma nn li avevano venduti tt a noi!!?!?!” fine…..x tuttietre….puttin,vaacaga’….megli,molto meglio il fu cccp(la p sta x repubblica,ma almeno se capiva quaicos…)..ciao…

I commenti sono chiusi.