Si temeva il peggio con l’elezione del nuovo presidente della Corte Costituzionale per il quesito referendario sul nucleare. Si temeva che l’elezione di un presidente di area di centrodestra potesse condizionare la valutazione sul quesito riammesso e modificato in precedenza dalla Corte di Cassazione dopo il decreto Omnibus del governo.
La Consulta ha però deciso, con voto unanime, di considerare ammissibile il quesito referendario riformulato dalla Corte di Cassazione. E’ il via libera definitivo: sabato e domenica si voterà anche sul nucleare.
Alfonso Quaranta è stato eletto ieri mattina come Presidente della Corte Costituzionale. La sua elezione ha visto 10 voti favorevoli e tre astenuti su 13 presenti (all’appello mancava Maria Rita Saulle, assente per malattia, e il Parlamento non ha ancora provveduto a nominare il sostituto di Ugo De Siervo.)
Per quanto si sospettava già che la presidenza sarebbe caduta a un membro della Consulta di centrodestra, il neo presidente era subito intervenuto sul tema caldo di questi giorni, il quesito referendario sul nucleare riammesso dalla Corte di Cassazione: “Personalmente ritengo che non sia nei poteri della Corte bloccare il referendum” ha detto incontrando i giornalisti dopo la sua elezione. “Per la decisione occorre attendere martedì. La Corte deciderà con rapidità. È difficile rispondere se sarà una decisione semplice o complessa. Sarà quel che è necessario che sia. La corte valuterà tutti gli elementi e poi deciderà.”
Pare quindi non sia a rischio il quesito referendario sul nucleare, salvo sorprese. Quaranta ha poi aggiunto: “Questa mia elezione, a dispetto di alcune inopportune interferenze esterne sull’autonomia della Corte, spero che faccia giustizia di ogni illazione sulla presunta politicizzazione della Corte Costituzionale. Credo che questa votazione superi ogni dubbio al riguardo. La Corte agisce nella più piena autonomia. Giudico tali pressioni esterne inopportune”.
Il monito è chiaro: la giustizia è indipendente e al di sopra delle parti e non accetta interferenze con nessuno, è ora che tutti i politici, da destra a sinistra, lo capiscano. E il voto dei giudici della Corte di Cassazione pure: non esiste governo che possa raggirare il prossimo.
SSSSUPERRRRRRRR ;)
silvio era più nero di un cappello da prete…ihihihiih..
bhe..ora si dirà che la Corte Costituzionale è composta da Comunisti…gay… e musulmani…
Evviva 4 si e a Milano 9 SI
Finalmenteee! Mamma mia qui vogliono la rivoluzione, e che rivoluzione sia! :DDD
Non ne azzecca una!!!! Questa è la dimostrazione di un Governo incapace e dei servi leccaculo che lo seguono depaurerando la dignità che dovrebbero avere in quanto rappresentanti dei cittadini.
In Culo a quei politici che magari pensavano di far soldi cn la ndrangheta
andare a votare nn e un obligo ma un diritto votate SI
Ma come, nella consulta non c’erano giudici comunisti che cancellavano le leggi solo perchè a loro non piacevano, voglio vedere adesso che scusa useranno!! Siete dei pezzenti!!
se penso ai soldi spesi per questa storia di ricorsi…mi viene da piangere!
Centro destra non vuol dire cervello all’ammasso. il danno che B. ha fatto alla Destra è incommensurabile. E anche alla Sinistra, per quello, grazie ai supporter.
Berluska se la prenderà ancora una volta con la Corte Costituzionale “comunista”?
c”è solo da sperare che si arrivi al quorum…
Si,ma ancora una volta la tv di stato riporta date sbagliate nei notiziari:poco fa nel Tg di rai due,è stato ribadito che si vota il 13 e 14 Giugno.O hanno problemi con il calendario oppure sentono già un certo bruciore al deretano….Chissà!
ma tutti comunisti?
I pifferi di montagna andarono a suonare e furono SUONATI. L’Azzeccagarbugli nazionale questa volta, come le altre, non l’ha azzeccata. Ora non ha più tempo per inventarne altre.
Goduria goduria goduria.. Ben vi stà ..adesso pensiamo a votare ..SI !
A Silviè,mo te famo un bucio de culo quanto ‘na manica de un cappotto.
Allora esiste in Italia una giustizia !!!!! è giustizia sia ,incominciamo con il 12 e il 13 giugno, e poi tutte le altre a susseguirsi ,chi deve pagare pagherààààà
PRRRR….
evvivaaaaaaaaaa w i giudici liberi
Tiè!!
E CONTINUA IL PERIODACCIO X AL TAPPONE.
berlusconi in carcere devi andare
domenica e lunedì ti sotterriamo!