Il Solar Impulse

I nuovi fratelli White sono l’ingegnere Andrè Boschberg, pilota e responsabile del progetto, assieme agli studiosi Bertrand Piccard, Luigino Torrigiani e Brian Jones. Un progetto sviluppato dall’Università di Losanna, in Svizzera, e patrocinato dalla Commissione Europea. Il Solar Impulse, un aereo a energia Solare.

È largo come un airbus, con la sua apertura alare di 63 m, ma pesa solo 1600 kg , come un automobile di grossa cilindrata. Sulle ali ha poco meno di 12000 celle fotovoltaiche che alimentano 4 motori elettrici, per una potenza equiparabile a quella di un motociclo. All’interno delle ali poi sono contenute delle batterie in grado di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli e in grado di dotare il Solar Impulse di un’autonomia di 24 ore. Viaggia ad una velocità di 60km/h ad un’altezza di 3800m.

Il velivolo ha superato dure prove, tra cui il volo in notturno, prima di quest’ultima conclusasi proprio in questi giorni: un viaggio di 13 ore tra Payerne, in Svizzera, e Bruxelles, dove il Solar Impulse verrà presentato in occasione della Green Week.

Ma il Solar Impulse ha progetti ambiziosi: intenzione infatti dei suoi padri è quella di completare un giro del mondo in sole 5 tappe, per un totale di 25 giorni di ‘navigazione’.

Nel frattempo tra il 20 e il 26 di giugno sarà presentato a Parigi in occasione del Salone Internazionale dell’aeronautica e dello spazio, come testimone delle potenzialità delle energie rinnovabili.

Un video di questa prima impresa, insieme a tante altre curiosità, può essere visionato all’idirizzo http://www.solarimpulse.com/

 

8 commenti su “Il Solar Impulse”

  1. … certo però coi computers di 40 anni fa si dice che siamo andati sulla luna… ed un computer di 30 anni fa è allestito sulla sonda che gira nel ostro sistema solare … ha raggiunto e superato saturno… fatte le dovute somme con la scienza e la conoscenza attuale….

I commenti sono chiusi.