La macchina dei terremoti

httpv://www.youtube.com/watch?v=gmRP_TwXdy0

Un aspetto allo stesso tempo affascinante e inquietante della nostra epoca, diciamo a partire dagli anni della «guerra fredda», è la comprensione dei reali meccanismi che mandano avanti una società complessa e confusionaria come quella uscita fuori dal XX secolo. I vari patti segreti intergovernativi, gli accordi taciti, le attività di spionaggio, di intelligence, di servizi segreti, cioé i responsabili reali delle scelte politiche che stanno a valle di decisioni e situazioni che rimangono appannaggio solamente di una ristretta cerchia di persone.

Ultimamente, è venuta a galla una teoria secondo cui esisterebbe un macchinario, utilizzato in funzione di un progetto denominato HAARP (High Frequency Active Auroral Research Program, cioè «programma di ricerca attiva aurorale con alta frequenza»), di proprietà delle forze armate statunitensi, capace di emettere una enorme quantità di microonde nell’aria, che sarebbero in grado di cambiare il clima del pianeta e causare effetti catastrofici.

Il video che ultimamente si è visto circolare su Youtube denuncia l’utilizzo di questa arma, ritenendola implicitamente responsabile del terremoto che ha colpito il Giappone l’11 marzo scorso. La teoria fisica che sta alla base della creazione di un terremoto attraverso l’emissione di microonde spiega come una certa quantità di energia, se lanciata nell’atmosfera, sarebbe in grado di spostare una parte di essa, la ionosfera, verso l’alto, verso lo spazio esterno. Il susseguente rimbalzo della ionosfera verso la Terra sarebbe la causa del terremoto.

Questa macchina sembrerebbe in grado di modificare anche le traiettorie di cicloni e tornado, oltre che la loro intensità. Insomma, un marchingegno degno di essere concepito da un fantasioso produttore di Hollywood.

Le prove alla base di una teoria così sconcertante vengono ritrovate, dall’autore del video, in una serie di coincidenze piuttosto anomale, in cui i governi che si sono opposti ad alcune decisioni o richieste degli Stati Uniti hanno visto, a pochi giorni dal loro diniego, il loro Paese devastato da scosse sismiche e tsunami.

Due casi fra tutti, menzionati nel video, sono quelli dello tsunami indonesiano e del terremoto di Niigata, in Giappone. Nel primo caso il governo statunitense aveva chiesto all’Indonesia di aprire delle nuove direttive stradali a Malaka e di unirsi alla lotta al terrorismo. A seguito del diniego del governo indonesiano si era verificato il terremoto ed il seguente tsunami, portando i capi indonesiani alla decisione di collaborare con gli USA.

Nel secondo caso, il governo giapponese aveva avvertito l’autore del video che ci sarebbe stato un terremoto in Giappone, a causa delle notizie che l’autore del video aveva dato riguardo la cosiddetta “macchina dei terremoti”. E due giorni dopo così è stato, con preciso epicentro dove era situata una centrale nucleare.

Ognuno di noi è libero di credere o non credere a determinati fatti, a considerare plausibili certe informazioni o totalmente campate in aria. Ma il solo sospetto di una qualche verità sul progetto HAARP dovrebbe farci capire come il limite morale e di senno si stia spostando verso livelli pericolosi e sconcertanti, dettati dalla legge dell’egemonia e alimentati dalla sete di potere.

39 commenti su “La macchina dei terremoti”

    • L’autore ha scritto tutto al condizionale. Oggi ci saranno tantissime persone che andranno in giro diffonendo questa notizia come verità. Questa è pura disinformazione.
      Il “sembrerebbe” non sono fatti.
      Queste credenze in genere sono diffuse da persone che a scuola di fisica hanno visto solo la copertina le libro. Ma che non ne conoscono i fondamenti basilari. In quanto al “mirare” i terremoti è una idea talmente strampalata che non merita unlteriore commento.
      L’esistenza della HAARP non permette fantasiose invenzioni di questo genere.
      Gli americani non si sanno difendersi dai cicloni che regolarmente devastano i loro stati meridionali ma invece sanno “mirare” terremoti?
      Confido nella buona fede dell’autore,, un po’ meno sulle sue urgenze giornalistiche.

  1. Creare terremoti modificando la ionosfera. Credibile, in un film di Spielberg.

  2. nooooooooooooo togliete sta roba o quanto meno pubblicate il link del cicap dove viene spiegato haarp

  3. se voi che gestite la pagina volete sparare minchiate, fatelo pure.. ma senza usare il nome di una persona qual’era Berliguer

  4. È molto triste che ci siano persone che elaborano fantasiose teorie scientifiche partendo dalle relazioni internazionali degli Stati Uniti. Se l’autore del video sapesse dimostrare la sua teoria in modo scientifico prenderebbe il nobel per la fisica per dieci anni di seguito… È anche molto triste che ci sia chi dia anche solo un minimo di visibilità che non sia derisione senza neppure aver chiesto il parere a un ingegnere o a un fisico, nel sito dedicato all’amato compagno Berlinguer…

  5. è vero. in più provocano le scie chimiche per far si che i maya riescano a far finire il mondo nel 2012. loro si salveranno e daranno vita ad una nuova generazione di mezzi uomini e mezzi seghetti alternativi. sono d’accordo con il new world order e i marziani. è vero, l’ha detto l’idraulico di mia sorella. lui ci capisce di fluidodinamica, figurarsi quanto è esperto di raggi ionizzanti. ogni volta che veniva a sistemare le tubature di mia sorella diceva che era colpa dei rettiliani e che dovevo tenere un’armatura di stagnola e mettermi su un piede in terrazzo, mentre lui faceva il tai chi con mia sorella. e guarda caso ogni martedì si rompevano i tubi. perché quelli di haarp lo sanno, e me lo spaccano gli stronzi. ma io ho conservato tutte le parcelle, prima o poi me le pagano, a me e alle vittime dell’11 settembre. giuro che pagano.

  6. Okay i condizionali per quello che potrebbe essere in grado di fare HAARP, ma per il fatto che esiste il condizionale non serve: basta documentarsi. Se poi si scrive per sentito dire, tanto vale lasciar perdere. Senza contare che un grigio così scuro su un altro grigio scuro è anche difficile da leggere.

  7. Allora…scusate la prolissa lunghezza…ma secondo me bisognerebbe un attimino informare di piu’ prima di riportare certe notizie che possono anche sfogare nell’ ennesima incredulita’ da complotto di massa…dunque…non e’ detto che la teoria che l’ uomo spiega nel video sia reale…si puo’ parlare in termini di potenza di ricaduta sulla ionosfera di tempistica etc…insomma si puo’ parlare da spratici e ignoranti in materia…e dunque commentare senza una voglia di arrivare realmente ad una conclusione ad un fine ultimo…ma cmq ci sono degli uomini da attenzionare il primo ovviamente e’ nicola tesla…perche’ da lui e’ partito tutto..e i suoi brevetti i suoi scritti sono serviti all’ HAARP…quindi documentatevi su telsa…perche’ l’ umanita’ seguendo le invenzioni di einstein al posto di tesla ha cambiato radicalmente la sua storia….
    poi bisogna parlare di un paio o anche piu’ di italiani..ora ve ne menziono 2 perche’ il terzo sinceramente non lo ricordo..so’ che era siciliano…probabilmente catanese ma nn vorrei dire stupidaggini… quindi prendete per buoni solo i nomi di Bendandi che non controllava o poteva proteggersi dai terremoti ma pur sempre li prevedeva prima in larga scala e poi dopo sempre piu’ nel dettaglio…
    e Pier luigi Ighina…anche lui seguiva gli studi di Marconi e dunque di tesla…ed e’ sorprendente come siano passati piu’ o meno tutti nell’ anonimato…ed oggi ancora siamo a questo punto…
    per finire io nn mi sorprendo di nulla dopo aver visto il documentario zeitgeist andendum…e come ci trattano…in the world….si lo so non c’entra nulla sto documentario di cui vi parlo cn l’ HAARP…dico semplicemente che la realta’ che ci circonda oramai va’ ad interpretazione…possono anche avere armi che li discolpano prima ancora di attaccare una qualunque nazione…il dubbio mi restera’…

  8. su via state vendendo per verità una leggenda metropolitana, questo è fare disinformazione non me lo sarei mai aspettato da questo blog

  9. informatevi invece di screditare un articolo per il quale si possono trovare infinite prove a testimonianza del contenuto. viviamo in un mondo dove assimiliamo solo ciò che l’informazione ufficiale ci da a bere e non sappiamo guardare oltre il nostro naso. informatevi e scoprirete che “semplici macchinari” in grado di modificare il clima esistono da molto tempo (vedi pier luigi ighina su studi di marconi e tesla). in ogni caso ognuno ha la sua opinione ed è guisto così, ma ritengo profonda ignoranza chi scredita argomenti che non conosce ancora prima di informarsi minimamente.

    • è vero. io li conosco, e l’idraulico di mia sorella pure. io sono laureato in scienze motorie, che è come educazione fisica, quindi di fisica delle particelle sono superespertissimo! è tutto vero, tant’è che i fisici veri ignorano queste cose, dato che sanno la verità. loro fanno i calcoli e sudano sui libri, mentre invece il mondo va a rotoli a causa loro!!!! HAARP provoca i terremoti, i maremoti, i massoni, le morti di uccelli, le scie chimiche, di, a, da, in, con, su, per, tra, fra, leonardo, michelangelo, donatello, raffaello, il chupacabras, i monsoni, le crisi petrolifere, l’AIDS, l’Ebola, il tallone d’achille, il gomito di telemaco, il pollice di eurialo, l’omosessualità, la guerra punica, la conquista spagnola, il riscaldamento globale, la saga di Twilight, Amici di maria de filippi e i fondamentalisti islamici. Giuro sul mio onore di Lupetto che me l’ha detto uno che ha preso 30 e lode all’esame di fisica alla LUISS.

  10. LA VERITA’ ATTRAVERSA TRE FASI: PRIMA VIENE RIDICOLIZZATA, POI OSTEGGIATA VIOLENTEMENTE, INFINE ACCETTATA COME PALESE.

    (Schopenhauer)

  11. A quanto pare il link a questo articolo (con numerosissimi commenti dello stesso tono di quelli qui presenti) è stato giustamente rimosso dalla bacheca della pagina di FB dedicata a Berlinguer. Però non c’è stata alcuna spiegazione o inversione di marcia – peraltro cancellare tanti commenti, compreso il mio, è sempre poco simpatico – e questo articolo continua a essere presente nel sito senza nessuna rettifica o precisazione. Avrei preferito maggiore rigore informativo, e anche maggiore trasparenza nei comportamenti: non è bello che diffondiate una bufala così cretina, ma è molto peggio comportarsi come chi è stato pescato con le mani nella marmellata invece di scusarvi o difendere la vostra posizione (se continuate a credere alle stupidaggini di questo articolo).

  12. Posto che “Qualcosa di Sinistra” è un blog a più voci senza censura preventiva, nè tanto meno diretto dal suo fondatore, ogni giorno si pubblicano dai 2 ai 6 articoli su qualsiasi tema.

    Sulla fanpage di EB vengono pubblicati alcuni di questi articoli, che se vengono commentati, un apposito plugin ne importa i commenti, nella misura però di non più di 25 per articolo (per evitare collassi del server).

    Posto che vige sempre l’art. 21 della Costituzione (soprattutto in questo sito), l’autore di questo pezzo ha espresso una sua convinzione e riportato una teoria che gira per il web. Giusta o sbagliata che sia rimane una sua opinione. Dei 184 commenti all’articolo sulla fanpage, non ce n’era uno che non insultasse la persona, anziché ragionare da adulto e muovere una critica scientifica alla cosa (per altro, abbastanza facile da fare).

    Quindi, all’ennesimo insulto (fascisti era il più carino) indirizzato all’amministrazione della pagina e a EB.IT, nonostante ben 4 spiegazioni su come funziona QdS e perché era stato riportato il pezzo, l’articolo è stato tolto dalla bacheca.

    Spiace per i 150 commenti cancellati e qui non riportati dal plugin, ma una cosa è la libertà di pensiero e di espressione (per altro invocata solo quando riguarda se stessi e mai gli altri), altra cosa è la libertà di insultare gratuitamente EB.IT e QdS.

    Quindi, le uniche scuse che qui vanno portate, sono di quelli che nei fatti fanno carta straccia dell’art.21 della Costituzione quando qualcosa non gli garba, e hanno preso come sport nazionale quello di insultare l’unico sito web su Enrico Berlinguer (sfruttando anche le più piccole cretinate per sparare a palle incatenate).

    Desolè per i commenti cancellati, trattandosi però di insulti, penso che non sarebbero comunque andati a costituire un valore aggiunto alla qualità della discussione che questo articolo ha generato.

    • Bastava dirlo prima, senza attendere che io (o qualcun altro) chiedesse delucidazioni. Lo dicevo già nel precedente commento.

I commenti sono chiusi.