laura boldrini

Laura Boldrini, finalmente qualcosa di sinistra

La POLITICA tornerà ad essere una SPERANZA, un SERVIZIO, una PASSIONE
(Laura Boldrini)

E’ stata eletta con 327 voti (e ci piacerebbe sapere chi sono i 13 della maggioranza PD-SEL che non l’hanno votata), ma almeno alla Camera dei Deputati, dopo anni, finalmente ritorna una persona che ha tutte le carte per svolgere al meglio il suo ruolo di garanzia, con un profilo internazionale di tutto rispetto e, cosa non secondaria, esponente dell’altra metà del cielo (non accadeva dai tempi della Pivetti).

Non solo, non è un leader di partito (avranno finalmente capito che porta sfiga). E nel suo discorso ha toccato tutto quello che si poteva toccare: dal ricordo delle vittime di mafia fino alle donne, passando per i lavoratori, i giovani, i disoccupati, i diritti.

Unica pecca, ma sarà stata l’emozione, un aplomb eccessivo, col tono di voce un po’ spento, quasi come se le dispiacesse. Ma a parte questo, promossa a pieni voti.

E quindi, ora, mi tocca dare a Cesare quel che è di Cesare, ovvero riconoscere che se al Senato non fosse stato stallo e quindi il M5S non fosse stato determinante, ora avremmo la per nulla esaltante prospettiva di Franceschini alla Camera e della Finocchiaro al Senato.

Non tutte le stelle vengono per nuocere, e per fortuna.

Commenta con il tuo account Facebook

Pierpaolo Farina

Classe 1989, milanese, blogger, sociologo, scrittore. Nel 2009 ho creato enricoberlinguer.it, nel 2010 il blog Qualcosa di Sinistra. Sono il padre di WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie, co-fondata nel 2012 insieme a Francesco Moiraghi. Nel 2013 ho scritto il libro "Casa per Casa, Strada per Strada". Nel 2014 mi sono laureato in Scienze Sociali con una tesi su Mafia e Capitalismo con Nando dalla Chiesa. Nel 2015 ho dato vita a MafiaMaps, prima app antimafia. Scrivo per riviste scientifiche, mi occupo di comunicazione politica e social media. Last but not least, fotografo con Sophie, la mia Canon 6D.

18 commenti

  1. una donna così non può essere del PD…vola alto..molto più in alto <3

  2. Simonetta Rosato attraverso Facebook

    Felice di una persona fuori dagli schemi collaudati, e soprattutto di chi si è sempre adoperata per i poveri del mondo.

  3. FORZA E CORAGGIO LAURA….ci vogliono donne come te….per far ritornare gli italiani ad avere fiducia nella POLITICA…

  4. Laura Cottini attraverso Facebook

    Per il suo passato, per il discorso che ha fatto come presidente della Camera, è una donna di grande spessore alla quale va la mia fiducia !

Lascia un Commento