Gramsci: Il Fascismo si è presentato come l’anti-partito

Gramsci: Il Fascismo si è presentato come l’anti-partito

Il fascismo si è presentato come l’anti-partito, ha aperto le porte a tutti i candidati, ha dato modo a una moltitudine incomposta di coprire con una vernice di idealità politiche vaghe e nebulose lo straripare selvaggio delle passioni, degli odi, dei desideri. Il fascismo è divenuto così un fatto di costume, si è identificato con la psicologia antisociale di alcuni strati del popolo italiano.

(Antonio Gramsci, L’Ordine Nuovo, 26 aprile 1921)
Fate voi ogni considerazione sulla condizione italiana attuale.

73 commenti

  1. Franco Parisi attraverso Facebook

    l’esatta descrizione del pd e del pdl :-)

  2. Franco Parisi attraverso Facebook

    ma dai sul serio? ?

  3. Non confondete questi “grandi” uomini, con la “teppa” attuale, disonorata e disumana!!!

  4. ditelo a chi si professa di sinistra e vota contro!
    ditelo a tutti quelli che con il voto di protesta dal dopoguerra ad oggi hanno lasciato l’Italia in mano alla destra!
    ditelo a loro!

  5. Franco Parisi attraverso Facebook

    a me sembrava l’immagine del pd e del pdl …

  6. dimenticate però (è un caso?) che i fascisti picchiavano, incendiavano, costringevano a bere il famoso olio di ricino, erano militarizzati, mentre noi vogliamo semplicemente mandarvi democraticamente e votando TUTTI A CASA per fondare qualcosa di nuovo e non certo una dittaura, tanto meno di destra.

  7. concordo con michele:diciamo agli elettori del pd di votare chi è veramente di sinistra che altrimenti danno il paese alla destra del pd

  8. Franco Parisi attraverso Facebook

    hai ragione ditelo a Bertinotti a bersani e a dalema che quando potevano non hanno fatto la legge sul conflitto di interessi …

  9. Giovanni Carlo Agria attraverso Facebook

    se ti riferisci al movimento 5 stelle e so’ e credo sia quello a cui tu ti riferisci, stai solo facendo demagogia, il popolo degli anni 20 era analfabeta.

  10. Bravo Michele Ciro Cirella… come mai le cose si ripetono sempre e la gente pensa di aver scoperto l’acqua calda?

  11. Bravo, bravo!!!!! VOTARE “CHI” è veramente di sinistra; Bersani non lo è mai stato!!!!!! (apriamo gli occhi, a questi interessano solo le BANCHE e i nostri SOLDI) Apriamo gli occhi!!!!!!!!!!!

  12. Un po’ come il PD, liberali, cattolici, laici, progressisti, socialdemocratici, ex democristiani un controsenso dietro l’altro idealità politiche vaghe.. ovviamente niente idee di sinistra.

  13. ancora con questo fascismo bastaaaaaaaaaaa…..è finitoooo parlarne ancora vuol dire dargli gloriaa bastaaa!!!!1

  14. Andrea Bilotta attraverso Facebook

    Purtroppo se si approfondisce questa pagina di storia e la si legge in tutte le sue sfaccettature si scopre questa verità!

  15. perché c’è chi si pasce nella propria ignoranza e la mette al servizio di chi promette di tutto e di più! perché noi italiani non siamo un popolo, ma un’accozzaglia caotica di individui!

  16. la storia si ripete con forme diverse ma con la stessa sostanza.

  17. Alberto Di Virgilio attraverso Facebook

    Complimenti per lo spot anti-M5S, eh?
    Premesso che l’anti-partito è composto da TUTTI i partiti che attualmente siedono nelle Istituzioni, non credo che Gramsci e nemmeno Berlinguer oggi se la sentirebbero di sconsigliare il voto DEMOCRATICO per il Movimento 5 Stelle, che porta avanti, tra le altre cose, istanze di acqua pubblica, ambientalismo e No-TAV ecc. che la “sinistra” istituzionale ha dimenticato da tempo, in ossequio al capitale e al profitto.
    P.S. Crocetta in Sicilia, per avere il numero legale e portare avanti le sue riforme, deve ringraziare l’appoggio dei “fascisti” del Movimento 5 Stelle.

  18. Che questo sofistico sillogismo vuole sputtanare il Movimento 5 stelle è fin troppo evidente .
    Tuttavia voglio far presente due cose :
    1) Il Fascismo fù , come tutto , figlio dei suoi tempi . Nacque dopo una guerra Mondiale che solo in Europa riuscì a mietere oltre VENTI MILIONI di morti !
    Il Movimento Cinque Stelle , forse come il fascismo si presenta come ANTIPARTITO ma non ha il peso di alcun morto sulle sue spalle .

    Inoltrte , vorei farVi presente che se la politica della Sinistra italiana in questi anni fosse stata una BUONA POLITICA , avrebbe avuto il consenso del POPOLO e ora non si troverebbe a tremare di paura per la comparsa di un NON PARTITO .
    Ma questo non vi fa riflettere ?
    Non vi suggerisce nulla ?
    Non vi induce un po’ di vergogna ?

    …veniamo da lontano e andiam lontano ….e ci stiamo preoccupando perchè un COMICO si è inventato di creare un NON PARTITO ?

    Lo capite che il vostro tempo è FINITO ?

  19. Basterebbe collegare il cervello e aver seguito le iniziative democratiche nelle piazze in questi anni per capire che grillo non c entra nulla… Ma mi rendo conto che parlare e pensare siano cose molto difficili

  20. In realtà il fascismo parlava di anti-parlamentarismo

  21. Salvatore Rizzi attraverso Facebook

    Idem…Grillo, manca il partito coscienza!

  22. Sapete dove dovete andare voi e il vostro “voto di protesta”?
    Non avete la minima idea di come funzioni la democrazia.
    Complimenti, grazie a voi e alle vostre “buoni intenzioni” di protesta n on usciremo mai da questo subdolo fascismo fatto di leghe nord, movimenti 5 stelle e altre menate varie.
    Grazie di cuore, ignoranti.

  23. Alessandro Ginesi attraverso Facebook

    peccato che la sinistra e la destra oggi praticamente unendosi hanno fatto anche di peggio… ma per favore

  24. e’ proprio perche’ capiscono che sono finiti , inutili ….che cercano di infangare ! …sono talmente finiti che invocano di resuscitare i morti , invocano il ritorno di persone che fecero scuole , bonifiche , e’ vero , ma uccisero donne e bambini solo per un diverso ideale ……non c’e’ gloria in questo , credetemi !

  25. allora èrano ideologie .ora so solo interessi propri.che amarezza

  26. Il grande Antonio Gramsci politico, filosofo e giormalista e critico letterario italiano uomini di grande spessore sociale

  27. Riflettiamo bene prima di dare il nostro voto prezioso.

  28. DUE GIGANTI DELLA POLITICA ITALIANA DUE PICCOLI GRANDI SARDI

  29. Mirco Fortini attraverso Facebook

    secondo me i ragazzi d’oggi non conoscono la storia o perlomeno quella reale si identificano in essa perche’ la politica ha perso i suoi ideali e quindi si cerca qualcosa che dimostri forza..perche’ essere fascisti vuol dire essere tosti duri e puri!… mi dispiace ma non e’ cosi’dimenticate che e’ stata una dittatura ed essa non ha mai portato bene a nessun paese lo dice la storia purtroppo c’e’ ancora chi racconta favole chiunque puo’ votare o no chi vuole e puo’ avere le idee che crede ma non possiamo costruire il futuro su gli ideali di un dittatore poi possiamo trovare anche cose positive ma la ideologia non cambia

  30. Giovanni Loi Zedda attraverso Facebook

    veramente il fascismo ci ha portato in guerra esattamente come ha fatto l’attuale classe politica prima in iran e afghanistan e adesso con il supporta alla francia in mali. il m5s invece è contro le azioni militari offensive.
    il fascismo ha tolto il potere decisionale al popolo, invece il m5s vuole istituire i referendum senza quorum.
    il paragone fascismo-m5s non sta in piedi.

  31. Non dimentichiamo che gia’ dieci anni prima della marcia su Roma Mussolini faceva il Beppe Grillo dell’epoca. Italiani stiamo attenti…….. e cerchiamo di capire certe dinamiche..

  32. Qualche grillista ha la coda di paglia?

  33. Mario Galano attraverso Facebook

    Spero il commento non fosse rleativo al M5S. In ogni caso, se i vari PD, Sel e affini non hanno più l’elettorato di sinistra che aveva il grande Enrico, è proprio perchè non ne hanno raccolto l’eredità. La questione morale, la meritocrazia, la difesa degli interessi della gente comune, dei lavoratori e dei cittadini non sono interesse primario di questi partiti. Molti di noi (io sono sempre stato di sinistra, ma di “quella” sinistra) oggi ci sentiamo rappresentati più dal M5S che da chiunque altro. E se aveste modo di conoscerli, di parlarci con quei ragazzi, potreste rendervi conto che sono molto più antifascisti di d’alema e bersani

  34. consumato come tutti, senza porsi rimorsi o crisi di qualsiasi genere, le crisi vere iniziano adesso che non si può più consumare e non sai come arrivare al traguardo, se c’è un traguardo

  35. Enzo Paradiso attraverso Facebook

    Mi spiace sempre molto notare l’aggressività di certi commenti, spesso dovuta ad eventuali discrepanze. Niente è più bello del confronto democratico, del bacio di idee, anche quando diverse e anche se poi diverse ci rimangono. Proviamo ad ascoltare e ad ascoltarci in modo etico ed amorevole. E non pensiamo che ciò non sia possibile, che sia utopistico, nemmeno per un attimo. Io invito a guardare proprio a uomini come Enrico Berlinguer, che come disse Sandro Pertini, ancor prima di essere un politico, un cittadino, uno di sinistra, Berlinguer era un “un amico fraterno”. Ecco, questo mi piacerebbe. Che imparassimo da questi uomini e cercassimo di confrontarci come amici fraterni.

  36. una semplice domanda: perchè Grillo all’incontro con i piccoli imprenditori in Veneto c’è andato con Casaleggio? Fuori dal solito copione non sa che dire?Ai nuovi eletti in parlamento le veline gliele passerà il Guru?A Beppe facce ride’….

  37. Vi invitiamo a mantenere un comportamento rispettoso delle posizioni altrui. Siamo stati costretti a cancellare commenti e a bloccare alcuni utenti, cosa che non ci piace fare e che non facciamo mai, a meno che ci siano troll, provocatori e quant’altro.
    Ricordatevi che siamo su una fanpage dedicata a Berlinguer, almeno qui il confronto su posizioni politiche differenti avvenga in maniera educata. Posto che diffondiamo le frasi di Enrico, Gramsci, Pertini etc. a prescindere dalla loro attualità politica.
    Buona domenica,
    I ragazzi di enricoberlinguer.it

  38. Gramsci..un mito… se potesse vedere la sinistra oggi gli verrebbe il vomito!!!!

  39. però cosi diamo atto a berlusconi che qualcos ha letto anche………. per riprovarci,,,,,,,

  40. ognuno usa le parole, ma, non è detto che quella persona abbia capito effettivamente qual’è il senso della frase!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  41. Tirano venti antidemocratici qui in Italia, e nessun partito ne è esente, per fortuna vivo in Olanda. Ah dimenticavo i primi antidemocratici siete voi che gestite questa pagina, che bannate e bloccate. Ora dopo che hai letto queste parole bannami pure tanto ho un centinaio di profili ihihi :-)

  42. tutta questa discussione è un ottimo esempio di fascisti, da una parte e dall’altra :-)

  43. brava Patrizia,sei stata stupenda.condivido il tuo suggerimento

  44. purtroppo la storia si ripet…….

  45. Alfredo Castelluccio attraverso Facebook

    CI DOBIAMO CONVINCERE CHE CON I GIOVANI CHE CI TROVIAMO ….QUESTI NOSTRI MARTIRI DELLA POLITICA CHE ANNO DATO TUTTO PER DARE UN FUTURO MIGLIORE ALLE NUOVE GENERAZIONI…….NON E’ STATO FATTO NIENTE.MAGARI PURE CRITICATI….LA COLPA?UNA POLITICA MAL SANA……..

  46. è quello che è avvenito con berluskoni

  47. la pensava allo stesso modo il fratello di gramsci…

  48. Singolare che questo articolo si sia posizionato su fb proprio sotto a quello del “Fatto quotidiano” che dice che Grillo sta imperversando nelle piazze e mangia voti a destra e a manca…

  49. basta non fare di ogni erba un (fascio)….

  50. state attenti casa paund va in televisione a dire che loro seguono gli insegnamenti di quello di cui non voglio scrivere il nome

  51. Graziella Casati attraverso Facebook

    NON CREDO AI POLITICI ODIERNI , STO SBAGLIANDO?

  52. Il fascismo si è presentato con le squadracce e con manganello ed olio di ricino…..o no? Non si è presentato coi meet-up…..ok?

  53. Zaq Qaz attraverso Facebook

    Chissà da cosa ha preso spunto Grillo….

  54. il m5s è un movimento autoritario in cui a decidere sono grillo e casaleggio…più dittatoriale di così…

  55. Belladelli Doriano attraverso Facebook

    Si siamo fortemente a rischio dittatura!!!

  56. …appunto …..attenzione a non scambiare la m….. con la cioccolata!!!!!!!!!!!!!!!

  57. assomiglia al movimento di Grillo,in cui c’è posto per tutti con un unico capo. SE questa non è dittatura

  58. Meditate gente, meditate … siamo sull’orlo di un nuovo baratro …

  59. Sembra il ritratto della lega e del pdl messi insieme

  60. Morena Ebasta attraverso Facebook

    tremendamente attuale