Se la Satira ha la vista più lunga di Cassandra

Era il 1997. Una vita fa. Eppure riguardando questo video mi rimane l’amaro in bocca. Andate al minuto 6:00 del video. La Dandini chiede al D’Alema-Guzzanti a che cosa serva la Sinistra:

“Ci siamo tutti quanti domandati dopo la caduta del muro di Berlino a che cosa serve la Sinistra in questo Paese… la gente se lo domanda… dopo una lunga e lacerante riflessione ci siamo risposti che la Sinistra ha un grande patrimonio da offrire a questo grande Paese che è la sua grande capacità di controllare le masse, di gestirle, di indirizzarle, una grande forza di polizia da offrire al Mercato e alla Confindustria… e guardi non è poco… e le assicuro che l’hanno apprezzato il regalo…”

Visto quello che è successo dopo e sta succedendo ora, con le corrispondenze di amorosi sensi tra una certa Sinistra (ma è ancora tale?) e quello che rappresenta Monti, candidando nelle sue liste esponenti della Confindustria, e che fino all’altro giorno aveva come modello Blair, follemente convinto che le forze del Mercato potessero essere uno strumento di emancipazione per le masse (si è visto…), direi che si può tranquillamente dire che la Satira, in questo caso, ci ha visto più lungo di Cassandra.

Ed è una tristezza infinita.