fatima del castillo

Ciao Fatima

Se ne è andata proprio oggi, il giorno del successo elettorale di Leoluca Orlando, per il quale ha fatto attiva campagna elettorale fino all’ultimo. Fatima Del Castillo era infatti malata terminale, sapeva che le rimaneva pochissimo da vivere, ma ha voluto candidarsi lo stesso con la la lista “La Sinistra e gli Ecologisti per Palermo”. Il suo ultimo gesto politico, diceva.

Sempre a fianco dei più deboli, erano anni che lottava contro il razzismo dilagante nella sua città. Paolo Ferrero gli ha voluto dedicare la vittoria di Leoluca Orlando: “un risultato storico che hai contribuito a costruire in tutti questi anni. Ciao e la terra ti sia lieve.“

Fatima non solo diceva, ma anche faceva Qualcosa di Sinistra. E’ per le persone come lei che mi arrabbio quando qualcuno dice che sono tutti uguali. NO, non è vero. Non sono tutti uguali. Fatima ne era un esempio. Uno dei più belli. E che purtroppo ora non c’è più.

Commenta con il tuo account Facebook

Pierpaolo Farina

Classe 1989, milanese, blogger, sociologo, scrittore. Nel 2009 ho creato enricoberlinguer.it, nel 2010 il blog Qualcosa di Sinistra. Sono il padre di WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie, co-fondata nel 2012 insieme a Francesco Moiraghi. Nel 2013 ho scritto il libro "Casa per Casa, Strada per Strada". Nel 2014 mi sono laureato in Scienze Sociali con una tesi su Mafia e Capitalismo con Nando dalla Chiesa. Nel 2015 ho dato vita a MafiaMaps, prima app antimafia. Scrivo per riviste scientifiche, mi occupo di comunicazione politica e social media. Last but not least, fotografo con Sophie, la mia Canon 6D.

Lascia un Commento