Monti compra altre 400 auto blu, mentre 800 rimangono inutilizzate

La notizia spopola sulla Rete. Il Ministero dell’Economia, guidato da Mario Monti, ha emesso un bando di gara per l’acquisto di 400 nuove auto blu di media cilindrata, cioè fino a 1.600 cm cubici.

Il bando, emesso il 24 gennaio e chiuso l’8 marzo (giorno in cui sono state aperte le buste), è ora in fase avanzata e comporterà una maggiore spesa per le casse statali di 10 milioni di euro. Alla faccia dello spending review, dei sacrifici, dell’equità e di tutta la retorica volta a farci digerire l’austerità montiana.

Il punto è che ci sarebbero ben 800 auto blu inutilizzate già a carico dello Stato (in totale il parco macchine ci costa 2 miliardi di euro all’anno, ma nessuno ha pensato di tagliare in questo settore).

Ora che la notizia è di dominio pubblico, è un continuo di facce stupite e di imbarazzanti “davvero?” da parte del Ministro della Funzione Pubblica e degli altri membri del governo.

Diceva Berlinguer che per far accettare i sacrifici alla gente che lavora in tempi di crisi, bisogna avere la forza di colpire intollerabili ed esosi privilegi. Bhè, non veniteci a dire che il Governo Monti sta facendo lo stesso.