Da qualche giorno il social network più famoso del mondo ha inserito una nuova colonna di aggiornamenti ritenuta dai più fastidiosa, inutile e invasiva della propria privacy. Per chi volesse, ecco come rimuoverla definitivamente dal proprio account facebook.

Come eliminare il Ticker di FB

Non è la prima volta che Mark Zuckerberg aggiorna facebook senza consultare gli utenti, generando una valanga di proteste. E’ successo anche questa settimana, quando il nostro ha inserito a lato, sulla destra, il Ticker, ovvero una barra che vi aggiorna in tempo reale su cosa fanno i vostri amici… bellissimo se ne hai pochi e sono amici stretti, un inferno se ne hai migliaia e continui a ricevere aggiornamenti per qualsiasi cosa fanno i tuoi amici (dal commentare uno status fino alle nuove amicizie).

Ovviamente la reazione non si è fatta attendere e per i fortunati navigatori della Rete che usano Firefox e Chrome è subito nato il plugin risolutore, che cancella definitivamente la Ticker dal vostro account.

Cliccando sui due link qui sotto, dopo aver raggiunto la pagina dei download, basterà installare o aggiungere il plug-in. In seguito, potrete raggiungere la vostra pagina di Facebook senza essere più ossessionati dai costanti aggiornamenti dei vostri amici.

Avete cambiato idea e rivolete la vostra “amata” ticker? Nessun problema, basta raggiungere il pannello delle estensioni e disinstallare il componente. Se, invece, volete momentaneamente utilizzarla, potrete semplicemente disabilitare il componente denominato “Facebook News Ticker Remover” e la barra ricomparirà come se fosse sempre rimasta lì. Anche se, viste le reazioni negative planetarie, è molto probabile che alla fine Zuckerberg la eliminerà…

 

P.S. Grazie a Mirella Fiale per la segnalazione!

Download | Facebook News Ticker Remover per Firefox – Facebook News Ticker Remover per Chrome

Aggiornamento: poiché ci hanno chiesto in molti se esiste una soluzione per Safari, Opera e altri browser, segnaliamo che in alternativa esiste un estensione che è compatibile con Google Chrome, Firefox, Safari ed Opera chiamata Better Facebook che permette di modificare l’intera interfaccia di Facebook. Per nascondere il Ticker, dopo aver installato l’estensione sul vostro browser preferito, cliccate sul tasto “Better Facebook! Options” e abilitate l’opzione “Advanced Options Mode”, quindi cliccate su CSS e incollate la seguente stringa:

 /* Hide Facebook live ticker */

.ticker_stream { display:none !important;

Dopodiché cliccate salvate i cambiamenti e ricaricate la pagina.

Commenta con il tuo account Facebook

Pierpaolo Farina

Classe 1989, milanese, blogger, sociologo, scrittore. Nel 2009 ho creato enricoberlinguer.it, nel 2010 il blog Qualcosa di Sinistra. Sono il padre di WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie, co-fondata nel 2012 insieme a Francesco Moiraghi. Nel 2013 ho scritto il libro "Casa per Casa, Strada per Strada". Nel 2014 mi sono laureato in Scienze Sociali con una tesi su Mafia e Capitalismo con Nando dalla Chiesa. Nel 2015 ho dato vita a MafiaMaps, prima app antimafia. Scrivo per riviste scientifiche, mi occupo di comunicazione politica e social media. Last but not least, fotografo con Sophie, la mia Canon 6D.

69 commenti

  1. sììììììììììììììììììììììì, grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

  2. avete una soluzione per eliminare la colonna “Sponsorizzate”?

  3. Vincenzo Ate Mecen attraverso Facebook

    ogni cambiamento è un tormento…bah…

  4. salve, sono angosciato dall’idea che tutti vedano ciò che faccio.. praticamente la barra real time annulla lo sforzo fatto di suddividere gli amici in liste…. non considera le liste e mostra tutto a tutti…
    la domanda è: disistallandola con il remover, oltre a non vedere gli aggiornamenti degli altri, posso evitare che gli altri si aggiornino su di me?
    grazie mirko

Lascia un Commento