I Precari contro Pisapia: “Assumi solo raccomandati”

Avevamo già parlato il 1° luglio delle famose assunzioni che hanno scatenato un putiferio sotto la Madonnina, così come avevamo già parlato della denuncia di Mattia Calise sul fatto che, stando a quell’art.90 che teoricamente le permetterebbe, i Comuni con bilanci strutturalmente dissestati o deficitari questo tipo di assunzioni non possono permettersele.

Ora, dopo le proteste dei precari licenziati proprio il giorno prima delle famose assunzioni (di cui nessun grande giornale ha parlato), il Comitato Precari di Palazzo Marino ha redatto un dossier che Alberto Biraghi, sostenitore di Giuliano Pisapia sin dalla prima ora (tanto da chiamare il suo blog Pisapia? Ja Bitte), ha pubblicato sul suo blog e che è destinato a suscitare un mare di polemiche. Anzitutto per l’incipit:

Tra il 1 luglio e il 9 settembre 2011 la Giunta guidata dall’ex parlamentare di Rifondazione Comunista Giuliano Pisapia ha deliberato l’assunzione di 44 figure esterne all’organico del Comune di Milano, 9 delle quali con orario part time. La spesa annua lorda prevista per i loro stipendi va dai 16.420 euro del presidente dell’associazione Vivere Quinto Isidoro Spirolazzi, ai 284.770 euro dell’esponente del PD di Milano Davide Corritore, (allegato 1) nominato Direttore Generale del Comune con delibera di Giunta.
Il totale della spesa lorda prevista per i 43 esterni supera i 2,2 milioni di euro annui.

 Definendoli “raccomandati d’argento“, il Comitato Precari denuncia il fatto che le esigenze di bilancio, fatte valere nei loro confronti dall’assessore Tabacci, non varrebbero per gli ex-sostenitori e militanti dei vari partiti della coalizione (Pd-Sel-Milano Civica), a loro dire premiati con stipendi più alti a parità di funzioni e titoli:

Le assunzioni sono continuate, nel quasi totale silenzio della stampa, nei giorni in cui infuocava il dibattito sugli effetti della manovra economica sugli enti locali mentre sulle pagine dei più diffusi giornali milanesi gli assessori e il sindaco non perdevano occasione per annunciare il grave ‘buco di bilancio’, il rischio di chiusura di molti servizi, gli aumenti di biglietti dell’ATM, l’introduzione dell’addizionale Irpef.

 Molti precari, inoltre, accusano il Sindaco di non aver mantenuto le promesse della campagna elettorale, quando molti di loro davano una mano perché ci credevano e denunciano di non aver ancora avuto risposta ufficiale dal 25 giugno non solo da Pisapia, ma anche da Davide Corritore (Direttore Generale) e da Paolo Limonta (braccio destro del Sindaco, dell’Ufficio per la Città).

Chiude il dossier un appello ai Milanesi: “Che queste pagine di denuncia siano di monito a tutti i cittadini affinchè le richieste di verità e di coerenza non siano mai più relegate al breve tempo di una tornata elettorale, ma che diventino lo strumento per far tornare Milano esempio per tutta l’Italia.

44 commenti su “I Precari contro Pisapia: “Assumi solo raccomandati””

  1. @ tiziana serra non è che se fosse vero che pisapia assume solo i raccomandati sia meglio della moratti eh?

  2. non esiste piu’ la politica dx o sx , mangiano tutti sopra le spalle degli operai e pensionati, si litiga per far andare in pensione a 65 anni tutti , ma non litigano fra di loro a tagliarsi stipendi previlegi, e pensione milionaria dopo neanche 5 anni ,perche’ non gli mettono i contributi per 5 anni , e ritornano a lavorare?mangiano tutti nella stessa greppia

  3. ma siamo veramente convinti che qualche cosa sia cambiata? si è cambiato tutto per non cambiare niente. I loschi il mangia mangia non ha colore, nè fede politica, nè Fede. Mammona innanzi tutto del resto ……………….dovremmo batterci per cambiare le regole che si sono fatte a loro uso e consumo. siamo capaci?, lo vogliamo veramente?

  4. Luigi, è difficile dire che sono solo chiacchiere: oltre alle delibere delle assunzioni (di cui già si sapeva), la notizia è che i precari accusano Pisapia di assumere “raccomandati d’argento”. E c’è la fonte (ovvero il dossier/comunicato del Comitato Precari di Milano, che possono leggere tutti). Tutte cose che nell’articolo ci sono: basta avere il tempo e la pazienza di leggerli. PF

  5. Confermiamo che sia la notizia riportata (ovvero i precari che vanno contro Pisapia) che le assunzioni sono fatti documentati (le fonti sono all’interno dello stesso articolo). Abbiamo ritenuto in linea con lo spirito della pagina diffondere un fatto che il Comitato Precari di Milano ci ha segnalato, chiedendoci se potevamo pubblicarlo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, visto che è da agosto che vengono ignorati dalla grande stampa. Si segnala inoltre che l’art.90 del Testo Unico sugli Enti Locali vieta le assunzioni per segreterie politiche qualora i bilanci del Comune siano “strutturalmente deficitari o dissestati” (questo il punto controverso che i precari lasciati a casa contestano al Sindaco, che ha la delega al personale). Più che tafazzismo e qualunquismo, trattasi di dovere di cronaca. EB.IT STAFF

  6. Come evidentemente non sai, Pericle, sull’illegittimità di tali assunzioni (vietate dall’art.90 del Testo Unico sugli Enti Locali per i Comuni strutturalmente deficitari o dissestati, come risulta essere quello di Milano) si esprime la Corte dei Conti, ma solo dopo che vi è stato un voto formale del Consiglio Comunale che sancisce l’effettivo stato di deficit strutturale. Cosa che, nonostante gli aumenti Irpef e del biglietto Atm, nonché la relazione dell’assessore al Bilancio Tabacci che prevede 450 milioni di euro di buco per l’anno prossimo (con relativa manovra correttiva), non è ancora stata fatta. Quanto alla Questione Morale: ti ricordo che non riguarda giudici e avvocati, ma cittadini e politici. La Questione Giudiziaria è altra cosa. PF

  7. L’amaro risveglio per i milanesi… e per tutti i compagni e le compagne che c’avevano creduto. E sì che il buongiorno si è visto al mattino: fuori l’Arci, la Federazione della Sinistra e i Centri Sociali, le forze che s’erano date anima e corpo per lui, dentro la somma rappresentante del volontariato cattolico, la Sel sovrarappresentata (inclusa una giovanissima militante con l’unico “pregio” di essere conterranea di Vendola), il PD in massa, l’ipercentrista e iperliberista Bruno Tabacci… non c’è male! Sarà stalinista la categoria del “traditore”, però si addice molto a Pisapia

  8. Scusate… Non si capisce. Si parla del DG. Vorrei vedere che non fosse stato sostituito.. Lo stipendio (lordo) è alto? Bisognerebbe valutare la media degli stipendi per questo tipo di incarico. La direzione generale di un Ente con quasi 18.000 dipendenti non è esattamente un incarico di segreteria… Non possiamo sparare giudizi così, senza entrare nel merito del tipo di incarico e dei cv. Attendo informazioni più circostanziate.

  9. il precariato è vergognoso, non ci sono dubbi, ma i nuovi assunti, o meglio stabilizzati, non erano precari? Bene, sono sicura che il sindaco si adopererà per tutti, un pò ala volta!!! e che cazzo sempre da dire abbiamo? Con meritocrazia e calma è certo che Pisapia farà meglio di quella STRONZA.

I commenti sono chiusi.