Lasagne allo zafferano con speck, funghi e salsa di grana

 Ingredienti per 4/5 persone:

Per la pasta:

300gr di farina 00

3 uova

1 bustina di zafferano

1 pizzico di sale

40gr di funghi porcini

150gr di grana padano grattuggiato

1 confezione di panna da cucina

½ litro di latte

200gr di burro

sale e pepe q.b.

 

La ricetta di questa settimana è decisamente più impegnativa di quelle precedentemente proposte. Richiede uno sforzo maggiore, più tempo e amore, ma vi garantisco che il risultato delizierà voi e i vostri ospiti oltre che garantirvi una notevole soddisfazione.

Utilizzate una spianatoia e disponetevi la farina a forma di fontana, ponete al centro le uova, il pizzico di sale e la bustina di zafferano. Lavorate il tutto energicamente, sbattendo anche la pasta sulla spianatoia, finché il composto non diventa elastico e omogeneo. Fate riposare la palla di pasta coperta da un telo per una mezz’ora circa, quindi stendete la pasta con un  mattarello; se non avete la pazienza necessaria, utilizzate una macchina per la pasta e stendetela sottilmente.

Nel frattempo, tagliate i funghi e metteteli a soffriggere in un tegame col burro; una volta pronti, versate in una ciotola la panna, il latte, 50 gr di grana, il pepe e metà dei funghi e frullate tutto usando un minipimer.

Tagliate la pasta in sfoglie rettangolari, quindi mettetele a cuocere in acqua bollente salata, aggiungendo un po’ d’olio affinché non si attacchi; scolatela dopo qualche minuto (assaggiatene un angolo per verificarne la cottura).

Io ho utilizzato una teglia rettangolare  (24x16cm); collocate sul fondo di questa un po’ di crema di grana e formate quindi gli strati alternando la pasta, la crema e lo speck. Arrivati all’ultimo strato, terminate con crema, speck, i funghi messi da parte precedentemente e una spolverata di grana.

Cuocete in forno a 200° finché la lasagna non diventa ben  dorata.