La ricetta del risotto zucca e scamorza, di Chiara Adami!

Risotto di zucca e scamorza

 

Ingredienti per 4/5 persone:

400 gr di riso arborio

5oo gr di zucca mantovana

1 piccolo porro

100 grammi di scamorza affumicata

grana

pepe e sale q.b

prezzemolo

Per il brodo vegetale:

2 carote,1 cipolla,1 zucchina,un po’ di sedano,sale

 

PREPARAZIONE:
Mettere a bollire in una capiente pentola 2 litri di acqua,le carote,il sedano,la cipolla e le zucchine tagliate e salare.Lasciate la pentola a fuoco basso per circa un’ora e mezzo. Ovviamente si può evitare questo procedimento comprando del dado e buttandolo semplicemente nell’acqua ,ma inutile dirvi la differenza di qualità e sapore!

Nel frattempo pulire la zucca,togliendo i semi e i filamenti ,e aiutandosi con un coltello togliere la buccia. Dopo aver così recuperato la polpa (per i più pigri è possibile reperirla già pulita) ,tagliarla a cubetti e metterla in una padella a soffriggere,con mezzo porro tagliato a rondelle e dell’olio extravergine d’oliva. Salare,pepare e fate cuocere lentamente la zucca bagnando con  il brodo vegetale.

In un’altra pentola mettere a soffriggere l’olio e l’altra metà del porro tagliata a rondelle,fate tostare il riso e bagnate con un mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere aggiungendo di volta in volta con un mestolo un po’ di brodo vegetale,mescolando spesso.

Una volta cotta la zucca passarla con il minipimer, in modo da renderla una morbida crema da aggiungere alla fine della cottura del riso. Quindi mantecare con la scamorza,un po’ di grana e il prezzemolo.

Commenta con il tuo account Facebook

Chiara Adami

2 commenti

  1. Rita Roncaglia via Facebook

    La crisi delle nascite ci ha tagliato i viveri !!!!

Lascia un Commento