Lettera aperta a #BeppeSala su Bettino #Craxi

Caro Sindaco,

come cittadini che vivono e amano Milano oramai da molti anni abbiamo appreso dalla stampa la tua disponibilità ad aprire un dibattito sulla proposta di intitolazione di una via/piazza a Bettino Craxi.

Con stupore apprendiamo, inoltre, che per lunedì 23 gennaio sarebbe stata calendarizzata in Consiglio Comunale la mozione del Consigliere di opposizione Matteo Forte che, qualora approvata, impegnerebbe la Giunta a procedere in tal senso.

Non siamo qui a scriverti solamente per ricordarti quelle 3 sentenze definitive emesse dalla Cassazione nei confronti dell’ex-leader del PSI (10 anni per le tangenti Eni-Sai e la Metropolitana Milanese; prescrizione per le mazzette dalla berlusconiana All Iberian); o i 40 miliardi giacenti sui suoi 3 conti svizzeri personali, gestiti non da tesorieri PSI, ma dall’ex compagno di scuola Giorgio Tradati e poi dall’ex-barista Maurizio Raggio, destinati agli “interessi economici anzitutto propri di Craxi” (Sentenza All Iberian).

Siamo convinti che tu ne sia assolutamente al corrente.

Vogliamo però segnalarti una persona che secondo noi meriterebbe molto più di un politico corrotto morto latitante una via nella nostra bella Milano: Ambrogio Mauri, imprenditore morto suicida a causa del sistema corrotto che caratterizzò gli anni precedenti Mani Pulite.

Mauri, da generazioni impegnato nella costruzione di autobus e tram, sottraendosi al giogo delle mazzette che alimentava il sistema corruttivo di allora, mise a rischio la propria impresa per un ideale alto di politica e imprenditoria. Una scelta di campo che ha pagato a caro prezzo: la sua azienda veniva lasciata fuori da importanti commesse. Fu per questo che si suicidò nell’aprile 1997 nel suo ufficio.

Poiché sui giornali si parlava delle necessità di intitolare una via ad una “vittima”, noi ti chiediamo di farlo, ma non per uno dei principali esponenti di Tangentopoli bensì per una vittima vera di quel sistema.

Da anni ci impegniamo in diversi campi per far crescere la memoria, la consapevolezza e l’impegno civico per rendere Milano ed il suo hinterland più belli, più civili, nonché esempio di etica e buona amministrazione per il resto del Paese.

Ti ringraziamo per l’attenzione e ti auguriamo buon lavoro,

Pierpaolo Farina, Giorgio Garofalo, Mattia Maestri, Francesco Terragno, Lucrezia Ricchiuti, Edoardo Sala, Francesca Busacca, Martina Greco, Gianmarco Crescentini, Xheni Dani, Martina Mazzeo, Valeria Biasco, Marco Colombo, Annachiara Porro, Giulia Sergi, Claudio Campesi, Valentina Valentini, Marika Rossetti, Demetrio Villani, Elisa Cianciabella, Giuseppe Giuffrida, Roberto Corti, Laura Incantalupo, Antonio Arena, Paola Murru, Lillo Garlisi, Priscilla Robledo, Matteo De Capitani, Gabriele Bettelli, Simone Donat Cattin, Patrizia Alessandra Giussani, Valerio D’Ippolito

WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, MafiaMaps, La Meglio Italia, Scuola di Formazione Antonino Caponnetto, Rete antimafia di Brescia, Sinistra per Desio, Libera Monza e Brianza

Chiunque può firmare la lettera aperta, qui sotto.

 

[emailpetition id=”3″]

[signaturelist id=”3″]

118 commenti su “Lettera aperta a #BeppeSala su Bettino #Craxi”

  1. Dai su! Che senza le assurde accuse che il PCI -> PDS fece a Craxi per distruggere il PSI e sopravvivere al crollo del muro, voi a quest’ora non sareste nemmeno nell’anticamera della politica!
    Altro che via: il PD, a Craxi, deve piazze e boulevard!

    • Veramente le accuse (poi confermate dalla Cassazione) le formulò la Procura di Milano. E Mani Pulite è successiva di 3 anni alla Caduta del Muro di Berlino. Almeno i fondamentali, prima di commentare a casaccio. ;)

    • Ahaha la procura di Milano che rispondeva a quale partito?
      Su centinaia di parlamentari che sapevano, la “Giustizia” si accanì su di un uomo che poteva assorbire, al crollo del muro, tutto l’elettorato post comunista.
      Davvero la magistratura fu autonoma e corretta? Volete davvero usare quella farsa per giustificare la falsa rivoluzione?
      D’Alema ed Occhetto non indirizzarono affatto il tiro dei magistrati?
      Dai per favore.
      “Qualcosa di sinistra” lo avrete anche, ma della sinistra DS .

    • Non si può negare che i post Pci avevano tutto l’interesse nel vedere il PSI distrutto. Non mi piace Craxi, per niente, ma c’è stata in Italia una criminalizzazione dei socialisti e una cancellazione della loro storia, delle loro battaglie e delle loro conquiste. Quasi come se la sinistra italiana si limitasse al solo PCI e ai suoi successori. Anche su questa pagina l’unico socialista che compare è Pertini o al massimo Matteotti. Evidentemente per voi Pietro Nenni, Riccardo Lombardi, Filippo Turati ecc non sono meritevoli.

    • Sì dai e Napolitano e Cossutta andavano in Russia a studiare l’economia socialista. Ma per favore!
      Ancora dopo 20 anni esiste UN solo colpevole per un sistema intero che sapeva e taceva.
      Dite pure quello che volete: la storia parla per suo conto.

    • Roberto Donghi, stai facendo accuse per le quali già altri sono stati condannati in via definitiva per diffamazione una ventina d’anni fa, a riprova delle balle che scrivi. ;) La storia appunto parla per suo conto. Il Psi fu distrutto da un’overdose di tangenti, non certo da Mani Pulite, che semmai fu la conseguenza di un sistema arrivato alla frutta. I Di Pietro e i Borrelli dovevano ancora nascere quando le sezioni del Psi si trasformarono in luoghi dove spartirsi la tangente. Ah, Bettino non fece mai i nomi degli altri, si limitò ad accuse generiche: oltre che corrotto e latitante, anche omertoso. ;)

    • E chi li ha condannati? La stessa magistratura che copri quei fatti! Ahaha
      Aspetto la denuncia :)
      È quello che la sinistra erede del giustizialismo sa fare meglio.
      Continuate a ragliare contro un solo uomo.
      Uno solo, responsabile di un intero sistema che stava in piedi già da 40 anni prima del suo governo.
      Fa ridere solo a pensarla una cosa simile.
      Gli omertosi siete voi che ancora difendete gli indifendibili, che ancora propinate quella farsa di falsa rivoluzione che continuò con l’accanimento giudiziario nei confronti di Berlusconi, colpevole nel 1994 di aver rovinato la festa alla gioiosa macchina da guerra.
      Un solo colpevole e migliaia di innocenti che, scherziamo? Mica furono autori, no! Furono vittime!
      Che tipo di persona è l’amministratore di questa pagina?
      Un bugiardo od un extraterrestre?
      A presto.

    • Napolitano, prima fascista, poi comunista filo URSS, entusiasta della violentissima repressione comunista contro Praga, poi filo-americano, filo EU delle banche, di Napoli ma mai attento alla tragica situazione di criminalità e di disastro sanitario-ambientale è uno statista e Craxi un malfattore? Andiamo, su.
      Ps.: nel 1991 l’ Italia è arrivata ad essere la 4′ Potenza economica mondiale, con la sinistra si scivola sempre più giù.

    • Giancarlo Marra Giancarlo c’è una damnatio memoriae in questo paese per quanto riguarda la storia socialista, come se tutto il PSI si limitasse al solo periodo craxiano. Come ho scritto sopra, nemmeno chi cura questo blog, che comunque si chiama Qualcosa di Sinistra si comporta diversamente. Non ricordo, ma non mi sembra di aver mai letto articoli su Riccardo Lombardi o su Pietro Nenni, Carlo Rosselli o su Turati solo per limitarsi al socialismo italiano. Così come non mi ricordo articoli di approfondimento su Olof Palme, Willy Brandt, Karl Kautsky o Otto Bauer.

    • Andrea Casu Concordo, sono proprio come quelli che si ostinano a votare PDS-DS-PD perché pensano di stare votando il partito che fu di Enrico Berlinguer. Oppure sono come quelli che votano PRC-SEL o qualsiasi altro partitino di sinistra che sarebbe capace di dividersi anche con lo 0.001% dei voti. E dopo 20 anni ancora non se ne sono accorti.

    • Roberto Donghi ….Dai piantala….Forse NON ricordi, il perche’ l’ex Cav., dovette entrare in politica……!!!….Lo devo scrivere oppure fai finta di NON ricordare…????….Quante LACUNE per difendere qualcuno,che pur di GODERSI il MALLOPPO,scappo’ dall’Italia ecc,ecc……

    • Antonio Laudato Tra le responsabilità di Craxi c’ è anche quella di aver condotto nel fango e reso inutilizzabile la parola della speranza “Socialismo”

    • Paola Rossi Non sono e mai lo sono stato Craxiano, il “mi piace” l’ho messo sulla pagina di Enrico Berlinguer non su quella di Craxi. Ma quindi secondo te è stato più Craxi a infangare il socialismo dei vari Stalin, Mao, Pol Pot ecc ecc ? Ripeto che gli ex-PCI avevano tutto l’interesse nel distruggere il PSI e questo è un dato di fatto che lo stesso D’Alema, leader del PDS-DS-PD ha affermato quando scrisse queste parole “Craxi aveva un indubbio vantaggio su di noi: era il capo dei socialisti in un Paese europeo occidentale. Quindi rappresentava lui la sinistra giusta per l�Italia. Allora avevamo una sola scelta: diventare noi il partito socialista in Italia»” Craxi fu un criminale, ma commise lo stesso crimine di tutti i leader dei partiti politici dell’epoca, e questo non vuole essere un modo per assolverlo ma penso che sia chiaro che fu usato come capro espiatorio con l’intento di criminalizzare tutto un partito. Craxi stesso confessò in parlamento, prima ancora che in tribunale, che il finanziamento al suo partito era illecito e aggiunse che lo era tanto quanto quello di tutti gli altri partiti.

    • Antonio Laudato E’ avvenuto il contrario, è stato il PCI 34% che è stato emarginato ed escluso dal PSI 10% che scelse l’abbraccio mortale con la DC e si impantanò con i suoi governi. Naturalmente parlo del socialismo in Italia . Berlinguer nel 1984 a proposito di questione morale rivolto a tutti i partiti in campo fece affermazioni pesanti sul malaffare dei partiti, sia a chi era già dentro che e a chi tentava di entrarci. Ancora ho nelle orecchie i fischi di una platea di delegati socialisti a congresso nazionale proprio verso quel piccolo grande uomo ospite nvitato e che purtroppo abbiamo perso in un momento di evoluzione e trasformazione importante. Il resto dell’evoluzione partitica dal 1992 non mi appassiona e non mi appartiene.

    • Paola Rossi I fischi a Enrico Berlinguer furono vergognosi e ancora di più furono le affermazioni di Craxi sul perché non fischiò. Il resto che hai scritto ha poco a che fare con il discorso precedente, si sta parlando proprio della trasformazioni dei partiti e della politica avvenuta dopo il crollo del muro di Berlino e con Tangentopoli, quindi di quel periodo che a te non appassiona.
      Inoltre mi sembra che si continui con l’uguaglianza PSI=Craxi, come se il PSI fosse stato solo Craxi.

    • E’ una ricostruzione poco veritiera.

      Lei dimentica che il psi aveva instaurato odio ed emarginazione per chi fosse comunista, il famoso fattore K.

      Il psi scelse altre alleanze, piuttosto che i cugini del Pci.

      Alleanze che lo hanno portato alla deriva.

    • Antonello Murgia Le accuse non bastano, spesso capita a chi è preso con le mani nel sacco dire ” lo fanno tutti ” , non è sufficiente per condannare. Berlinguer sulla questione morale parlava anche al dopo PCI perchè il bravo politico precede gli avvenimenti e non gli va a ruota, purtroppo è mancato e il dopo è stata la sua più eccellente e vera analisi.

    • Craxi e’ stato condannato a 10 anni perche’ ha rubato! Come politico lo giudichera’ la storia! L’era di Craxi e’ stata la peggiore per l’aumento del debito pubblico che ancora stiamo pagando, secondo me anche qualche comunista era corrotto. La colpa maggiore di Craxi e’ l’aver confessato e coinvolto tutti, pensando che si sarebbe salvato. Oggi non avrebbe senso rivalutare Craxi, sembrerebbe un rivalsa, una vendetta, una bischerata. La storia dira’ chi e’ stato Craxi

    • E a Berlusconi cosa deve? È stato talmente potente il PCI-PDS-PD che prima ha distrutto il PSI e la DC, dopo Berlusconi, ma non ha mai usato il suo potere per governare con una maggioranza tutta sua…..è dovuto ricorrere comunque a 3 democristiani per poter governare si ma non con una maggioranza nettamente sua. Come diceva il grande Totò:” ma mi faccia il piacere”, vuoi vedere che le persone oneste sono state Craxi Berlusconi ecc ecc……e non mi parli dell’attuale PD diventato peggio della vecchia DC. Fermo restando che anche a sinistra e dico a sinistra c’è poca ONESTÀ MORALE (vedi Berlinguer).

  2. Qui in Brasile, Giovedi scorso ha ucciso il magistrato Teori Savascki, responsabile di una operazione molto simile con le mani pulite italiani … mi ha ricordato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino…

  3. Craxi ha distrutto 70000 posti di lavoro (settantamila) distruggendo la montedison. Tutto il resto sono chiacchiere. Ma ha anche lasciato i pozzi avvelenati ed e’ la ragione per cui questo paese che non ha ancora fatto bene i conti con questo passato, non riesce a riprendersi.

    • Quella non era giustizia ma giustizialismo concordato e di parte.La dimostrazione viene dal presunto moralizzatore che non moralizzo’ un bel nulla ma si sedette in parlamento con i voti dei compagnucci al Mugello.Craxi sbaglio’ tante cose ma gli altri non furono di meno !Morì nel giro di due anni e a distanza di tantissimi anni sul suo conto personale non è stato trovato nulla.Dov’è il tesoro personale e se c’è perché non lo sequestrano?

    • Figurati, io sono contrario a dedicargli un luogo pubblico. La sua non è una vita esemplare. Sala fa il paraculo.

      Questo però non mi impedisce di dire che il PSI di Craxi ha offerto spunti interessanti e per certi versi migliori del PCI di quella stessa epoca.

      E che il problema di Tangentopoli non fu l’inchiesta in se, ma le conseguenze politiche che sono state (perlopiù) indipendenti dall’azione dei giudici. Ma sono ragionamenti fatti “col senno di poi”, ed è tutto più facile.

    • Ma il problema è che tutti giudicano Craxi l uomo, e tutti si dimenticano di giudicare Craxi lo statista.
      L unica differenza tra lui e molti altri e che con lui la macchina giudiziaria ha funzionato forse anche troppo

  4. Come si chiama questo bar? Vedo che l’alcool scorre a fiumi. Tra 10 anni ,chi avrà la fortuna di esserci ,scoprirà che le proprie certezze svaniranno difronte la verità che il popolino non e’ ancora pronto ad accogliere .

  5. la storia del psi è stata distrutta in primis da craxi e co e qui’ non ci piove e il resto lo hanno fatto i superstitiandando quasi tutti a leccare berlusconi e co

  6. Roberto donghi craxi non era affatto solo aveva dietro quelli che ancora oggi sono al potere , la massoneria e la finanza. Avevano messo dirigenti del psi dappertutto e hanno distrutto aziende strategiche e all’avanguardia con le loro ruberie e incompetenze.

  7. il PCI come gli altri aveva finanziamenti esterni come altri…….ma provenivano da due “pensieri” distanti: dall’URSS per il PCI e dagli USA per gli altri! allora? anche il PSI attingeva a questi finanziamenti… poi arrivo Craxi ed il finanziamento avvenne in altro modo! di che scandalizzarsi? se non si finanzia una idea si finanziano personaggi che non hanno niente di umano! attenzione a difendere l’indifendibile: Craxi è stato uno di questi! anche nel PCI prima di “mani pulite” cerano cose che non quadravano, ma il segretario di quel Partito non disse:! poi che la maggioranza anziché cambiare metodo cambiò nome non è imputabile a chi si definisce ancora comunista e rivendica la linea indicata da un certo Enrico Berlnguer!

    • Infatti. Ma l’arrivchimento personale è altra cosa. Inoltre: se sei a capo di un Governo e non ti sta bene il Sistema dei finanziamenti, almeno provaci, a cambiarlo. Altrimenti, se ti beccano ti fai la galera. Senza attenuanti.

  8. Personalmente Craxi non merita ASSOLUTAMENTE nulla. Parlo della persona e non del partito del quale ne fece parte – e con onore _ il Presidente Pertini.. Solo per aver appoggiato le “inizitative” imprenditoriali dell’ex cavaliere il buon Bettino non merita altri ricordi se non quelli dovuti ad un qualsiasi defunto. Sorvoliamo sulla famosa questione della pregiudiziale. Comunque vi invito a cliccare su google “banca rasini” per capire chi è stato e chi è quell’omino di fronte a craxi e che qualcuno ancora si ostina a difendere. Buona lettura.

  9. Roberto Donghi… Craxi del partito di. Turati ne aveva fatto un partito di papponi e ladroni… Perché non si è presenntato alla giustizia… invece di scappare vigliaccamente….La Milo nuda da Vassalli l’amante a cui aveva dato una TV privata. I festini in villa all’appia antica…… L’unto De Michelis festa da nababbo all’ippodromo tor di Valle…. Presero in giro Berlinguer sulla questione morale…Le sezioni erano diventate uffici di collocamento x i vostri tesserati…. Voi avete fatto sparire il psi…. Non date colpe ad’altri!

  10. chissà perché Craxi quando si è visto quasi beccato da di Pietro. È scappato in Tunisia nella sua villa e lì è rimasto fino alla morte. Questo Berlinguer non lo avrebbe mai fatto. E adesso vogliono intitolargli una via o una piazza a Milano ma fatemi il piacere. Di Pietro ritorna a completare l’opera. A dimenticavo la via o la piazza o il boulevard non vicino a quella di Berlinguer altrimenti mi incazzo.

  11. Bettozzi non e’ che se io vado in giro a dire che sono Napoleone allora devo essere creduto per forza. Si giudica sulla base dei fatti ed avendo un minimo di base culturale. Se ti dicono che gli asini volano non bisognerebbe crederci.

  12. Craxi è stato un grande leader, nessuna tangente, non vennero mai trovati i soldi, fu un complotto internazionale avallato dal PCI e Magistratura.
    Stavene zitti che è meglio. Avete rovinato L’Italia!!!

  13. Due sentenze di condanna a 10 anni e una prescrizione. 40 miliardi su conti svizzeri gestiti da Tradate e Raggio per lui e non per il Psi. E qualcuno vuole intitolargli strade e piazze. Io cambierei il nome a San Vittore. In memoria.

  14. Sarete almeno convinti di aver distrutto la fiducia nella sinistra, aver rubato e offeso l’Italia.
    A me fanno ridere le pubbliche difese dei parenti,che trovo giusto,ma non credo che la vita all’estero di alcuni soggetti politici sia paragonabile alla vita dei nostri​ genitori che hanno subito maltrattamenti all’estero

  15. Io sono orgiglioso di essere un socialista e lo siamo di famiglia e sono orgoglioso di aver onorato la morte di mio suocero che mi aveva chiesto di mettere la bandiera del psi dentro la sua bara e cosi ho fatto e non accetto che tutti sti finti comunisti parlano e commentano avendo avuto dentro i veri ladri e ieri leggendo il titolo del disco di fedez mi ha reso felice ‘comunisti con il rolex’ ecco la verita ma craxsi ha una grande colpa quella divessere scappato e non aver sputtanato i compagni del pci e buttarli in galera come lui

  16. Dedichiamo vie e piazze a coloro che hanno portato il debito pubblico a livello che ci vorranno generazioni per sanare,a personaggi politici con 3 giudizi di condanna(delinquente),e per ultimo il personaggio che ha diviso la sinistra,REFERENDUM sulla scala
    MOBILE.

  17. Boroni chi e’ venuto dopo ha trovato solo topi e scarafaggi ( tutti rigorosamente pissiisti ). Io il film lo ho fatto come attore protagonista e ho visto sulla mia pelle come si distrugge un patrimonio di professionalita’ invidiate da tutto il mondo per colpa di un manipolo di delinquenti.

  18. Carissimo Sala, piuttosto che Craxi perché non hai pensato a Pinelli o Ambrosoli o……. la lista sarebbe lunga, basta consultarla!!!!!!!!! Se poi il dubbio di intestatari una piazza o una strada ti perseguita, basta lanciare una monetina!!!!

I commenti sono chiusi.