Quando Speranza difendeva D’Alema su Unipol-BNL ad Annozero

Roberto Speranza, 34 anni, enfant prodige bersaniano, è stato eletto capogruppo del Partito Democratico alla Camera con 200 voti su 284. Al Senato è stato eletto invece per alzata di mano Luigi Zanda. Dicono che questo è il segnale del rinnovamento del PD.

Ma davvero il rinnovamento passa per la data di nascita? Se così fosse, sarebbe ben poca cosa: cambiare infatti un “vecchio” con un “giovane” che la pensa allo stesso modo (e nel caso di Franceschini, non la pensa uguale a Speranza su molte cose), non mi pare questo gran rinnovamento.

Perché dico questo? Perché ancora mi ricordo la puntata del 20 dicembre 2007 di Annozero, in cui fu invitato anche Speranza, in qualità di “giovane” (allora era presidente della Sinistra Giovanile dei DS, confluita nel PD e che un anno dopo sarebbe diventata i giovani democratici).

Erano ancora i tempi di Beatrice Borromeo, la quale introduce il giovane della Basilicata chiedendogli se ai giovani del PD non fosse caduto un po’ il mito di D’Alema, a causa dello scandalo Unipol-BNL, al minuto 2:01:38.

“Il giovane anziano”, come lo definirà dopo Vauro, per tutta risposta attacca la trasmissione (accusata di aver parlato per due ore di pettegolezzi), imbastisce una filippica contro la Forleo, contro la magistratura… sostiene che la crisi della politica non è dovuta alla Casta (lungimirante come una talpa con le fette di salame sugli occhi) e, messo in difficoltà con le domande, replica in puro stile berlusconiano facendo lui la domanda a Santoro. “Giovane anziano” berlusconizzato. Una meraviglia. E sarebbe questo il rinnovamento in casa PD? Si salvi chi può.

26 commenti su “Quando Speranza difendeva D’Alema su Unipol-BNL ad Annozero”

  1. Virgilio, il nuovo capogruppo alla Camera del PD, entrato alla Camera in quota dalemiano pro-Bersani, coordinatore della campagna di Bersani (ha fatto un gran lavoro). Il complesso Tafazzi c’è, ma in chi candida certa gente e la fa spacciare pure per il nuovo.
    PF

  2. Nicola E Daniela, Franceschini, almeno, ha avuto il buon gusto sull’argomento di prendere posizioni diverse. Ah, a 34 anni non si è più “ragazzi” da un pezzo. Sul lavoro sporco: mi mancavano i piddini che come i grillini dicono che siamo pagati da qualcuno o che siamo al servizio di qualcuno.
    Come per loro la domanda è una: smentite anche una sola virgola di quello che c’è scritto.
    PF

  3. Sicuramente non c’è continuità ideologica, ma è da ciechi non capire come ci sia continuità di apparati. Moltissime sezioni del PD in Italia lo sono state del PCI. Trovo scorretto e strumentale attaccare un ragazzo che non appartiene alla nomenclatura e che è stato nominato solo capogruppo, mi sa tanto di invidia. Comunque ognuno è libero di pensare quello che vuole. Un solo consiglio: ogni tanto dilla qualcosa di sinistra

  4. la solita retorica che poi finisce col penalizzare il centrosinistra ad ogni elezione, da qualcosa di sinistra mi aspetterei qualcosa anzi molte cose contro la destra.

  5. ma parliamo dei fatti concreti, dei programmi, delle proposte di legge anzichè tirar fuori vecchi commenti o frasi dette in certi contesti temporali. Diamo notizie tipo: “dopo quattro giorni di lavori parlamentari i disegni di legge presentati dal Movimento Cinque Stelle in Senato sono fermi a quota zero. Sui 210 presentati 98 sono stati presentati dal centrosinistra, 68 dal centrodestra, 32 dalla Svp, 9 dai centristi di Monti, 3 di iniziativa popolare.” Rispondiamo così all’affermarsi di un comico dopo 20anni di governo di un pagliaccio.

  6. diamole insieme le notizie positive se siamo davvero convinti di essere di sinistra :)

  7. Nicola E Daniela, sei proprio berlusconizzato: cominciate a tirare fuori la retorica dell’invidia come Berlusconi? Eddai, su. Il ragazzo non è più tale una volta superati i 30 anni, quanto al fatto che vecchie sezioni del PCI siano ora del PD non significa un tubo, è come dire che chi vive in palazzine di epoca fascista allora è fascista. E sul fatto che sia estraneo alla nomenclatura, evidentemente non sai che Speranza era ed è perfettamente integrato nella corrente dalemiana lucana da quando di anni ne aveva 18. Altro che nessuna continuità.
    Sul dire Qualcosa di Sinistra, ti faccio solo notare che è la stessa accusa che rivolgono i cinque stelle a questa pagina quando si parla di loro. Banali e anche un po’ fatti con lo stampino, i trinariciuti fan di questo o di quello.
    Leonardo Ingravallo, non hai mai commentato su questa pagina, quindi deduco non avrai nemmeno letto un articolo di questo blog (oltre 1700). Il ripartire dai fatti concreti, non parlando di questioni politiche, ci ha portati dove siamo. Voi continuate pure a parlare di disegni di legge (valutarli nel merito questi ddl? O basta la quantità? In quello Calderoli è un asso): noi, se permetti, ci occupiamo di quello che ci pare.
    PF

  8. Leonardo Ingravallo è molto difficile dare notizie concrete e positive senza un governo e lo è ancora di più dopo un anno di sostegno a Monti. Come è già stato fatto presente ai grillini qui non è molto gradito l’atteggiamento “dovete scrivere questo e quello” se avete da discutere sul post bene, sennò non ve lo ordina il dottore di commentare.
    LB

  9. ho scritto con tanto di faccina :) “diamole insieme le notizie positive” non ho scritto “dovete” !!

  10. D’Alema è indifendibile , a mio giudizio e di altri milioni di compagni che hanno contribuito a foraggiarlo con tesserementi e militanza politica (salsicciari), per essere stato uno dei massimi responsabili del dissolvimento della sinistra in Italia (Pd di sinistra è un ossimoro) e per aver spedito panciuti bombardieri a scaricare devastante “democrazia” su un popolo e un paese sovrano (qualcuno ricorda la Jugoslavia?). Unipol è davvero niente rispetto a tanto pregresso. Come la casa dell’ente a quattro soldi, la barca…le finte fondazioni etc.

  11. D’alema è indiffendibile ok però voglio vedere chi ha le palle di andarlo a criticare senza fare demagogia perchè tanto se analizzzi Renzi ti accorgi che è il nuovo D’alema.

  12. Scusate, mi fate un favore? Definite cosa vuol dire per voi rinnovamento, se no qua sembra che di qualsiasi argomento si parli, la critica è sempre “questo è il rinnovamento?”. Uno potrà anche esprimere un’opinione? Io credo che al mondo non esistono due persone uguali, per carattere, intelligenza e personalità. Quindi io direi, vediamo cosa fanno prima di sparargli contro.

  13. salsicciari,sinistri,la barca…c’erano pure le famose scarpe da ben 700 mila lire, i veri comunisti devono avere le pezze al culo,le mani callose e devono fumare nazionali senza filtro insomma alla Gennarino Carundrio del….travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto!!!

  14. I veri comunisti non devono avere le pezze al culo, semplicemente non prendono a calci in culo la propria storia. I comunisti non sopportano che la maggior parte dell’umanità sia costretta a portare le pezze al culo per permettere abbigliamenti di livello a coloro che dicono che i comunisti auspicano le pezze al culo per tutti. I comunisti non si pentono di essere tali per diventare ex comunisti e come tali i peggiori (o migliori )anticomunisti. I comunisti non si rifanno a papa Giovanni tralasciando, per esempio, Antonio ramsci.

I commenti sono chiusi.