Su Mussolini Berlusconi aveva già detto tutto nel ’94

Hanno scatenato polemiche le ultime dichiarazioni di Berlusconi su Mussolini, il quale, leggi razziali a parte, avrebbe fatto bene per tanti altri versi. Qualcuno ha detto che ha gettato la maschera, altri che sta elemosinando voti all’estrema destra per vincere, altri che si deve solo vergognare.

Mi hanno sinceramente stupito, perché in realtà l’opinione del Cavaliere su Mussolini è nota, ma non da oggi, quanto dal ’94. La prima riabilitazione internazionale fu fatta dalle colonne di un’intervista al Washington Post, datata 27 maggio 1994:

Fini ha detto che Mussolini, in una certa fase temporale, è stato un grande statista. Dopo, ovviamente, ha represso la libertà e portato il paese alla guerra, così è chiaro che il risultato finale è di condanna, ma per un certo periodo Mussolini fece cose positive, e questo è un fatto confermato dalla storia.”

A questa ne sono seguite molte altre, tra cui quella rilasciata a The Spectator, l’11 settembre 2003:

Quella di Mussolini era una dittatura molto più… benigna. Mussolini non ha mai ammazzato nessuno. Mussolini mandava la gente a fare vacanza al confino.

Allora ci furono polemiche in tutta Europa a non finire, eppure Berlusconi replicò dando la colpa alla solita “sinistra”:

Gaffe su Mussolini? Ma quale gaffe! Dall’opposizione magari arrivassero critiche. Mi colpiscono solo con insolenze e insulti. (Ansa, 12 settembre 2003)

Dato che le critiche internazionali non si placavano, il Cavaliere, da buon prestigiatore, cercò di metterci una toppa, che risultò peggiore del buco: sostenne, infatti, di aver rilasciato l’intervista in stato di ebbrezza (La Repubblica, 18 settembre 2003):

Eravamo alla seconda bottiglia di champagne bevuta in terrazza nella mia villa a Porto Rotondo.

Ma i giornalisti dello Spectator non ci stanno e smentiscono: “L’unica cosa che abbiamo bevuto durante l’intervista era thè freddo a limone, caraffe e caraffe“. (Ansa, 20 settembre 2003) Evidentemente a Berlusconi il thé freddo al limone dà alla testa.

Celebre è anche un passaggio di uno spettacolo di Benigni, proprio sulla rivalutazione di personaggi come Craxi e Mussolini, degli anni ’90.

Dunque, Berlusconi su Mussolini aveva già detto tutto da tempo. Chi si stupisce (o fa finta di stupirsi) evidentemente o è uno smemorato o non aveva capito proprio nulla di chi aveva davanti. Eppure non era difficile: sarebbe bastato leggere qualche dichiarazione all’ANSA.

205 commenti su “Su Mussolini Berlusconi aveva già detto tutto nel ’94”

  1. Ma tutti lo sanno e qualcuno di loro condivide. La cosa “divertente” è che ha pensato bene di dirlo il giorno della memoria :D

  2. Preferisco la via di mezzo.Mussolini ha pagato…le idee vanno usate se per il bene.

  3. la cosa più tragica è che allora l’hanno votato e oggi lo votano ancora…

  4. mah… io da persona di sinistra, trovo che mussolini ha fatto anche delle cose buone: chiaro che non mi auguro certo un suo ritorno visto che ha distrutto l’italia…

  5. Berlusconi dica pure.Ma è la storia che condanna e assolve.chi non la conosce ignora in un vuoto di parole insulse.

  6. ma, direi che:( quando una donna che l’e’ stata a fianco x circa 25 anni ti sputtana su repubblica e ti mette le valige fuori dalla porta, vuol dire che non c’e’ niente cui essere piu’ fieri.) di fatto ha solo una possibilita’, l’ultima. prenda le sue ragazza e vada ad antigua, x passare gli ultimi giorni che gli restano.

  7. Sembra che gli Italiani non si evolvano mai: ancora pensiamo a quello che è successo 70 anni fa O VOGLIAMO PENSARE A AL CASINO CHE C’E’ OGGI???????????

  8. Ha fatto uccidere molte persone di opinioni contrarie, i picchiatori fascisti non erano missionari, molti politici o intellettuali mandati al confino…la lista è lunga!

  9. Io non capisco come gli Italiani abbiano potuto votare una testa di cazzo simile …

  10. E’ vero. aveva già detto tutto, me lo ricordo. Infatti è strambo stupirsi per quel che ha detto oggi…

  11. MA BASTA! Continuiando a parlare di questo individuo non facciamo altro che fare il suo gioco!

  12. sdegno e vergogna x questo “essere”ke neanke conosce la storia d’Italia..un insulto agli ex-deportati,ke ancora con rabbia e dolore mostrano i numeri ,x sempre,impressi sulle braccia…e nell’anima.i padri costituenti della ns repubblica si rigirano nelle tombe.MA…lo skifo è..ke leggo + di 90 ..mi piace..!!..povera Italia.

  13. Le dicjiarazioni di Silvio Berlusconi ….” lasciano intendere che l’Italia abbia deciso di perseguitare e sterminare i propri ebrei per compiacere un alleato potente, destituite di senso morale e di fondamento storico»: lo ha detto il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, al termine della cerimonia milanese. «Le persecuzioni e le leggi razziste antiebraiche italiane, come è noto, hanno avuto origine ben prima della guerra e furono attuate in tutta autonomia sotto la piena responsabilità dal regime fascista, in seguito alleato e complice volenteroso e consapevole della Germania nazista fino a condurre l’Italia alla catastrofe” .Berlusconi ? un individuo inquietante e pericoloso ieri, ogg,i sempre : non lo dimentichiamo !!!

  14. non c’e’ spazio per i fascisti nella nostra democrazia, ricordava il nostro grande Presidente Pertini , quindi non c’e’ spazio per quell’ individuo vergognoso che oggi ha pronunciato quella frase. Lavoriamo tutti in questi ultimi giorni per dargli una sonora sconfitta alle elezioni e teniamo sempre alta la guardia da tutti i rigurgiti di fascismo ancora presenti.

  15. Tra i luoghi comuni + ottusi c’è quello che da la Colpa, tutti i i suoi accoliti a cominciare da ciano ma lui era all’oscuro di tutto.

  16. Consiglio la lettura di “Gli ebrei nell’Italia fascista”, M.Sarfatti, Einaudi. Si scoprono cosucce interessanti, per esempio sulla sorte delle leggi razziali dopo il 25 luglio 1943 e su chi ne sconsigliò (diciamo così) l’abrogazione. O su chi si impadronì nei com missariati di Genova delle liste degli ebrei per poterle passare ai nazisti. Giusto per conoscenza storica e critica.

  17. io sono di estrema sinistra ma non credo che abbia detto parole atroci, perchè in fin dei conti l istruzione, il lavoro, le pensioni,le case cantoniere la disciplina e l ordine le ha dettate mussolini, si è vero dettate, ma in positivo. oggi non siamo in dittatura, ma non cè lavoro, quel poco che abbiamo ce lo sfilano, poi sian liberi di fare quel che vogliamo, ma cosa?

  18. Il giorno della memoria ,il “Caimano” perde la memoria ,offende la storia …salvo poi ,come sempre, smentire o minimizzare ….

  19. Ma come si fa a scandalizzarsi solo ora? Berlusconi é un estremista di destra, sprezzante delle istituzioni e delle regole democratiche: l’ha dimostrato con i fatti e con le parole in tutti questi anni. Vogliamo chiudere questo secondo ventennio?

  20. Secondo la quale l’unica colpa di Mussolini fu di allearsi con Hitler, mentre lui aveva fatto leggi bellissime, dimenticando che fu a capo di una feroce dittatura e molte persone finirono deportate anche solo perchè suoi oppositori…insomma la storia è diventata un’opinione bisogna vigilare perchè l’Italia a quanto pare ha la memoria corta!

  21. Il cavaliere è il dittatore della seconda incostituzionale repubblica in cui faccendieri, giudici scadenti, ruffiani, puttane, scilipoti al maschile e al femminile, corrotti e ladroni formano un cocktail incolore, un quadro indegno e puzzolente, meritevole solo di sputi senza fine. Ma non è forse Silvio il dittatore che tutti criticano e che tutti acclamano? E non è forse Lui che ha sostituito il voto con la nomina e nessuno lo ha ostacolato? Non è Lui che pilota a suo piacimento la politica, o presunta tale, attivata in Italia nell’età post tangentopoli? E il caso Monte Paschi di Siena è anch’esso politica da seconda incostituzionale Repubblica? E Bersani come ne uscirà fuori? Il popolo, soltanto il popolo può riappropriarsi della sovranità di cui è stato violentemente scippato col porcellum e se ciò non dovesse accadere non ci resta che rassegnarci a vovere nelle miseria e cosa più grave nell’umiliazione dei nominati del 24 – 25 febbraio 2013 a.D.

  22. si è vero che ha fatto delle cose giuste per esempio la cassa malati però ha fatto anche grandissime cazzate si sa cosa la storia insegna.comunque fasci al muro e io paragono berlusconi a mussolini appena l’ho visto nel 1994 e voglio capire il perchè l’hanno votato questi italiani.comunque ricordatevi che anche il pdl che dice di togliere tasse attenzione che vengono messe in forma meno evidente le microtasse meditate gente meditate.moravio

  23. che paese di merda che siamo…dio bono c’è gente che ancora lo vota..mannaggia al clero!!!

  24. Quando in un paese si perde la memoria storica, è un paese senza avvenire.

  25. Ma questo immenso IDIOTA lo dobbiamo ascoltare davvero ?Ignoriamolo come si fa con il nulla!

  26. DAVVERO VIVIAMO IN UN PAESE STRANO! si POSSONO davvero accettare ancora i ” vaneggiamenti” di quest uomo chiaramente sofferente ????” e dire sofferente è ovviamente usare una cortesia x non scendere al suo livello

  27. corta memoria e pure di parte…molti italiani ricordano soltanto quello che vogliono ricordare, affogare nella cacca poi, pare che dia piacere.

  28. Ma vattene a fare in culo,ma nn lo capisci che di te nn ne possiamo piu’??? Vattene a cagare,ci hai rotto la fodera del caz…….,vai via,nn ti vogliamo mettere in carcere,semplicemente,nn vogliamo piu’ vedere la tua sporca faccia di merda,torna all’inferno che ti ha vomitato,e portati dietro,tutta la combriccola di ladri,porci,bastardi che insieme a te ci hanno portato sul baratro della fine.Vai viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!

  29. Dimostra tutta la sua conosenza storica !!!!Io lo manderei subito ad Auschwitz dove sono morte migliaia di persone innocenti,solo per avere avuto la sfortuna di trovarsi difronte un dittatore come Mussolini……Io mi auguro che gli italiani si ricordino cosa è stata la ultima grande guerra…….

  30. ……è che la gente ascolta solo quello che gli pare……e poi lasciatemelo dire……ci sono tanti coglioni in giro e tra questi tutti quelli che votano tanto per farlo….non sono capaci di ascoltare e non sanno neanche vedere….e la cosa più triste è che si lasciano prendere in giro dai sorrisini stupidi ed idioti…..e la cosa peggiore ….è che…. HANNO IL CORAGGIO DI LAMENTARSI !!!!mah!!!….speriamo bene!!!

I commenti sono chiusi.