Berlusconi sfida Benigni, ma si ferma al 7% di share

Ieri sera Berlusconi ha preteso di andare in onda su Rete4 in contemporanea con Roberto Benigni, che spiegava i principi fondamentali della Costituzione, su RaiUno.

E così, mentre Benigni lo canzonava, come al solito, con la sua satira graffiante nella prima mezz’ora di spettacolo, il Cavaliere riesumava il suo repertorio anti-tasse, anti-Europa, anti-Germania, anti-comunista su Rete4, incalzato (si fa per dire) da domande all’acqua di rose dal giornalista (si fa per dire) Paolo Del Debbio. Anche sulla comicità ha fatto più ridere Benigni.

Alla fine la sfida è finita così: 44% di share per Benigni, con 12,6 milioni di italiani incollati al teleschermo; solo il 7 per l’ex-premier.

Ha detto Benigni ieri sera: “C’è un italiano che potrebbe andare in pensione e non c’è verso di mandarcelo. S’è ripresentato: Signore pietà“.

Già, Signore Pietà. Perché oggi altra trasmissione di due ore con il repertorio berlusconiano nella cosiddetta terza camera del Parlamento: il salotto di Vespa. Quel salotto, per intenderci, che Berlusconi inaugurò nel ’95 ai tempi dell’intesa (poi sfumata) con D’Alema per un governo Maccanico, quando cioè i diciottenni che andranno a votare nel 2013 avevano solo un anno.

Benigni, almeno lui, la butta sul ridere: “Per la sesta volta s’è ripresentato. Ha detto che la settima si riposa. Sembra un film dell’orrore ‘Lo squalo 6’, ‘La mummia contro Bersani’. Poi, sembra che ce l’abbiamo sempre con lui. Ma a questo punto è chiaro che è lui che ce l’ha con noi. Ha diviso l’Italia in due: metà contrari, metà disperati“.

P.S. Ieri era la prima volta che riaccendevo RaiUno e seguivo un programma Rai dopo non so più quanto tempo. E ad un certo punto mi sono anche commosso. Mi dicono che subito dopo Benigni sono andati in onda da Vespa Gasparri e La Russa. Della serie: non ci hanno fatto godere il piacere di un servizio pubblico degno di questo nome nemmeno per un’intera serata.

168 commenti su “Berlusconi sfida Benigni, ma si ferma al 7% di share”

  1. la sfida era fra un “vecchio”saggio ed un VECCHIO e…basta…..non c’era partita

  2. mi fa’ morire il compagno benigniììììììììììììììììììììììììììììììììììì

  3. Ben li sta’…anche se son troppi anche quel 7% d’italioti..avrebbero imparato di piu’ nel seguire la speigazione se fosse applicata la Costituzione!!E non ci troveremmo nell’indecenza politica che ha portato nei parlamenti!Solo a pensarci mi farebbe piacere fosse vero la profezia dei Maya…almeno non dovrei piu’ sopportare le loro indecenze!Nonna G

  4. Questa non conta poi molto, la sfida vera sarà alle urne, e lì non possiamo fallire. Hasta la victoria siempre!

  5. pensare che il nanosodomita pur di essere in tv andrà anche da santoro…………

  6. ….MITICO BENIGNI…..CHE LA COSTITUZIONE E’ BELLA LO SAPEVO GIA’ HO AVUTO LA FORTUNA DI AVERE UN PROFESSORE DI DIRITTO AI RAGIONIERI (CHE SALUTO CIAO PROF. ANTONIO MASURI) BRAVO E PREPARATO E CI HA FATTO STUDIARE BENE DIRITTO COSTITUZIONALE …..MA BENIGNI ME L’HA FA AMARE ANCORA DI PIU’ ORA GRAZIE :-) <3

  7. sono stucchevoli entrambi…… ma gente che guadagna i loro compensi cosa può sapere cosa sta passando il popolo!! ..parlano, sparlano ….

  8. pfui………….ormai ha sbarellato completamente ma non fa pena, fa rabbia!!!

  9. tutte cazzate..compreso benigni .. con i suoi lauti compensi.. finto compagno insieme al presidente della repubblica che ha fatto la resistenza in pigiama a differenza del nostro grande presidente pertini …berlusconi??..nemmeno a parlarne..viene a bussare consensi dopo aver mandato al macero una nazione ..insieme a tutta la casca benestante e strafottente..che se ne frega altamente dei bisogni del popolo!

  10. ps..ci sono in giro su’ internet gli spalmatori di fango..che parlano di milioni presi da Roberto..una vera vergogna!Nessuno sa’ quanto e’ il suo caschet..e dovrebbero incavolarsi…con chi ci ha rubato il futuro..i denari ..e la dignita!Qui a Firenze cio’ che prese l’altro anno e che il merdon di ferrara criticava..come fanno questi oggi..lo dono’ all’ospedalino Mayer..Chi lo critica anche su questo dovrebbe informarsi..prima di dire falsita’..ma la macchina del fango e’ portata avanti proprio da’ quei pochi italioti che ancora credono per opportunismo alle loro balle!!

  11. si dice che lo show di benigni sia costato ..insieme ad altre 10 puntate durante tutto l’inverno quasi 6 milioni di euro…. quindi circa 500.000 euri a puntata…..per uno share medio del 45% ..il berlusca invece con il 27% dei voti che mediamente ha preso nelle elezioni ci è costato qualche centinaia …ma di miliardi di euri!!!…

  12. pero ha ragione su una cosa l’imu sulla prima casa va tolta perche la casa e’ un bene di tutti… e guardate io non sono un berlusconiano.. ciao tartassati dalle tax!!!!

  13. Meraviglia tanto che l’ex premier Berlusconi voglia confrontarsi con Benigni per continuare ad offendere tutti gli italiani intelligenti. Sarebbe meglio che Berlusconi si dedicasse esclusivamente alle tante puttane che gli girano attorno, mentre Benigni farebbe bene a creare con i tantissimi euro ricevuti dalla RAI un fondo a favore della ricerca sul cancro.

  14. …le invenzioni di Marconi e Meucci prima o poi ci sarebbero arrivati… le meraviglie di Manzoni e Leopardi: i promessi sposi e l’infinito sono uniche al mondo, mai nessuno avrebbe potuto creare tanta bellezza…questo concetto mi è rimasto nella mente.

  15. ma benigni oltre il film la vita e’ bella ,che cazzo ha fatto ? si mette a racccontare la divina commedia in tv , va a san remo sparando cazzate sul risorgimento dicendo che forse il tricolore lo ha inventato dante , invece sanno tutti che e’ una bandiera massonica, senza mai poi ricordare che lunita d italia e’ costata 1milione di morti meridionali…ora racconta la costituzione quando poi non e’ la piu ‘ bella del mondo , perche’ chi ha i soldi ed e’ mafioso in italia se ne fotte dei piu’ deboli e’ si fa leggi a favore suo,,,quindi benigni che prende milioni di euro , sparando le solite cazzate e ci racconta le solite favolette non serve a niente,,, dove lo vedete questo mito? mah?

  16. Arlene Rock preferisco 10, 100 Benigni a 6 milioni di euro che tutti i nostri porci parlamentari cui abbiamo dato altro che 6 milioni di euro!!!!! E poi tanto quelli di Benigni sono tutti strapagati dagli sponsor…

  17. Benigni ha raccontato la STORIA e non le favole ……. e si deve essere conoscitori del passato per potere intendere ……I suoi messaggi sono rivolti maggiormente alle nuove generazioni affinchè possano conoscerli, promuoverli o agire in funzione di essi, senza mai dimenticarli!!!!!…. rispolverando , altresì, diverse concezioni, e/o concetti a tante altre persone di età adulta, che ohanno perso la memoria storica e i valori fondamentali per fini opportunistici.!!!!…..Ben vengano quindi trasmissioni con artisti di così eccelsa calibratura ,per incoraggiare ognuno alla partecipazione poilitica e sociale del Paese Italiano.. e per dare messaggi positivi e propositivi attraverso conoscenza e cultura!…..

  18. Ma voi lavorate gratis??? Perché i soldi dati a Benigni per le cose che fa in tv fanno sempre discutere??? Lo so per noi poverine mortali che una cifra del genere non la vedremo neanche in tutta una vita sembra un’enormità assurda ma sono sicura che se glieli danno il suo ritorno economico la Rai ce l’ha di sicuro!!!

  19. a me piace l’articolo 3 che dice:=Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza,di lingua, di religione,di opinioni politiche,di condizioni personali e sociali. etcc….etcc… questa prima parte dell’articolo 3 viene veramente rispettata?

  20. scusa… ma Berlinguer, non avrebbe mai fatto ragionamenti sullo “share”.. e già nel 1978 demonizzava i partiti, in quanto caste di potere ed egemoni dell’ informazione pubblica.. quella di Roberto, e stata una rappresentazione ipocrita della costituzione.. tutti sanno cos’è e perché è stata scritta! Se sono andati a scuola! … avrebbe fatto meglio a parlare di come oggi i partiti la frodano, magari di come il potere legislativo sopraffà il potere giudiziario al’ ILVA… o di… ma va bene cosi… sicuramente Enrico non avrebbe gradito…….

  21. io ho provato emozioni, e non nascondo che in alcuni passaggi, ho pianto, ero trasportata da quello che diceva, da come rendeva partecipe tutti…. C’era proprio bisogno di una bella rispolverata della nostra costituzione. Io manderei i nostri politici a scuola da un grande comico… Grazie Roberto, sei stato Grande!!!

  22. esiste purtroppo un 7% di Italiani che continua a non capire un bel niente, e si lascia cullare dalle fantasie demenziali di un anziano nanetto che non riesce a darsi pace!

  23. benissimo Antonia Maspero, Roberto ha già avuto un ottimo risultato se ti ha rifatto avere voglia di …utilizzare un tuo diritto universale…!!! …Fai allora in modo di “indirizzare” il “segno” X nel modo giusto, contro chi ha usato il Parlamento solo per scopi personali , avvalendosi di piduisti, ladri, faccendieri, nani e ballerine che hanno depredato questo Paese per troppi lustri…!!! Diamo loro “il benservito”…, allontaniamoli dai luoghi di potere, dove si dovrebbero fare gli interessi del Popolo che lavora onestamente invece che quelli di “qualcuno”….

  24. Roberto,sei grande grande come te sei grande solamente tu.I valori della Costituzione,della Democrazia e della Politica sono parte di me.Sono iscritta all’ANPI proprio perchè credo in essi ma faccio fatica a farli capire a chi ne è fuori.Tu li hai espressi con una tale passione,poesia,semplicità che mi hai commosso.Spero che una gran parte degli Italiani che ti hanno seguito ieri sera incomincino a farne tesoro.

  25. Grande Roberto capace di divertire e commuovere un grande attore, un grande uomo grazie ieri sera mi sono sentita orgogliosa di appartenere a un paese che ripudia la guerra e che si fonda sul lavoro forza riprendiamoci il nostro paese, la nostra cosituzione è la più bella e la più disattesa..grazie per la poesia che ci hai donato

  26. Sono d’ accordo con quanto dice Dora anche perche’ io mi sono resa conto che proprio grazie a Roberto B. e alle sue splendide parole dopo un’infinita’ di tempo ieri sera ho riprovato l’orgoglio di essere italiana !!! Grazie Roberto ….unico come sempreeee !!!

  27. la competizione,e’un malessere della presuntuosita’ berlusconi vai a nanna. non sei degno, di benigni.

  28. ma non pensate che Benigni abbia preso troppi soldi …e per me li doveva dare in beneficenza …

  29. enigni ha dato il massimo ieri sera con il suo ossequio servile a Mario Monti e Napolitano. Se li è guadagnati i cinque milioni e più di euro che pare sia costato lo spettacolo.Ha gettato fango sulla storia mettendo sullo stesso piano Mussolini, Hitler e Stalin!
    Tutto il mondo conosce il contributo che il popolo sovietico con la gloriosa armata rossa guidata da Stalin ha dato alla sconfitta del nazismo ! Il popolo sovietico ha perduto 27 milioni di vite umane.
    Oltre 6 milioni furono i sovietici internati nei campi di prigionia nazisti.
    Pochi sanno forse che nel movimento partigiano italiano, secondo alcune stime incomplete,
    presero parte circa 5000 cittadini sovietici. Molti di loro dettero la vita per la libertà del nostro Paese. Su tutto il territorio italiano si contano 458 tombe di caduti sovietici che hanno partecipato alla lotta di Liberazione dal nazifascismo.Scriveva un non comunista,
    Thomas Mann:
    “Collocare sul medesimo piano morale il comunismo russo e il nazifascismo, in quanto entrambi sarebbero totalitari, nel migliore dei casì è superficialità, nel peggiore è fascismo. Chi insiste su questa equiparazione può ben sentirsi un democratico, in verità e nel fondo del cuore è in realtà già fascista, e di certo solo in modo apparente e insincero combatterà il fascismo, mentre riserverà tutto il suo odio al comunismo.”Ma la cosa più “orrenda” l’assoluto silenzio, nell’elogiare in modo veramente magistrale (istrionesco?) i principi fondamentali della Costituzione, sul fatto che questi principi vengono continuamente calpestati. Non un accenno alla disoccupazione in una Repubblica fondata sul lavoro, alla disperazione fino al suicidio, alla povertà che di fatto cancella la dignità e la parità di diritti di cui cianciava il Robertino, al femminicidio, (ha parlato sempre al maschile)!Io mi sono detta che i principi fondamentali, cioè i 12 primi articoli commentati ieri sera, per quanto siano i principi di una Costituzione borghese, in effetti sembrano più PRINCIPI di una Costituzione SOCIALISTA, per questo non possono essere commentati da un fottuto borghese!!! PER QUESTO NON SARANNO MAI ATTUATI IN UN REGIME CAPITALISTA.

  30. Mattia Membrini, il comunismo di Stalin fu la peggiore delle interpretazioni del Marxismo nella storia. Non c’è molto da dire, la storia parla chiaro: i crimini commessi da Stalin non sono secondi neanche a quel folle di Hitler. Molti critici reputano lo Stalinismo (e anch’io mi vergogno a chiamarlo “comunismo”) un “capitalismo di stato”, cioè un sistema economico troppo chiuso e imbalsamato in cui lo stato è in maniera assoluta e assolutistica l’unico grande imprenditore, imprenditore con i beni degli altri.. Stalin deformò completamente la “dottrina” comunista e, a parer mio, distrusse gli intenti di Lenin.
    Il popolo russo, dopo la caduta del comunismo sovietico, cercò in maniera quasi nevrotica di recuperare il tempo perduto, infatti la grande madre Russia si trovava tecnologicamente parecchio indietro rispetto al resto del mondo .. Ancora oggi se ne pagano le conseguenze.. vai a vedere come gli automobilisti guidano in Russia! Ogni giorno ci sono incidenti che da noi riterresti fantascienza. Questo succede perché a loro manca tutta una cultura che noi abbiamo sviluppato molto tempo prima e che loro stanno cercando di recuperare impetuosamente.

    Per quanto riguarda la seconda guerra mondiale, quando tu parli di partigiani sovietici e persone morte nei campi di sterminio non mi stai parlando di niente! Benigni non ha attaccato le persone che, giustamente si battevano per i propri ideali! Ha attaccato una dittatura che a sua volta è stata carnefice! Quante persone sono morte nei campi di sterminio sovietici?

    Gli ideali sono ideali ma le dittature sono tutte uguali.
    Viva Berlinguer, viva il socialismo e viva la libertà

I commenti sono chiusi.