Vendola indagato per concorso in abuso d’ufficio

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola è indagato per concorso in abuso d’ufficio. L’accusa è di aver favorito la nomina di un primario. Lo stesso Vendola ha comunicato la notizia ai giornalisti, convocando una conferenza stampa d’urgenza: ““Ho ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini su un filone d’inchiesta che riguarda il concorso per primario di chirurgia toracica nell’ospedale S. Paolo di Bari che è stato vinto dal professore Paolo Sardelli e mi si addebita di aver favorito la sua nomina”.

L’accusa sarebbe scaturita dalle dichiarazioni di Lea Cosentino, ex-direttrice generale della Asl di Bari e coinvolta in altre inchieste sulla sanità in Puglia. “Mi accusa la dottoressa Cosentino – dichiara Vendola –  mi accusa sulla base di sue dichiarazioni rese tre mesi fa, non suffragate da nessun altra prova, nessun altra documentazione, mi accusa una persona che e’ animata da forte risentimento nei miei confronti, avendola io licenziata al momento del suo coinvolgimento nelle inchieste sulla malasanità. La dottoressa Cosentino e’ comprensibilmente animata da rancore nei miei confronti, tanto animata da rancore che ha fatto causa recentemente alla Regione chiedendo un risarcimento di tre milioni di euro”.

Infine, il governatore della Regione Puglia si è dichiarato “assolutamente sereno” poichè a suo dire le azioni compiute sono state sempre improntate a garantire la trasparenza.

11 commenti su “Vendola indagato per concorso in abuso d’ufficio”

  1. dai Vendola sta usando metodi democristiani nell’amministrazione pubblica, bella roba

  2. Vendola e’ un’altro prodotto del made in italy altro che nuovo premier!

  3. Non voglio fare l’avvocato di Vendola, però qui l’iscrizione nel registro degli indagati sorge semplicemente perchè la dirigente dell’asl che Vendola stesso licenziò perchè coinvolta nello scandalo sanità, ha dichiarato che egli avesse fatto pressioni per far rientrare il primario nel concorso. Primario che, per altro, la stessa cosentino ha affermato essere il più titolato (è un luminare di fama internazionale) a vincere tale concorso.
    Giuseppe Caivano

  4. ma riflettete prima di parlare, non fermatevi ai titoli dei giornali! Quel primario è una delle eccellenze europee più importanti, se Vendola ha fatto delle pressioni per farlo reintegrare (ammesso che sia vero), per me ha fatto bene. Si chiama meritocrazia, e io lo ringrazio per aver fatto ritornare in Puglia un medico di quel livello, altro che rogna!

I commenti sono chiusi.