Dopo Busi, la Lega: “Dalla, autore mefistofelico”

Non bastava il demenziale cattivo gusto di Aldo Busi, esponente “culturale” del cialtronismo nazionale. A sputare addosso a Lucio Dalla a cadavere ancora caldo ci si mette pure la Lega, attraverso Radio Padania.

Parlare male di uno che è appena morto non va bene e non lo faremo neppure noi, tuttavia non avremo pietà da questo punto di vista perché bisogna pur dirlo, bisogna pur denunciarlo che Lucio Dalla è stato anche il simbolo di un’Italia che noi padani non vorremmo.

Posto che se Lucio Dalla è stato il simbolo dell’Italia che non vuole la Lega, automaticamente diventa un simbolo dell’Italia che vogliamo noi (ma questo era fuori discussione già prima). Il punto è un altro: si attacca Lucio Dalla semplicemente perché omosessuale e non leghista.

Andrea Rognoni, imbastendo un vero e proprio processo a Dalla, riconosce la grandezza di Dalla, ma la definisce «mefistofelica», al servizio di quell’Italia che «nel suo complesso è una macchina diabolica la quale anche attraverso la musica annienta le dignità dei popoli». Dalla sarebbe stato quindi «un prestidigitatore, un mistificatore» che «se è vero che difendeva i dialetti lo faceva per una malizia sottile, ossia per costruire un’Italia più centralizzata».

Autentico delirio. Ma nulla in confronto alle accuse di doppiezza per le origini dei genitori:

il padre di Dalla era bolognese, era padano, ma la madre non lo era, e questa doppiezza, che è poi anche la doppiezza di tante coppie che vivono attualmente in terra padana, è stata la sua forza nel riuscire a decifrare anche quelle che erano le richieste che venivano dal sud.

Segue poi una volgare polemica sui gusti che Dalla avrebbe voluto accontentare:

l’eclettismo di Dalla era un eclettismo calcolato, mirato per riuscire ad accontentare specialmente i gusti del pubblico del centro-sud, imbastendo racconti suggestivi e credibili legati alle più struggenti note italiane-italiote.

E così, tra un attacco al fatto che non riconoscesse la Milano padana (che non esiste) e l’altro, arriva l’atto di accusa più pesante, ovvero un Dalla propugnatore di un’ideologia fondata non sul lavoro, ma sul sesso.

Fantastica la chiusa finale, dopo la quale ci si domanda perché i leghisti non si dedichino ad attività differenti da quelle che loro definiscono lavorative:

Sarà un evento mediatico che ci obnubilerà e ci stordirà, perché Dalla rappresentava Bologna, quella Bologna dal cuore aperto che accoglie e che raccoglie tutti e che dialoga con le forze della Rivoluzione e della globalizzazione, quindi stiamo ben attenti.

Sì, staremo ben attenti. A non fare mai la cavolata di votarvi.

158 commenti su “Dopo Busi, la Lega: “Dalla, autore mefistofelico””

  1. Urge il silenzio, si taccia, si rispetti almeno la morte, e il dolore di chi l ‘ha perso

  2. Urge il silenzio, si taccia, si rispetti almeno la morte, e il dolore di chi l ‘ha perso

  3. ogni insulto che arriva dalla Lega è per me un complimento: indica quanto siano lontani i nostri modi di pensare!

  4. l’importante è che noi non lo vogliamo come dispetto alla lega…

  5. Penso che i trogloditi della lega non abbiano capito granché. Non fanno testo.

  6. Non hanno rispetto neanche nei confronti di chi non c’è più.

  7. Non hanno rispetto neanche nei confronti di chi non c’è più.

  8. Bruciare, rivoluzione…se facciamo così ci mettiamo sul loro stesso piano! No, ignoriamo e andiamo avanti. Meglio.

  9. Mi sa che…purtroppo…….. è di moda parlare, parlare, straparlare……..basta parlare controcorrente e questo, secondo chi lo fa, fa tendenza. Sono stufa di questo mondo così bastardo,che lascino in pace la gente, che si facciano i c……zi propri.

  10. Il fatto è che l’invidia, l’ignoranza e l’assenza di sensibilità sono caratteristiche peculiari dei poveri di mente. Se un asino raglia che fate, gli rispondete mettendovi al loro stesso infimo livello? Fateli morire nel loro brodo sguazzando nella loro putrida ignoranza! Meritano i Trota perché sono simili….

  11. ma è ancora il caso di ascoltare le voci dell’inciviltà ??? dei razzisti ??? dei trogloditi ??? degli stolti ???

  12. si lavassero la bocca con la candeggina, come si dice dalle mie parti, prima di parlare…ma comunque che li stiamo a commentare a fare?sono rozzi e ignoranti…tanto basta.

  13. purtroppo non esiste una giustizia divina che possa fulminarvi all’istante…………….. PUAHHHHHHHHHHHHHHHH

  14. Radio Padania non è neanche la polvere delle scarpe di Dalla, loro hanno il loro leader che si è fatto venire un ictus a forza di urlare che quelli della Padania ce l’hanno duro, ignoranti, deficienti e non so altro cosa scrivere, Dalla da lassù ci ride su di loro

  15. a me tutto sto parlà di dalla m’ha solo rotto i cojoni e me lo sta facendo odiare… anche se lo apprezzavo… intanto prego per l’immortalità di gigi d’alessio e renato zero… perchè non riuscirei a sopravvivere al polverone mediatico post morte…

  16. Non ci sono espressioni migliori, che non fosse il definire, questi personaggi degli esimi:IDIOTI!!

  17. Non ci sono espressioni migliori, che non fosse il definire, questi personaggi degli esimi:IDIOTI!!

  18. Passi la lega ma definire aldo busi in quelli modo è solo unA dimostrazionr di stupidità.dubito che nessuno di voi hai mai letto una tra le decine di opere dello scrittore .e soprattuto quanti di voi hanno letto e capito gli articoli di busi sui dalla? La vergogna dell’italiano medio non hai mai fine

  19. E’ proprio vero che la madre degli imbecilli è sempre incinta e questi figli sono tutti leghisti!

  20. Io direi che questo é simbolo dell’Italia che non vuole la lega !!!!

  21. Io non sono della Lega e non voglio come simbolo Dalla. Ma è possibile che in Italia si santifica tutti e tutto? Ma chi è Dalla un Santo? Ma per favore, pensate alle migliaia di bambini che muoiono ogni giorno e invece di postare le sue canzoni e le sue memorie, vorrei vedervi postare il video di qualcuno di questi bimbi che muoiono di fame e non hanno nemmeno di che cibarsi. Non mi sembra che Dalla avesse problemi economici. Ma che volete farci siamo in Italia, il paese dei fanfaroni.

  22. Intanto, Milano è COMUNISTA !! BOLOGNA e l’ EMILIA sono da sempre a maggioranza di sinistra, nonostante il Pd quindi ! Ah dimenticavo la Padania non esiste! E se esiste, la parte che la popola vive a radio Padania o si attesta con loro sono tutti Cialtroni analfabeti!

  23. Emanuele Libro non credo che agli omosessuali fosse necessario il coming out di Dalla come non è mai stato e non sarà mai necessario il “contributo” (a cosa?) di Aldo Busi. Per la cronaca, ho letto la traduzione di Busi di Alice nel paese delle meraviglie e attraverso lo specchio… faceva talmente pena che da quel momento ho evitato accuratamente di considerarlo un discreto traduttore, figuriamoci uno scrittore.

  24. sinceramente o per distrazione o per mancata morbosità o per altro, non mi sono mai accorto che Dalla fosse gay. Incontrare l’arte non è interrogarsi sugli orientamenti sessuali dell’artista. Se chi scrive lo avesse fatto in precedenza, magari avrebbe avuto più crediti di quanti non ne abbia oggi, cioè zero ! mio fratello dice sempre ” Se fossero tutti “froci” come Freddie Mercury, Lucio Dalla o Renato Zero, il mondo sarebbe migliore”

  25. Per favore citate quanto meno possibile le fregnacce di Radio Padania!Che possono mai dirci delle teste vuote ?La lega,intellettualmente parlando,è il coalizione meno dotata d’Italia.Che informazione,che arricchimento ci può dare chi ha della segatura al posto del cervello?A me sinceramente i leghisti mi fanno una pena infinita,perchè i loro orizzonti sono limitatissimi;non hanno fantasia,non hanno creatività,sono meschini e pusillanimi.Il massimo ,a cui aspirano,è una quota lattea !

  26. ma stiamo ancora aparlare di quel demente di busi e di quelle teste vuote della lega?!!! Lucio è stato un grande uomo e un grande artista e la sua musica vivrà per sempre, quelli li non sono niente e non lasceranno niente a nessuno…

  27. ma stiamo ancora aparlare di quel demente di busi e di quelle teste vuote della lega?!!! Lucio è stato un grande uomo e un grande artista e la sua musica vivrà per sempre, quelli li non sono niente e non lasceranno niente a nessuno…

  28. lascio stare il discorso Busi perchè non è semplicistico, il suo è un attacco alla religione omofoba, non a Dalla in sè e per sè dal quale avrebbe preteso più coraggio forse. tutto qui. Spesso Busi utilizza registri non immediati. Invece sono intollerante verso queste bestie della lega i cui scritti sono omofobi e razzisti fino al punto da scomodare il diavolo e la religione – che d’altro canto ( ed in questo ha ragione Busi), non si fa pregare- a difesa delle proprie cazzate ovviamente prodotto pregiato di emerite zucche vuote.

  29. D’ufficio leghisti merdosi andate a quel pasese.. scostumati mistificatori per professione!!! dal Sud con furore…. Lucio Dalla era una gran persona….!!! Chi sputa in cielo…. in faccia torna si dice al mio paese cari leghisti!!!!!!

  30. considerando da che pulpiti vengono le prediche io non darei particolare importanza alla dabbenaggine di certi idioti……fortunosamente cornuti e contenti………perchè c’hanno le corna………..

  31. Se mi passate la battutaccia,direi che Busi probabilmente è frustrato xkè nn se lo incula nessuno…quanto ai leghisti,hanno la testa giusto x tener separate le orecchie!

  32. Ma ce la mettono tutta per essere così stupidi? Che gente inutile…ognunono dei loro esponenti non sarebbe mai dovuto nascere…magari quegli anni sarebbero potuti andare a persone come…Enrico B., Massimo Troisi, e lo stesso Lucio D….

  33. La lega,radio padania,bossi & company ignoriamoli proprio,sono solo razzisti di merda che vogliono solo fare i loro comodi…a casa e veloce pure…per quanto riguarda altri commenti : ma una piccolissima forma di rispetto verso gli altri ce l’avete? Ma cosa ce ne può fregare se Dalla era gay o etero o bisex o non so che…chi se ne frega! Io non l’ho mai visto in quel modo mi piaceva e basta,mi ha accompagnato tutta la vita e lo ringrazio. E anche Busi faceva meglio a stare zitto.E vorrei poi capire cosa centra anche il colore politico,uno sente una canzone gli piace e amen: @Alessandro che dice io sono di sinistra ma Dalla non mi è mai piaciuto…ma perchè è un’obbligo per quelli di sinistra? Mah!!!

  34. Tutto questo è pura manifestazione di idiozia, invidia e volontà di speculare su un momento di emotività popolare. Non è il caso di andare oltre. E” solamente il caso di sottolineare che i leghisti idioti (ed anche gli idioti tout court…) rappresentano un fastidio ed una inopportuna voce in un momento triste. Speriamo, come diceva Lucio ne “L’anno che verrà” che “senza tanti disturbi qualcuno sparirà, saranno forse i troppo furbi e i cretini di ogni età”.  

  35. Una domanda a quelli che hanno commentato:”Secondo voi i leghisti comprendono i testi delle canzoni di Dalla?” Secondo me pensano che le parole siano i versi che spesso Dalla metteva tra una una strofa e l’altra. Un consiglio ” Evitate di esercitare il sadismo su di voi andando a leggere quello che dicono a radio padania”

I commenti sono chiusi.