Aldo Busi: “Dalla? Gay represso cattolico”

Implacabile, il giudizio divino di Aldo Busi su Lucio Dalla non si è fatto attendere. Con un pezzo sul blog Altriabusi, lo scrittore di Montichiari si è lanciato contro il cantautore bolognese, reo di non aver espresso con la sua arte la propria natura omosessuale.

Conta di più la vita o l’opera? L’opera, se la vita ne è la superflua coerenza. Se la vita non è coerente con l’opera che produce, il dibattito resta aperto, ma non per me: non conta né l’una né l’altra […] Quindi, via, giù nell’imbuto dell’oblio delle cose che ne nascondono troppe altre per non appartenere più alla fogna dell’arrivare con meno problemi al ventisette del proprio mese.” […]

Ho sempre pensato che Lucio Dalla fosse un checchesco buontempone, un chierichetto furbastro […] e non basta la morte per cancellare la magagna del gay represso cattolico (represso alla luce del sole, il che non ne inibisce certamente il godimento tra le tenebre della vita privata, anzi, le implementa, come ben si sa) che si permette tutte le scorciatoie di comodo […] pur di non prendere la strada maestra più sensata della basilare affermazione di sé, anche se più accidentata.

Dunque, nessuna pietà per Lucio Dalla, checchesco buontempone, probabilmente solo per guadagnarsi i propri cinque minuti di notorietà nel giorno dei suoi funerali e del suo compleanno. Non è un giochetto nuovo ai radical chic avviluppati in pericolosi deliri di onnipotenza. Del resto, l’incoerenza che Busi rivolge spesso post-mortem a chi non si può più difendere, forse sarà il caso che qualcuno gliela rivolga a lui, ora che è in vita (il grande letterato che va a litigare per un po’ di riso sull’Isola dei Famosi più che coerenza è la libidine del trash).

Dalla era cattolico. Embé? Busi è affetto da demenza senile, ma lo sopportiamo lo stesso, benché non abbia mai il coraggio di rivolgere certe critiche alle persone quando sono in vita, dandogli la possibilità di replicare (che poi in questo caso specifico bastano i fatti e nient’altro). Di Dalla conta l’opera, la biografia, tutto: era Lucio Dalla. Che fino alla fine è rimasto coerente con se stesso. E questa è la cosa più importante.

336 commenti su “Aldo Busi: “Dalla? Gay represso cattolico””

  1. si vabbe ma penso che certe polemiche siano sterili… ognuno fa i suoi perocrsi di vita

  2. Secondo Busi se un’omosessuale non si rende ridicolo, come fa lui, è represso????

  3. ennesima occasione persa per star zitto. è malato di protagonismo.

  4. Con tutto il rispetto per i gay…ma Aldo Busi merita due sole parole…..MAVATTENEAFFANCULO….. SCIACALLO!!!!!!

  5. beh dirlo quando non è più possibile avere una controrisposta, è da vigliacchi nonche da insensibili! Busi ha toppato!

  6. Busi avrà meno visite perché è un uomo intellettualmente onesto. Dalla era un bravo cantante (NON cantautore) e un grande baciapile.

  7. il modo di essere e di esprimersi di Aldo Busi è a dir poco deplorevole .un bel tacer non fu mai scritto

  8. Dalla l’ha tenuto per sè, perchè le cose intime non si sbandierano a tutti e ha fatto ciò che credeva meglio…Busi sei un ignorante…addio LUcio.

  9. PS: ma anche voi che date queste notizie e visibilità ad un essere del genere????…. per carità….!!!

  10. detto da uno che ha fatto l’isola dei famosi, busi stai zitto, ritirati a vita privata!

  11. Ha espresso la sua arte e quella rimarrà. Il resto è ininfluente.

  12. Io non capisco xkè chi sceglie altre direzioni sessuali debba per forza sbatterle in faccia al Mondo! La differenza tra Busi e Lucio è evidente…Busi una checca isterica che per farsi vedere è dovuto andare sull’Isola degli sfigati….Lucio…un grande artista…musicista…uomo…con le sue preferenze!

  13. gia’ sapevo delle inclinazioni sessuali di dalla,pero’ sentirlo da busi fa’ male perche’ il diretto interessato non puo’ controbattere.a me dalla manca tantissimo a prescindere dalle sue inclinazioni sessuali,ho sempre avuto rispetto per le differenze,per cio’ che non capisco.mi dispiace solamente che 1 persona come busi (che reputo intelligente)esca fuori con commenti che sanno tanto di invidia e mercatino.sicuramente quando morira’ il signor busi non avra’ molte persone che piangeranno per lui(cosa che per il grande lucio dalla sta’ succedendo)

  14. ma smettila…non puoi giudicare sempre. Lui e’ stato un grande..tu ?

  15. Perché un cattolico dovrebbe essere represso dalla fede in cui crede?
    L’ateo che non riconosce la religione come (possibile) profonda dimensione umana, è uno che crede ciecamente nella fede negandola, un vero penoso represso.

    LUcio Dalla (non il mio cantautore preferito) tutto è meno che un represso..

    Da uno (cioè io) che è ateo, considero la chiesa un totalitarismo su cui la critica non riesce ancora a far breccia, che ancora predomina con la sua autoreferenzialità. Uno spesso considerato ateo dogmatico di sconcertante rigidità mentale.

  16. E con ciò? Si deve essere liberi di esprimere o meno la propria sessualità. Se se ne vuole parlare se no no. No ci sono regole. Perché il signor Aldo Busi non ha rivolto queste critiche quando Lucio Dalla era in vita? Così lui avrebbe potuto rispondergli? Ma forse non ha importanza perché tanto lo sappiamo come gli avrebbe risposto… Probabilmente gli avrebbe detto di farsi i cazzi suoi. E ne avrebbe avuto tutti i suoi diritti.

  17. credo che fossero solo cazzi suoi….non è obbligatorio mettere i manifesti sui propri gusti sessuali,se Busi preferisce fare la checca isterica faccia pure…io apprezzo di più chi vive la sua diversità senza usarla per altri scopi..in questo Dalla ha dato lezione a molti cosiddetti gay.

  18. Aldo Ognuno Vive La Propria Sessualita A Modo Suo.IN BAGNO E CAMERA DA LETTO LA PORTA SI TIENE CHIUSA IMPARALO.,

  19. Ma questo imbecille è convinto che tutti i gay debbano esserlo espressamente e smaccatamente come lui!? Poi ci si lamenta che in Italia molti identificano ancora i gay con il film Il vizietto! Ma perché non si ritira?

  20. solitamente apprezzo Busi, ma in questo caso il giudizio è pazzesco. BUSI dimostra che il suo anticonformismo è di facciata e non ha capito nulla di come si giudica la persona umana……

  21. solitamente apprezzo Busi, ma in questo caso il giudizio è pazzesco. BUSI dimostra che il suo anticonformismo è di facciata e non ha capito nulla di come si giudica la persona umana……

  22. Dichiarazione miserabile di un personaggio altrimenti valevole, seppur a fasi alterne. Baciapile o meno (altra dichiarazione stonata, come se fosse una cosa della quale vergognarsi), ha vissuto la sua vita con la dignità che, anche ora, gli viene riconosciuta pubblicamente. Dalla 1 – Busi 0. Partita finita per manifesta inferiorità di quest’ultimo.

  23. Veramente polemiche sterili e di bassa lega…davvero una caduta di stile che si poteva evitare…invece che ricordare ciò che di buono ha fatto l’uomo in questione, si sporca la sua memoria con futili giudizi che bisognerebbe solo censurare…non c’è manco più rispetto per i morti, quanto siamo caduti in basso…non ho parole…

  24. è sinonimo di volgarità e persona (se cosi si puo’ chiamare)spregevole!!!!

  25. Comunque, lo scopo di Busi è chiarissimo. E so che sbaglio anch’io, a intervenire, perché gli do visibilità. Ed è proprio questa che cerca. Libri non ne produce più, che io sappia, o non hanno riscontro, allora si ricicla come macchietta. Resto solo un po’ basita perché un sito come Qualcosa di Sinistra e la pagina dedicata a Berlinguer dia spazio a determinati personaggi, quando magari nei confronti di altri artisti si prova un ingiustificato quanto snobistico pregiudizio. Se poi Busi ha problemi col cattolicesimo affari suoi; Dalla credeva, è sempre stato credente, e allora? Tanto, anche da questo punto di vista, il facile anticlericalismo da reality non paga più. Busi, sei vecchio. Inutile. Non mi fai nemmeno pena. Mi fai tenerezza. E lasciamolo nel suo senile, impolverato, narcisistico oblio.

  26. Viene la foto di Monti perché oltre a quella di Dalla nella pagina c’è appunto quella di Monti… potete cambiarla scorrendo l’immagine prima di pubblicare il link ma ora è una cosa che non si può correggere.

  27. Viene la foto di Monti perché oltre a quella di Dalla nella pagina c’è appunto quella di Monti… potete cambiarla scorrendo l’immagine prima di pubblicare il link ma ora è una cosa che non si può correggere.

  28. Aldo Busi è un fine intellettuale, ma questa volta è stato inutilmente e arrogantemente impietoso. Peccato.
    @Edoardo: la foto non è di Monti, ma di Dalla al pianoforte. Basta leggere l’articolo per vederla ingrandita.

  29. Aldo Busi è un fine intellettuale, ma questa volta è stato inutilmente e arrogantemente impietoso. Peccato.
    @Edoardo: la foto non è di Monti, ma di Dalla al pianoforte. Basta leggere l’articolo per vederla ingrandita.

  30. Busi, non e’ il fatto che tu sia un omosessuale che ti rende abietto, e’ la tua pochezza di uomo. Hai detto quello che hai detto perche’ avevi bisogno di visibilita’ eh ? Per quantoi sforzi tu faccia, per quanto tu scriva non riuscirai mai a raggiungere una sola delle vette di una sola canzone di Lucio.

  31. Non credo che sia questione di avere o meno coraggio perchè il coraggio Lucio l’ha dimostrato con le canzoni, prima fra tutte presentare al Festival di SanRemo una canzone dal titolo Gesù Bambino…

    Il fatto é che lui non si é mai posto come cantautore o cantante ribellandosi al sistema solo per “ribellarsi”.. ha cercato di raccontare, riuscendoci perfettamente, personaggi per lui importanti come Anna e Marco o persone note come Nuvolari. Ha cantato ciò che altri non cantavano…

  32. …e aggiungo: chi se ne frega!!! non era certo l’aspetto più determinante del suo essere Artista…quella portinaia pettegola dell’Alda avrebbe fatto molto meglio a starsene zitta!!!

  33. Cantare la sua Omosessualità che scopo avrebbe avuto? tirarsi contro le critiche stupide all’ora, o cercare approvazione da chi é gay e non ha veramente avuto il coraggio di ammetterlo? a me onestamente non interessa l’identità sessuale di una persona.. Gay o Etero resterà sempre un grande artista…

    Quindi Busi del quale non leggo nulla da tempo immemorabile, ha perso visibilità e la cerca parlando si un Lucio Dalla senza coraggio..

    beh .. andasse a cagare… lui e la sua morale

  34. l’arte è arte. non esiste un’arte etero e un’arte omo. ma questo busi non lo può capire. che dalla fosse omosessuale lo sapevano anche i sassi. non metteva bandiere. e faceva buona musica.

  35. A me Dalla non stava antipatico, alcune sue canzoni mi piacciono, mentre Busi spesso lo trovo insopportabile. Detto questo, a parte che non mi sembra abbia detto una cosa tanto terribile (ma forse sbaglio), non condivido chi dice “in questo momento poteva risparmiarsela”. Eh no, perché o scegliamo, quando muore qualcuno, la via del silenzio, oppure, se giornali, telegiornali, radio, tv, teatri e chi più ne ha più ne metta vengono letteralmente inondati di ricordi, complimenti, messaggi iper-apologetici, jovanotti e micheliserra che imperversano a dire quanto abbiamo perso, se n’è andato il migiore di tutti noi, ebbene, se ci piace sentire tutto questo, allora dobbiamo essere anche disposti ad ascoltare la voce dissonante, il ricordo meno entusiasta, la critica un po’ più severa. Non vale aprire il microfono a chiunque dica quanto era bravo-buono-e-bello, e poi scandalizzarsi se-la-poteva-risparmiare-in-questo-momento di fronte al Busi di turno. Personalmente preferisco il silenzio, ma l’importante è la coerenza della scelta, qualunque essa sia.

  36. Busi, sciacquati la bocca con la varechina e chiediti: (1) hai dato al mondo tutto ciò che ha dato dalla? (2) conosci i concetti di garbo e riservatezza? (3) lo sai quante persone tenti di offendere e ferire, proprio oggi? te ne importa qualcosa? NO, NO, NO, NO. NASCONDITI!!!

  37. In balla balla ballerino: “c’e’ un ragazzo al finestrino, fallo tornare indietro” quindi l’amore come lo ha vissuto lo ha cantato. Dalla e’ un numero uno, non uno zero. Busi questa volta sbaglio’.

  38. Aldo Busi checca isterica…sei solo capace di sparlare quando le persone non ci sono piu’..tu la dignita’ l’hai persa da tempo vai sull’isola pagliaccio

  39. Comunque Busi un merito involontario ce l’ha credo: mostrato che: come essere Gay non significa (contro la vulgata catto-destrosa) malato-immondo-sottoumano, non significa neanche il contrario (e l’ideologia ribaltata è un’ideologia anche peggiore, vedi comunismo anti.comunismo) , i gay possono essere idioti pezzenti rottinculo come tutti gli altri. A me personalmente il gay che fa la donna o l’amante dalla donna gay è un triste spettacolo, ma è meglio stare zitti sennò la loro disperazione (che ha un fondo di consapevolezza, per quanto tentino di rimuoverlo) si proietta verso i presunti reazionari, che faccino quello che vogliono, ma non capisco con che testa uno che è gay felicemente gay-sposato (o convivente) voglia avere un figlio da adottare, il figlio è conseguenza di un processo naturale, non dal tipo di idealismo culturale che si impone. Per le donne la cosa mi sembra molto più naturale.

  40. Dalla ha espresso piú che chiaramente i suoi concetti nella sua opera,Busi ,affiliato,alla De Filippi pensiero( pagata da un simpatico signore che non rispetta nè donne nè gay,nè uomini)come al solito..fa solo strepitio nel momento nel quale potrebbe giovargli maggior clamore.Diciamo che cerca di sfruttare il palco altrui nel momento sbagliato,forse queste cose ,ammesso che potessero interessare a qualcuno ,doveva,poteva dirle prima,in faccia all’interessato.Poi trovo molto piú arretrato che un gay col bollino di verità denunci una cosa che secondo lui non deve essere nascosta,come se la vita sua comprendesse e dettasse le scelte di altre.Uno nella sua vita fa quello vuole cercando di non far male ad altri.Il vero scandalo è che ci sia ancora da dire se uno sia gay o no,sono cose personali da vivere alla del Sole ma senza carattere di eccezionalità,scelta nella quale nessuno debba mettere il becco.Io credo che Busi cosí facendo stia facendo molto male a Dalla..ed a chi faccia scelte simili ed in questo si commenta da sè.Ecco..Dalla si definiva un omino buffo…Busi si definisce da sè in quanto buffone bigotto .

  41. è strano che chi ha sempre rivendicvato la propria libertà di essere omosessuale, l’istanza della propria natura, lottato contro gli steccati dell’ignoranza, si assuma l’arroganza di decidere e definire come e quale sia il comportamento corretto di un artista..il modo con cui debba esprimere la sua omosessualità (?) e se nella sua arte la debba esprimere (sempre che lo voglia)…evidentemente caro Busi non tutti sentono l’esigenza di dover sempre cercare l’esagerazione e la provocazione per esprimere se stessi..c’è chi lo fa con la misura, la discrezione e la gentilzza che gli appartiene e non ha bisogno di catapultarsi contro chi non condivide..semplicemente non gli interessa, si vive…comprendo il dolore di non esere accettato di chi ha vissuto male o ha messo fine ai propri giorni, per la discriminazione di una società repressiva e ignorante…ma se avevi qualcosa da dire l’avresti dovuta dire prima, quando la controparte poteva ribattere. è troppo facile gonfiare i muscoli, colpire quando il nemico è a terra esanime. qui l’eterosessualità o l’omossesualità manifesta, manifestata o meno non centrano, centra la fine di una vita, di un artista e basta, e tu caro Aldo hai solo dimostrato che per essere una merda non è necessario essere etero o gay.

  42. ma perche’ doveva manifestare e sbandierare ai quattro venti la propria omosessualita’?Forse noi eterosessuali sbandieriamo il nostro essere machi?Ognuno di noi vive come gli pare questa e’ la vera liberta’!!!Busi come al solito ha perso l’occasione per fare silenzio !!! Ha detto una gran cazzata come spesso le capita !!!Pero’ in democrazia tutti possiamo esprimere la nostra opinione ma sarebbe importante essere eleganti nell’esprimersi ed usare un linguaggio ed un rispetto consono alle situazioni ed avere rispetto,come in questa occasione,nei confronti di una persona che non c’e’ piu’!!!!

  43. Busi Vaffanculo …e cmq se ti mando a fanculo ti faccio un piacere…il represso di merda sei tu …ke.dipo anni hai voluto manifestare il tuo essere piú intimo…non capisco xkè la tendenza sessuale di un individuo debba essere messa al-bando…busi sei un gran coglione deficente pezzo di merda pedofilo

  44. Probabilmente Busi ha usato un linguaggio discutibile e crudo, come suo solito, per dire che da un grande artista ci si aspettava che non nascondesse la sua vera natura, ma la rendesse orgogliosamente pubblica come fanno tanti altri personaggi famosi. Non so, è una mia interpretazione delle parole di Busi.

  45. Probabilmente Busi ha usato un linguaggio discutibile e crudo, come suo solito, per dire che da un grande artista ci si aspettava che non nascondesse la sua vera natura, ma la rendesse orgogliosamente pubblica come fanno tanti altri personaggi famosi. Non so, è una mia interpretazione delle parole di Busi.

  46. questo gran figlio di….@@ è solo degno di stare all’Isola dei Famosi (famosi???) Busi vaffac…mi stai sulle OO!!!!!!!!

  47. Busi non si smentisce mai! pero’, ogni tanto potrebbe stare anche zitto!!

  48. Aldo Busi chi? ah…quella checca repressa che cerca notorietà in tv facendosi definire capra dal ben più noto critico d’arte Sgarbi? Sgarbi mi sta antipatico….e ho detto tutto….

  49. Aldo Busi dovrebbe sapere che un artista, con la propria arte esprime ciò che vuole esprimere. Punto e basta. Sicuramnte Dalla non si “reprimeva”, semplicemente gli andava bene cantare quel cantava nel modo in cui lo faceva e non gli andava, semplicemente, esprimere la sua omossessualità alla maniera di Busi.

  50. Busi Busi…non viene da pensare che le proprie tendenze sessuali siano cosa intima e personale e che non vi sia nulla di eccezionale qualunque esse siano…è solo vita!e ognuno dovrebbe scegliere la propria…busi busi(minuscolo consapevole),sei veramente una enorme fantasmagorica incommensurabile testa di cazzo!!!perché non t’affoghi busi?

  51. ma perchè pubblicare qs stronzate che non fanno altro che alimentare odio e rancore?

  52. non posso neanche mandare affanculo busi:lo inviterei a nozze.che cazzo di equazione:se uno e’ gay,deve scrivere solo per gay?qua busi,dimostra tutta la sua ristrettezza mentale e ottusa,difronte ad un artista che ha scritto per tutti

  53. “Sig.” Busi, Il fatto che Lei ostenti la sua omosessualità questo non vuol dire che gli altri debbano comportarsi emulare!!!
    Lucio Dalla, il poeta dei nostri tempi era un uomo buono umile nonostante fosse un uomo conosciuto e amato in tutto il mondo.
    Probabilmente le sue parole sono dettate dalla consapevolezza che quando anche lei non sarà più di questo mondo nessuno si ricorderà di Aldo Busi

  54. Busi, da uno scrittore gay, benché anticonformista, m’aspetterei quel minimo di gentilezza d’animo di cui Lucio traboccava. come si dice, banalmente? “La classe non è acqua”… poi certo può esser come dice Antonella, ma che bisogno c’è di nascondere o manifestare o sbandierare? ognuno è, sessualmente quel che è, e sinceramente, beandomi della produzione artistica di un talento come Lucio Dalla, sapere cosa facesse a casa sua, nell’intimità, era l’ultimo dei miei pensieri.

  55. Busi, da uno scrittore gay, benché anticonformista, m’aspetterei quel minimo di gentilezza d’animo di cui Lucio traboccava. come si dice, banalmente? “La classe non è acqua”… poi certo può esser come dice Antonella, ma che bisogno c’è di nascondere o manifestare o sbandierare? ognuno è, sessualmente quel che è, e sinceramente, beandomi della produzione artistica di un talento come Lucio Dalla, sapere cosa facesse a casa sua, nell’intimità, era l’ultimo dei miei pensieri.

  56. Busi è soltanto una checca pettegola…quando morirà lui,e spero presto,non leggeremo che un trafiletto in terza pagina.

  57. cmq c’è molta omofobia nella vostre affermazioni. Contenti voi.

  58. non ricordo che Dalla facesse mistero della sua omosessualita’, ma era una persona di buon gusto e forse per questo non lo vedemmo mai all’ isola dei..ne vestito con lustrini e paillettes in qualche progr.tv,nat. sig. Busi lei ha diritto alla sua opinione ma non si aspetti comprensione.

  59. non ricordo che Dalla facesse mistero della sua omosessualita’, ma era una persona di buon gusto e forse per questo non lo vedemmo mai all’ isola dei..ne vestito con lustrini e paillettes in qualche progr.tv,nat. sig. Busi lei ha diritto alla sua opinione ma non si aspetti comprensione.

  60. L’italia è un continuo Programma della de filippi “uomini e donne” ma italiani ma davvero siamo solo in grado di offendere, praticare razzismi e ipocrisie varie…. ma bisogna dare l’esempio , invce di sfogare le frustrazioni a ttraverso una pagina facebook?? ma secondo me il degrado in Italia supera quello degli altri paesi. Fiumi di parole solo x buttare merda a destra e sinistra senza essere capaci di fare un ragionamnto critico… è vero che l’italia è un paese di repressi cattolici, e beh? Busi ha solo fatto dei commenti poco ortodossi su Dalla, erano della stessa generazione, quindi ne sapeva pi di noi. Ma pensiamo a cambiare e fare crescere il paese invece di perderci dietro i pettegolezzi come delle ragazzine arraggiate( come si dice a Palermo….) Bye Dalla, L’america ti adorava….ci mancherai , eri un bravo picciotto:)))) educato e religioso

  61. Nn ha tutti i torti. Poteva risparmiarsela ma il concetto di base è esatto. Vorrei vedere se avesse dichiarato la sua omessualità pubblicamente se la Chiesa SpA avrebbe dato il nulla osta ai funerali di domenica?!?!?!

  62. è una gran caduta di stile, se fossi gay mi offenderei per le parole di busi: stiamo ancora a chiederci se un tizio è omo o etero ? come diceva il grande totò :” mi faccia il piacere…”

  63. parole di un represso invidioso come aldo busi! scrittore? letterato? certe stronzate non andrebbero neanche riportate. il primo ad essere omofobo si dimostra il signor busi. che livello…. LA GENTE IMMENSA IN PIAZZA GRANDE LA DICE LUNGA SULLA GRANDEZZA DI LUCIO!

  64. parole di un represso invidioso come aldo busi! scrittore? letterato? certe stronzate non andrebbero neanche riportate. il primo ad essere omofobo si dimostra il signor busi. che livello…. LA GENTE IMMENSA IN PIAZZA GRANDE LA DICE LUNGA SULLA GRANDEZZA DI LUCIO!

  65. non capisco perchè avrebbe dovuto dirlo, la sessualità appartiene alla sfera privatissima di ciascuna persona, si è mai sentito un etero che dichiara di esserlo ? ed allora di cosa discute Busi , la sua è solo invidia . Dalla è entrato nel cuore di ciascuno di noi e questo è tutto.

  66. non tutti amano l’esternazione a tutti i costi, che rasenta a volte l’esibizionismo. Probabilmente per lui era una condizione sofferta. Il suo orgoglio era senz’altro la sua arte. Questo da anche la misura dell’umiltà umana che lo contraddistingue, e simboleggia un pudore di tutto rispetto. Lucio Dalla forse non rispettava se stesso quanto rispettava gli altri, e le varie elegie di questi giorni ne danno atto. D’altronde sono cose tutt’altro che ignote al grande pubblico, che sa amare al di la della morale e della forma, se ritiene meritevole l’oggetto del suo amore.

  67. Perchè avrebbe dovuto esteriorizzare con fatti e parole che era gay? Lucio era gay, e basta. Viveva come chiunque, come vivono etero e gay. lo sapevamo tutti. ma la sua peculiaritá era quella di essare un folletto poeta! É assurdo che ancora oggi bisogna distinguersi dagli eterosessuali. lui era gay, io etero, l’altro bisex, e allora??? Lucio era un grande e basta…e credeva in gesú bambino, ovvero nell’ amore…

  68. mediocre, volgare, stupido ignorante LUCIO GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE CIAO LUCIO NON TI DIMENTICHERO’ MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  69. Cretino…da omosessuale mi vergogno di essere rappresentato da un coglione del genere.

  70. Cretino…da omosessuale mi vergogno di essere rappresentato da un coglione del genere.

  71. Busi con questa sei davvero volato molto basso a livello di un” nano” ormai in pensione ,Vergognati dei morti non si parla mai male tutto ciò che dirai ti sarà ridato,Vergognati…vai a zappar la terra se cela fai!!!

  72. ma questa fogna a cielo aperto che è busi, ha ancora il coraggio di parlare??!!! me perchè non la tunppano??!… (chiudono col cemento)

  73. Come sempre, confonde la repressione con la riservatezza….

  74. Penso che Dalla vada apprezzato anche per come ha vissuto la propria omosessualità; non ha sentito il bisogno di “scimmiottare” le donne e l’ha esercitata per quello che era.

  75. essere etero o omosex è un fatto privato..non c’è bisogno di esibire..ognuno è com’è e l’importante è il rispetto altrui senza essere invadente..dentro casa poi si vive come si vuole..aldo busi non può valersi della notorietà per denigrare la riservatezza degli altri..

  76. Avrebbe dovuto dirlo, non avrebbe dovuto dirlo… Ma che cazzo ci state a vivere se vivete nell’ombra??? meglio Busi almeno, apprezzo la sincerità… in quanto a Dalla, beh come diceva qualcuno prima, se si fosse dichiarato , la chiesa SPA nn avrebbe accettato i funerali di domenica, perchè in Italia inconsapevolmente , la gente è troppo indietro, e cerca di soffocare i sentimenti e reprimere coloro che vogliono avere pari diritti, non siete un paese democratico siete peggio dei Paesi ortodossi e a regime dittatoriale, per questo continuate ad alimentare e sostenere la chiesa. I froci repressi sono la categoria peggiore che ci sia e rovinano tutti coloro che sono nati liberi e se ne fottono di coloro che pur essendo Gay vanno avanti prendendosi in giro e cercando di vivere la loro sessualità nell’ombra- la cosa piu immonda e sporca che ci sia. Poi diventano pedofili, e pervertiti, magari coi figli davanti la tv mentre loro sono in qualche parco oppure in qualche bosco … con qualcuno dello stesso sesso. Ma smettetela italiani, per favore, almeno nel 2012, siate per la libertà individuale, e smettela di cogliere qualsiasi pretesto per buttare merda come sanno afre tutti. Poi si va a londra , e si dice: Mih ma in Italia nn potremo mai essere come qui… e certo se continuano ad essereci i Fan di Dalla che offendono e denigrano un grande uomo di coraggio e scrittore bravissimo come Busi…OK. Io mi dissocio da qusto popolo di clandestini fascisti. Poi volete anche toglierci la libertà di opinione, Perchè attaccare tanto Busi , non credo che voi oggi vi stiate comprtando meglio di lui, attaccando cosi arbitrariamente. Ma l’italia è oramai di Berlusca della chiesa e di tutti voi signori . che vi sentite perfetti e vi scandalizzate ancora nel vedere un gay oppure na lesbica… W la sinistra e il progresso che in italia nn esiste

  77. W la figaaaaaaaaaaa ok??? magari qualcuno sarà felice nel sentirmi dire ciò!!! :P

  78. Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia.” (Enrico Berlinguer, Segretario del Partito Comunista Italiano)

  79. Un uomo per la libertà deve essere pronto a pagare qualsiasi prezzo, senò è peggio di una femminuccia indifesa

  80. Busi è da sempre un emerito idiota, il nulla, il vuoto assoluto. Dalla un grande artista. Le scelte della sua vita privata sono fatti suoi. Personalmente comunque apprezzo le persone riservate e quelle capaci di scelte difficili e non “di tendenza”.

  81. Difficilmente Aldo Busi riuscirà a toccare il cuore di tanta gente come ha fatto Dalla. Non ci trovo niente di male a tenersi per sè una cosa così intima, anche se in realtà non ha mai fatto niente per nasconderla, tanto che tutti lo sapevano. Da una mente illuminata come pensavo fosse Busi non mi aspettavo questa tirata, specialmente in occasione del funerale….

  82. Lucio e’ un musicista geniale ed ha scritto delle pagine innarrivabili di musica e parole, non mi interessa che macchina aveva ne quante case ne delle barche ne se era cattolico gay o quant’altro Lucio ha scritto parte della colonna sonora della mia vita e tanto mi basta, ah a proposito… chi cazzo e’ busi?????

  83. Lucio e’ un musicista geniale ed ha scritto delle pagine innarrivabili di musica e parole, non mi interessa che macchina aveva ne quante case ne delle barche ne se era cattolico gay o quant’altro Lucio ha scritto parte della colonna sonora della mia vita e tanto mi basta, ah a proposito… chi cazzo e’ busi?????

  84. ha perso un’occasione per stare zitto…in certi momenti, il silenzio è davvero d’oro.

  85. Pagano scrivi :”un grande uomo di coraggio e scrittore bravissimo come Busi”.Lasciando perdere tutte le altre sommarie affermazioni,non credo che sia prova di coraggio insinuare ed ingerire nell’altrui condotta esistenziale.Anzi.Di solito e’ manifestazione di una vena di accentuato provincialismo.In occasione dell’altrui morte,poi,chi abbia un minimo di sensibilita’ dovrebbe rispettare il silenzio.Non comprendo,infine,perche’ tu scriva Gay con la maiuscola.

  86. ma Busi la delicatezza, la bontà e la gentilezza e l’educazione di Dalla non potrà mai averla!!! se fosse gay o meno, erano fatti suoi!!!ma uno può vivere la propria intimità senza sbandierarla ai cafoni come Busi??o viverla senza metterla necessariamente in piazza sennò si passa per repressi??? ma continuate pure ad essere volgari voi, Dalla il posto in cielo se l’è guadagnato per honoris causa!

  87. Il signor Busi è un grande traduttore, ma a volte certi suoi comportamenti sono davvero discutibili. Essere omosessuale nella società italiana non è facile, essere omosessuale cattolico è molto difficile. Ad ogni modo credo che nessuno possa assurgere il diritto di salire in cattedra e sparare a zero su qualcuno che per di più è appena morto.

  88. Il signor Busi è un grande traduttore, ma a volte certi suoi comportamenti sono davvero discutibili. Essere omosessuale nella società italiana non è facile, essere omosessuale cattolico è molto difficile. Ad ogni modo credo che nessuno possa assurgere il diritto di salire in cattedra e sparare a zero su qualcuno che per di più è appena morto.

  89. ma perchè si deve mescolare sempre la vita privata con quell’artistica? Lucio era un grande musicista e cantante, e se non ha voluto mettere in piazza la sua vita erano fatti suoi. Busi potrà sbandierare la sua omosessualità ma è e rimane un pessimo scrittore

  90. Lucio Dalla ha vissuto il suo privato con una discrezione assoluta, chi è busi per permettersi di sindacare su scelte non già ipocrite ma personali e soggettive e comunque piene di dignità? Per accontentare quella checca isterica Dalla avrebbe dovuti vestirsi di piume di struzzo e ancheggiare per Bologna strillando “sono gay! Sono gay!!!”? Busi senza vergogna e senza ritegno.

  91. ma poi che cosa ci potevamo aspettare da uno che per farsi notare è andato sull’isola dei famosi???

  92. E cmq senti vatti a fare una ricerca e cosi imparerai l’etimologia della parola FROCIO….e forse se ascolterai invece di sparare cazzate imparerai qualcosa, cherichetto:)))

  93. Busi non rispetta la libertà degli altri. Dalla ha preferito non dichiararsi. E chi è Busi per sputare veleno? O forse quel veleno nasce dall’invidia per un profondissimo poeta? Busi sa che potrà scrivere tonnellate di libri ma non toccherà mai i cuori. E sa anche che un solo verso di Dalla tocca i cuori di tutti.

  94. “finocchio”, nel senso di “omosessuale” è termine recente, di origine toscana, diffusosi dopo l’Unità nel resto d’Italia (ma più al Nord che al Sud, dove frocio e recchione gli hanno fatto concorrenza), soprattutto grazie a scrittori “realisti” toscani (per esempio Prezzolini) che lo hanno utilizzato nei loro scritti.

  95. E cmq in questo paese servono nuove forze e nuove energie che incanalandosi bene riusciranno davvero a toglierci da questa democrazia ipocrita, in paese vecchio e addormentato come il nostro… Decantiamo l’infelicità dell’italiano medio…. certe reazioni ancora oggi spiegano tante conseguenze….. Addio fans sfegatati:)))))

  96. Addirittura Busi “non ha mai il coraggio di rivolgere certe critiche alle persone quando sono in vita”… non so quale Busi tu abbia mai visto. Per il resto l’articolo che hai scritto non vale una cicca. La zappa ti aspetta.

  97. FAI SCHFO BUSI… NON HAI RISPETTO PER TE E DUNQUE OVVIAMENTE NON PUOI RISPETTARE GLI ALTRI, STRANO PERCHE’ DI SOLITO I GAY NON SONO COME TE, E’ GENTE PER BENE, RISPETTOSA E SOPRATTUTTO SENSIBILE.. LA DIFFERENZA TRA TE E’ UN GAY E’ QUELLA CHE PASSA TRA SCHETTINO E IL COMANDANTE DEL TITANIC, VERGOGNATI !

  98. Avesse espresso un parere sull’artista che era Lucio Dalla poteva pure passare.. ma sto busi che non si fa una forchettta dei cazzi suoi circa le abitudini sessuali altrui… badasse alle sue di abitudini sessuali (da fregola avvinta alla sottanaella di maria defilippi) dopodiccccchè crepasse.

  99. Capitato per caso su questo sito e viste le merdine che lo leggono ci starò alla larga. Non entro in merito alla polemica perché neanche ho un’opinione precisa a proposito, Dalla non mi piaceva a parte l’infatuazione quando avevo 15 anni (primi anni Ottanta). Ma gli italiani – e questo dovrebbe essere un blog di sinistra ma è solo sinistro – sono davvero rivoltanti. Leggo commenti degni di un sallusti, il peggio viene da questa qui: Penso (sic) che Dalla vada apprezzato anche per come ha vissuto la propria omosessualità; non ha sentito il bisogno di “scimmiottare” le donne e l’ha esercitata per quello che era”. A parte la scelta del lessico rivoltante, “esercitare”: bleaahh, chi diavolo sei tu per decidere qual è il modo migliore? Come al solito, italioti idioti, vi siete fatti la vostra idea dell’omosessualità degna di Goebbels e ve la tirate pensando di fare lo splendidi colla vostra ignobile tolleranza del menga. Rigirando la questione, se uno è “femminile” perché dovrebbe allora scimmiottare i maschi? 
    Alla fine, froci va bene, solo però è meglio che non lo dicano in giro e si comportino secondo certe regole di buona creanza. Si può certamente rispettare il modo in cui Dalla ha vissuta la sua ma bisognerebbe rispettare soprattutto quelli che si battono per i diritti rischiando in prima persona. O no? Ma forse questo è troppo di sinistra. 
    La vostra repulsiva mentalità bacata non ammette che l’omosessualità non sia catalogabile coi vostri stilemi marci, quindi va solo bene se ci si nasconde e si fa finta. 
    Poi c’è il fascista represso, quello che dice ”
    Per accontentare quella checca isterica Dalla avrebbe dovuti vestirsi di piume di struzzo e ancheggiare per Bologna strillando “sono gay! Sono gay!!!” “. Naturalmente Busi dice tutt’altro, ma in queste parole costui rivela non solo la sua meschinità ma una seria deficienza intellettiva. E per finire, lo sconclusionato amante delle maiuscole – non è che urlando la tua cretinaggine si dissove – “I GAY NON SONO COME TE, E’ GENTE PER BENE, RISPETTOSA E SOPRATTUTTO SENSIBILE”. I “gay” possono anche essere stronzi, insensibili, coglioni, ignoranti, imbecilli, esattamente come tutti gli altri esseri umani, esattamente come voi.

    • Amico Jay, ti invito a sentire una bella canzone di Michele Salvemini, in arte Caparezza..
      IO DELLA VITA NON HO CAPITO UN CAZZO è il titolo, beh credo ti si addica….

    • Non mi era mai capitato di essere insultato da uno scaricatore di porto. Che dire, c’è sempre una prima volta.

    • Non mi era mai capitato di essere insultato da uno scaricatore di porto. Che dire, c’è sempre una prima volta.

    • Non sento il bisogno di dire che sto con una donna ogni santissimo giorno e a ogni persona che vedo per strada. Il tuo commento mi ha colpito, perché l’ho trovato estremamente inutile. Dare dei diritti ad una certa categoria di persone dovrebbe essere nell’interesse di tutti, è un segno di civiltà. Certo ci sono persone che si danno da fare per questo e altre che aspettano, d’altronde non tutti combattiamo per tutto ciò a cui abbiamo diritto ogni giorno. Neanche tu, a meno che tu non sia Emma Marcegaglia. Non vedo tutti i giorni le coppie di conviventi scendere in piazza perché il loro status venga riconosciuto dallo Stato italiano. L’hanno fatto, adesso non più. A volte ci si stanca di battere i piedi, di urlare, di combattere. A volte arrivano altre priorità a volte si può vivere ugualmente la propria vita, amare una persona, sapere che ci passerai il resto della vita ti assicuro che vale più di qualsiasi riconoscimento della società. A volte, per finire, si può anche decidere di lasciare che l’Italia e gli “italiani idioti” e le “merdine” come dici tu cuociano nel loro brodo. Io, da omosessuale, nel brodo di finte battaglie e finte tolleranze (vedi i Gay Pride) i benpensanti come te ce li lascio senza rimorsi. 

  100. Mi è piaciuto l’articolo ma vorrei spostare l’attenzione su una cosa che mi ha colpito ancor più rispetto alla “senilità” di Busi.
    Caro Pierpaolo, da italiano, leggere le tue parole “Fiero delle mie doppie origini” mi fa riflettere.All’inizio avevo pensato che le tue origini fossero  Americane o addirittura Africane.Questi sono questi dei continenti, luoghi diversi dalla nostra Italia, sia come cultura che come storia.Poi leggo che le tue origini sono Milanesi e Napoletane e allora mi sono chiesto:” Ma sta parlando dello stesso Stato, il mio Stato, in cui ci sono 20 Regioni e 1 Costituzione? “mio ragionamento —>Finché penseremo di vivere in “continenti diversi”, finché penseremo di dovere sottolineare le “doppie origini” quasi come se fossimo dei MULATTI, questa Italia sarà solamente un territorio di conquista da parte di quei politicanti che sfruttano queste piccolezze per separarci e creare un razzismo nazionale privo di ogni logica dato che le nostre differenze rendono questo posto unico al mondo.Cordiali saluti e complimentiDaniele

    • Parafrasando Faber, in questo mondo globalizzato sarebbe utile per sopravvivere sentirci tutti un po’ più genovesi, veneti, napoletani, siciliani. Io credo sia vero, troverai raramente fuori dall’Italia un Paese con così tante diversità culturali che non fanno che arricchirti se sappiamo tenerle bene in mente e nel cuore.

  101. @Bass57 Chi è Busi? Un concorrente dell’isola dei famosi, un personaggio che come ogni reality che si rispetti si è cucito addosso una maschera, bravissimo nell’alzare polemiche fatte di argomenti sterili ma “fastidiosi” come giustificare la pedofilia, attaccare il perbenismo confondendolo con bon ton ed ora pronto a rifarsi “vivo” sfruttando l’onda di una “morte”…che pena… E’ uno scrittore, un pessimo scittore, alla fine incoerente perchè nei suoi libri c’è il trionfo della retorica, una retorica che farebbe impallidire anche un Barbara D’Urso. Che pena mi fa…

  102. Non capisco l’ acidulo commento di Busi ; il commento di una persona isterica e quasi invidiosa della popolarità e dell’ amore di cui era circondato Dalla , indipendentemente dalla sua preferenza sessuale . una persona può essere gay o non gay , etero o non etero ………………………e per quale motivo dovrebbe renderlo noto ???? E’ proprio a causa di queste ” checche ” chic che la battaglia per la libertà sessuale e i diritti degli omosessuali sarà sempre perdente . Le persone come Busi 
     , si servono commercialmente della loro identità ……sono al di sopra della mischia e proprio  questo loro modo di essere caricaturale , affossa definitivamente la lotta per i diritti …………a loro non interessano i diritti degli omosessuali…..anzi se omosessuali e eterosessuali avessero pari dignità la loro puerile caricatura non sarebbe poi così trasgressiva e non gli permetterebbe di fare i guadagni che fanno  

  103. gli itali-ani, cosi’ vogliosi di falsa “discrezione”, guarda caso solo quando si tratta di omosessuali, perché non c’é un solo sedicente eterosessuale “pubblico” che sia “discreto” o cui si domandi di tacere le proprie vicende personali e quando lo fanno é perché sono in realtà GAY (Battiato, Gianna Nannini… Dalla, tutti nascosti persino i transessuali come Zero: vergogna.Viva Busi chi lo critica non ha mai letto i sui primi romanzi: capolavori… 

  104. basta con le etichette, basta con la spettacolarizzazione di tutto, perfino del privato e della sessualità della gente anche se la gente, nella fattispecie, risponde al nome di lucio che è stato un grande artista e, per questo, un uomo pubblico. 
    rivoltare la sua intimità, ora che non c’è più e non ha diritto di replica, con la presunzione di saper tutto ma proprio tutto di lui, è una pratica squallida compiuta con cinismo da figuranti che tentano squallidamente di mettersi in mostra con meschina superficialità. 
    cosa significa parlare della sua sessualità se era sua soltanto, cosa sappiamo quale fosse il suo modo di viverla? 
    busi esprima la sua omosessualità come crede ma si astenga dall’insegnare agli altri quello che dovrebbero fare.  

I commenti sono chiusi.