Come eliminare la pubblicità da facebook (e dal web)

Ai tempi del Ticker di FB, avevo scritto un articolo che spiegava come eliminarlo una volta per tutte. Ora, con la Timeline, ennesima evoluzione in chiave individualista di fb che peggiora il prodotto, una cosa che risalta è il maggiore spazio sulla barra laterale riservato alla pubblicità. Ad una fastidiosa pubblicità, esattamente come era fastidioso il Ticker che si aggiornava ogni secondo.

Ebbene, proprio in quei giorni mi sono imbattuto in un plug-in per google chrome e Firefox veramente fantastico. Si chiama Ad-Block ed ha un fantastico pregio: elimina la pubblicità non solo da facebook, ma da tutto il web. Risultato? Se prima ogni settimana con tutti gli antivirus, firewall e anti-ad del mondo mi ritrovavo sempre programmi spia e robaccia nel computer che monitorava quello che facevo sulla rete per indagini di mercato, ora non ho più di questi problemi.

Direte: “ma così uccidiamo i blog che si mantengono con la pubblicità.” Ebbene, avendo per scelta deciso di non mettere alcuna pubblicità su EB.IT e tutto ciò che gli è collegato, direi che il problema non mi tange, anche perché sono convinto che un blog/sito o lo si fa per passione o non lo si fa. E al massimo, giusto per migliorarlo, i suoi avventori possono sostenerlo con libere donazioni.

Dunque, ecco qui i link per Ad-block, versione Chrome e versione Firefox. Speriamo di aver fatto cosa buona e giusta a segnalarveli (al massimo non li installate).

35 commenti su “Come eliminare la pubblicità da facebook (e dal web)”

  1. Se usate Firefox vi consiglio di usare ADblock in coppia con No-Script. Quello che non blocca uno lo blocca l’altro :D

  2. Esistono da parecchi anni, però effettivamente bloccando tutte le pubblcità i piccoli siti che si mantengono solamente con gli introiti che derivano dalle pubblicità rischiano di perdere ogni possibilità di resistere contro i grandi siti che hanno dei finanziatori dietro…
    Cmq sia su AdBlock Plus che su NoScript (per Firefox) c’è la possibilità di escludere siti specifici dal blocco delle pubblicità e dei JavaScript.

  3. Più che altro, ci dava fastidio vedere sulla pagina di Enrico pubblicità indecenti qui a destra… per altro pubblicità su cui noi admin della pagina non abbiamo alcun controllo (una volta è spuntata fuori la pagina di Gasparri per intenderci). Cmq è vero, c’è la possibilità di escludere, nel caso, certi siti… EB.IT STAFF

  4. @Pier Paolo: Beh c’è da dire però che la maggior parte delle pubblicità sono invasive, fastidiose e tendenziose e cercano di portarti a cliccarci sopra con l’inganno (il classico “congratulazioni sei il milionesimo utente, hai vinto 100 euro clicca qui”) e meritano di essere eliminate… Per quelle meno invasive si possono utilizzare le eccezioni.

  5. Marco, non è un app di fb, ma un plug-in di Chrome o Mozzilla. Non può accedere alla tua password etc.
    Antonio, prego! Anche se non sono attinenti con Enrico, quando troviamo queste notizie che semplificano la vita alla gente troviamo utile diffonderle.
    EB.IT STAFF

  6. Meglio tardi che mai :D Su firefox è disponibile dalla notte dei tempi.

  7. p.s. firefox9 al momento è nettamente meglio della concorrenza, soprattutto non è spinto da una multinazionale :) …tutto sommato anche firefox è qualcosa di sinistra :)

  8. @ Fabio – In realtà secondo studi risulta che automaticamente il cervello si abitua a riconoscere la pubblicità sulle pagine al punto che nemmeno la vediamo. Chi di noi saprebbe dire cosa c’era scritto negli ad che gli son passati davanti oggi? E alcune sono pure così moleste che irritano (tipo le trappole dove se fai clic su “chiudi” si aprono). Quindi i pubblicitari si stanno suicidando da soli, con l’abuso che fanno dei mezzi…

  9. Finalmente se né parla! anche eliminarla da YOUTUBE che adesso ogni volta che metto un video devo ascoltare, aspettare le pubblicita… IO non ho bisogno di consumare nulla solo quello che ho bisogno, per il resto BASTA questa societa dei consumatori!!!

I commenti sono chiusi.