Che fine ha fatto chi ha votato B.?

All’indomani della caduta di Mussolini, Winston Churchill si domandò divertito: “Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti…

Ecco, possiamo ben dire che la nostra italianità non si è minimamente scalfita negli ultimi 66 anni. E se Churchill fosse al posto di Cameron, tornerebbe divertito a commentare come, tra big della finanza internazionale e italiani, negli ultimi giorni nessuno pare abbia sostenuto e votato Berlusconi: né Monti che lo continuava a ringraziare per la discesa in campo del ’94, né quei milioni di Italiani che hanno messo una X sul simbolo del Pdl tre anni fa, consegnandogli la più grande maggioranza mai ottenuta da un governo parlamentare (soprattutto, la più stabile).

Mi piacerebbe anche andare a chiedere a quei giornali (tutti) che lo elogiavano il giorno dopo la sua strabiliante vittoria elettorale, così come quei suoi ostinati elettori che tutt’ora spavaldamente ostentavano fiducia in una persona a cui loro stessi non affiderebbero le chiavi di casa. E che ora sono improvvisamente tutti spariti, tutti a sostenere il nuovo che avanza (andiamo bene).

Diciamolo, B. è stato mandato a casa anche dai mercati internazionali semplicemente perché i suoi scandali sessuali rischiavano di mettere a repentaglio anche la reputazione degli altri leader. E il fatto che il premier sia stato mandato a casa perché sessuomane e non perché per 17 anni ha distrutto ogni cosa, dalla cultura fino alla politica, sporcandola con corruzione e conflitti di interesse, la dice lunga sulla qualità di chi pretende di risolvere problemi che assieme a lui ha contribuito a creare.

Senza contare che continua a detenere la golden share del governo tecnico, quindi il potere contrattuale ce l’ha lui soltanto: basta qualche insidia parlamentare e Mario Monti non farà una bella fine. Sempre che questo governo riesca a farlo… visti i nomi che girano, forse sarebbe meglio ridare la parola al popolo sovrano, anche se oltreoceano consigliano di sospendere la democrazia.

Insomma, parafrasando Churchill, verrebbe da dire: “Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 60 milioni di berlusconiani. Il giorno successivo 60 milioni tra antiberlusconiani e indignati. Eppure questi 120 milioni di italiani non risultano dai censimenti…

96 commenti su “Che fine ha fatto chi ha votato B.?”

  1. non lo so…ma di sicuro gli italiani che hanno votato b. erano 59.999.999….io non c’ero…

  2. Ma non è per caso che discendiamo da Giuda o forse meglio da Pietro “prima che il gallo canti tre volte …..”

  3. su dove sono i coglioni sono d’accordo …ridemensionerei le cifre però! non erano 60 milioni i berlusconiani!!!!!!!

  4. anzi, ci si arroga la pretesa di andare a fare la caccia alle streghe di chi lo ha votato.. se dessero foco a loro e tutti i muri e azzeccamenti vari, si nascondono sempre dai problemi, prendono e non danno manco sotto tortura.. bravi proprio.. sono tanti? aia.. c’è poco da vivere allora

  5. ..io non l’ho votato e mai lo farei!!!..Mi piacerebbe sapere veramente dove sono finiti tutti quelli che prima lo inneggiavano..

  6. massimo attento a dire che si vergognano,,alle elezioni non sono così sicuro che il berlusconismo sia finito attenzione ,occhio se rivincono sono cavoli di tutti ricordatevelo ,la cosa che deve far riflettere che adesso sfrutterà quello che è successo a suo favore è passerà da vittima non darei tanto per scontato la sua fine,poi a me stò monti non mi piace sono molto molto molto preoccupato di questo monti

  7. ma sai quante volte mi sono chiesta la stessa cosa?è anche vero che ci ha sempre dato partite di calcio a go-go e tette e culi a volontà, e cosa e di cosa dovevano preoccuparsi,si ride,si scherza,barzellettieri unitevi e forse per 499999 persone è andata bene così………..

  8. La domanda di per sè è banale: dimenticate che il 20 per cento della polazione non ha votato (11 milioni circa) e che il PDL ha preso solo 13 milioni e mezzo di voti…Evidentemente altri 34 milioni di personoe hanno percepito nel tempo il dramma del Paese e fatto sì che i 318 della Camera non fossero lo specchio della situazione reale.

  9. e si,…@Raffaele; Sono gli stessi ke credono pure al fatto ke gli asini volino,…

  10. Cmq se guardate i risultati delle elezioni del 2008 non è così: Camera pd 12.1 milioni di voti e pdl 13.6, Senato pd 11 milioni e pdl 12.5 => non sono pochi più di 10 milioni di persone che festeggiano! Le altre (se la pensano ancora così e dubito) si vergognano :)

  11. Non vi preoccupate purtroppo ci sono sempre gli elettori di Berlusconi. ma gli elettori più infidi sono quelli che vengono chiamati “maggioranza silenziosa” che sono silenziosi ma sono loro che stabiliscono ogni volta chi deve governare. Coloro che sono, diciamo così, “polarizzati”, di fatto non contano niente perchè saranno sempre quel 10, 15% di elettori che spostandosi da una parte o dall’altra stabiliranno le maggioranze e le minoranze e questi non ti diranno mai per chi hanno votato.

  12. tanti erano in buona fede, ne conosco personalmente, gli hanno creduto, forse ingenuamente

  13. grazie cri@ mario c’ha lasciato un vuoto, ma anche una grande eredità : la sua genialità, umanità e senso della libertà, quella vera che ridà all’uomo la sua dignità!

  14. Il problema di chi ha votato berlusconi non é il fatto che abbia capito di aver sbagliato o meno… A chi l’ha votato per tre volte manca il minimo senso di cognizione della realtà o altrimenti é gente che ha la stessa mentalità del Boss e che quindi merita di essere insultata come il Boss

  15. E’ vero non riesco proprio a capire chi ha votato e considerava Berlusconi il salvatore della patria, ora sono tutti contro……..meno male!!!!

  16. l 50 % degli italiani ha sempre odiato berlu e l’altro 50 % lo ha amato,; oggi festeggia la parte che lo odia, poi se a loro si uniscono i voltaagabbana è un problema secondario. Accomunarli tutti mancherebbe di rispetto a chi in fondo ha sempre ostentato la sua avversità al cavaliere!

    in fondo Churchill mancò di rispetto per lo meno ai partigiani!

I commenti sono chiusi.