E’ morta Nori Brambilla Pesce

Si è spenta oggi pomeriggio verso le 15 Onorina Brambilla, vedova della medaglia d’oro al valore civile Giovanni Pesce, nome di battaglia Visone.

Qualcosa di Sinistra vuole ricordare con affetto una persona che tanto ha fatto per il nostro Paese, dalla Resistenza alla memoria partigiana che ha tramandato, in questi anni, raccontando la sua esperienza e quella dei suoi compagni girando per le scuole milanesi. L’anno scorso, la compagna Sandra (questo il suo nome di battaglia) ha pubblicato le sue memorie, “Il pane bianco”. A proposito del libro, disse: “Questo libro  l’ho scritto solo perché me lo hanno chiesto i giovani”.

Addio, grande Nori, grazie di tutto per quello che hai fatto e che farai, grazie ai tuoi preziosi racconti.

httpv://www.youtube.com/watch?v=X08S4SiLCps

42 commenti su “E’ morta Nori Brambilla Pesce”

  1. grazie x i valori e gli ideali che ci hai trasmesso, assieme a tutti quelli che con te hanno fatto la Resistenza… spero che l’Italia non dimentichi mai chi ci ha consentito di essere un Paese libero oggi….anche se stanno facendo di tutto x cancellare quella memoria..Ma noi resisteremo, sempre!!!!! Ora e sempre Resistenza!!!! <3

  2. chiedevo sempre da bambino a mio zio(della banda IRMA BANDIERA)se tornando indietro avrebbe fatto la stessa scelta di essere alla macchia….la risposta era sempre quella:anche le bastonate prese in galera nn mi avevano fatto cambiare idea….LIBERTA’……

  3. Mio Padre ex Partigiano classe ’23-, colline Piacentine….è mancato esattamente 21 anni fa oggi..Papà, spero tu l’abbia accolta insieme agli altri.. e che fra di voi ve la stiate raccontando…non ci giudicate male, all’occorrenza sapremo esserci anche noi…Un bacio a Lei…Grazie..

I commenti sono chiusi.