L’arroganza che scalcia

Renzi, rispondendo a Bersani che lo accusava di scalciare, ha detto di non essere un asino. Vedendo questo video, non si direbbe. Visto che oramai è scientificamente accertato che gli inceneritori provocano un’incidenza tumorale 3,3 volte superiore alla media (se guardiamo allo studio effettuato nel 2007 in provincia di Venezia dal Registro Tumori dell’Istituto Oncologico Veneto). Sempre nel 2007, lo studio “Enhance Health Report”, finanziato dalla Comunità Europea e condotto per l’Italia nel comune di Forlì, dove operano due inceneritori, ha portato a evidenze significative rispetto al sesso femminile: in particolare si è registrato un aumento della mortalità tra il +17% e il +54% per tutti i tumori, proporzionale all’aumento dell’esposizione; e questa stima appare particolarmente drammatica perché si basa su un ampio numero di casi (358 decessi per cancro tra le donne esposte e 166 tra le non esposte) osservati solo nel periodo 1990-2003 e solo tra le donne residenti per almeno 5 anni nell’area inquinata.

Nel 2008, poi, uno studio francese condotto dall’Institut de Veille Sanitarie ha rilevato un aumento di tumori di tutte le sedi nelle donne e, in entrambi i sessi, dei linfomi maligni, dei tumori del fegato e dei sarcomi dei tessuti molli. Da ricordare infine il 4° Rapporto della società Britannica di Medicina Ecologica, anch’esso del 2008, che nelle molte e documentate considerazioni ricorda come nei pressi degli inceneritori si riscontrino tassi più elevati di difetti alla nascita e di tumori negli adulti e nei bambini.

Detto ciò, è ufficiale: l’arroganza scalcia. E non è tanto diversa da quella del Cavaliere.

131 commenti su “L’arroganza che scalcia”

  1. senti io non lo sò e non lo voglio sapere che cazzo dice matte renzi, non se è chiaro

  2. arroganza? o fa paura perchè non è ex pci ne dc? Poi, è di destra e raccatta consensi da quello schieramento? Secondo me è un fatto positivo, perchè per vincere gli elettori vanno convinti tutti e la capacità di parlare oltre il proprio elettorato tradizionale è fondamentale per vincere! E’ curioso come i veri conservatori siano quelli che si definiscono più a “sinistra”.

  3. @Max: vedi te se senza mezzi costruire uno dei cento siti web più visitati d’Italia è un fallimento…
    @Lorenzo: sai commentare nel merito? Hai visto il video? Evidentemente no. Definire un’oncologa (non una qualsiasi, una dei massimi esperti nazionali) apprendista alchimista… se non è arrogante questo. EB.IT STAFF

  4. Non mi pace, un gran furbone, poi adesso ha pure Gori che ha fiutato buoni affari e

  5. Enrico Berlinguer, la criminalizzazione non mi piace. Bersani vuole andare con Casini che ha le stesse idee di Renzi. Cambia qualcosa? (il 70% degli elettori del Pd non vogliono l’UdC)

  6. siete tutti buoni a buttar fango sopra tutto e tutti…….mentre l’italia muore di fame ….i poveri sono + 9 milioni e criticate e minacciate oltre a infangare …..forza renzi….non ti fare intimidire…da nessuno in tanti sono con te + di 6 milioni di italiani preferiscono il ragazzino ingenuo…che ai grandi mostri della politica….abbiamo voglia di cambiare siamo stanchi e stufi di veder sputar su tutto e su tutti generazione del 1950 avete fallito quanto meno adesso tacete….perche darete vantaggio a lui …..una buona parte di trentenni e quarantenni lo appoggia … vogliamo cambiare basta sti nomi berlinguer berlusconi d’alema prodi ….ecc ecc …forza renzi for president….

  7. non mi importa quello che pensa la dirigenza del PD.. per ora .. Renzi… fa notizia ed è carismatico… allora.. chiedo .. se l’arma per mandare a casa il nano è questa usiamola….. aggiungo… non mi sembra neanche peggio di uno come d’alema … e allora?!!

  8. Ilfuturo e’ diliberto??? ma per cortesia, cerchiamo di non essere piu’ ridicoli di quello che gia’ siamo!!!

  9. commento nel merito certi commenti con i quali molti attaccano senza entrare nel merito. Appena finita la leopolda tutti addosso per i costi dell’iniziativa, renzi conservatore, renzi di destra, renzi reaganiano. Intanto i 100 punti si trovano in larga parte nel programma del pd, soltanto che è stata la gente comune a favorire quella sintesi, neanche renzi, ed è fondamentale questo dettaglio. Tuttavia Renzi a me non fa paura, mentre tanta gente non ci dorme la notte al pensiero.

  10. Tutte le considerazioni sulle linee politiche stanno a zero !!! Renzi è come Berlu … ne più ne meno !!! è questo il problema !!!! RENZI è UGUALE E SI COMPORTA COME QUELLO CHE VOGLIAMO MANDARE A CASA DA VENT’ANNI , sto bel tomo lo avevo nasato fin dall’inizio !!! non per niente ci va a casa e ci parla di persona con il Berlu !!! … piuttosto che votare Renzi, per la prima volta nella mia vita, voto scheda bianca !!!! … e poi ditemi, cosa ci sarebbe di male ad unire, almeno per una volta, il diavolo e l’acqua santa (Don Camillo e Peppone), chissà, potrebbe anche funzionare !!!, da noi a Bologna l’accoppiata Dozza / Lelcaro ha prodotto asili e scuole negli anni della ricostruzione, oggi potrebbe aiutarci tutti ad uscire da questo casino internazionale in cui ci ha cacciati il Berlu !!! … certo è che io faccio probabilmente parte di quel 30% (secondo Erik) che preferisce un’alleanza co l’UDC e andare al governo dell’Italia al posto della destra, piuttosto che restare all’opposizione con quel “cavaglerino” di Renzi !!!

  11. Renzi……!!!!Cosa nn si fa x farsi notare!!!!!Sanasega luilì di cancro……!!!!Di oncologia,di ematologia!!!!A me le cazzate nn me le racconti VERGOGNATI MAH VERGOGNATI!!!!!!!Cosa nn farebbe x quer piddì…..!!!La salute la vita nn ha bandiera Vergognati!!!!

  12. Guardando una foto su Repubblica mi son chiesto: quanti giovani precari possono permettersi quel frigorifero Smeg, quanti il macbook pro (che costa mediamente più del doppio di un altro pc)?…e poi anche Gori come consulente, ma forse è solo una mia sensazione. E comunque alla fine a chiacchiere sono tutti campioni, i fatti sono un’altra cosa.

  13. IL SIGNOR RENZI DOVREBBE FREQUENTARE MENO LE TV E PIU’ L’ISPO DELLA SUA CITTA’…..!!!ISPO:ISTITUTO PER LO STUDIO E LA PREVENZIONE ONCOLOGICA!!!!sONO GLI UNICI AD AVERE I DATI REALI E NN FALSATI DAI COMUNI MAH SOPRATTUTTO DAI PARTITI CHE GOVERNANO CERTE CITTA’!!!VERGOGNA!!!!

  14. Stasera per me sei uscito allo scoperto in maniera definitiva…….diciamo che qualche dubbio l’avevi già tolto quando sei andato nella tana del lupo…..non abbiamo bisogno di persone come te in questo momento, pronte a disgregare al posto di tenere fronte unico al despota, presentandoti come il nuovo che avanza e l’anima critica del centro sinistra, non sei l’uno e tanto meno l’altro……..ha ragione qualcuno che ha commentato prima, sei un infiltrato pidiellino???????

  15. Ha semplicemente paura, paura di qualche causa x responsabilità, brutto ignorante fatti un giro x gli ospedali e vedere cosa accade, studia caprone e poi potrai parlare, chi controlla i filtri, in una società dove il controllato è a volte e spesso anche colui che controlla, Ti sei perso x strada, hai minimamente conoscenza del concetto del Rispetto? Quel Rispetto che sempre si deve a chi nn è d’accordo con noi, credo che tu debba scendere, scendere in mezzo alla gente quella che è veramente in difficoltà sia finanziaria che di salute.

  16. finche’ la sinistra non fara’ la sinistra non vincera’ mai, con renzi e senza renzi e se far la sinistra non ci fara’ vincere rimarremo all’ opposizione,ma basta con sti personaggi ibridi che fanno e dicono tutto meno che cose di sinistra…..ne abbiamo gia’ avuto esperienza in passato…se per vincere ci vogliono sti personaggi che poi una volta eletti ti fan cadere,meglio proprio non andarci al governo…renzi potrebbe fondare la nuova DC o mettersi con casini i discorsi sono gli stessi…

  17. CONTINUO A RIPETERE BISOGNA CAMBIARE ..RENZI O NON RENZI..TENETEVI D’ALEMA BERSANI E COMPAGNIA BELLA..FATE RIDERE..HO PIU’ RISPETTO PER LA LIOCE CHE PER VOI CHE SCRIVETE IN QUESTO SITO..ALMENO LEI CI HA MESSO LA FACCIA E QUALCOSA IN PIU’..

  18. Renzi non mi piace e si è comportato da maleducato… detto questo… fino a che punto anche noi di sinistra abbiamo abbastanza correttezza mentale da guardare in faccia la realtà. Ad esempio una cosa che ho scoperto da qualche anno e che nessuno dice, perché siamo tutti corresponsabil,i è che le città sono invase dalle polveri sottili, malgrado gli inceneritori siano pochissimi, perché i FAP delle auto diesel le producono. Eppure su questa cosa c’ è un silenzio assordante.

  19. Mi fu detto che all’arrivo a Salerno, quando ormai l’Italia meridionale era libera, Palmiro Togliatti fu avvicinato da un giovane che gli si rivolse dandogli del tu (“Compagno Togliatti, senti…). Togliatti gli rispose “Guarda, compagno, che puoi darmi anche del Lei” Sarebbe bene che anche Renzi imparasse un pò la lezione di Togliatti.

  20. Beh cacciare quei trogloditi che dirigono il PD… Non è mica un’idea malvagia…Visto che hanno contribuito ad affossare quello che una volta era il Bel Paese…Certo trovare un’originalità che possa ripulire il PD non sarà gioco da ragazzi… Ma un tentativo va fatto!!

  21. Come dire “iLargo ai giovani” basta che non rompano i cojioni. Forza matteo renzi, siamo con te. Se non altro hai tutto il diritto, per la tua età, di tentare di uscire dai debiti che padri e nonni politicii hanno lasciato alle generazioni future. Mandali a casa questi parrucconi di sinistra, senza idee e senza coraggio.

  22. mi avete impedito di esprimere la mii opinione il settarismo cotro un giovane farebbe rivoltatre enrico berlinguer che defini il movimeto giovanile la cosa piu importate che c’era stato dopo il dopo guerra con evidete tentatativo di screditare il giovane Renzia cui la vecchia nomecleatura della sinistra da fastidio.La vostra linea nonmi interessa e come tale vi cacello.

  23. si ho commetato con grande difficolta perche c’era qualcuno che o del sito o il solito hacker che mi impediva di dire la mia.Non ho condiviso questo giudizio cosi critico perche a parte l’episodio che detto così è deprecapile bisogna vedere il contesto in cui si e verificato e cio che realmente Renzi ha detto, perche non credo che sia cosi scemo da fare certe affermazioni e predere certe posizioni. Tutto cio premesso mi e sembrato risibile questo attacco violento di una associazione che si rifa al grade enrico berlinguer che attacchi un giovane che vuole rinnovare la politica , enrico berlinguer il quale da statista che a differeza dei politici che guardano l’immediato guardava alle future generazioni(De Gasperi-differenza tra politico e Statista), e come tale era un entusiasta del 68 e della rivoluzione studetesca. Io non dico che Renzi se ha detto quelle cose non ha sbagliato…ma cui prodest andargli a cercare il pelo nell’uovo…non certo ai giovani…anzi. Ed allora dico che il povero Enrico di fronte a questo evidete settarismo contro chi si pone come obiettivo il rinnovo ringivanimeto della classe dirigete di sinistra a mio parere si sarebbe rivoltato nella tomba…ciò premesso ognuno e libero di fare e dire cio che vuole!!!

I commenti sono chiusi.