Fassino: “Aiutiamo Marchionne”

Dopo il declassamento di varie agenzie di rating, la rinuncia ai nuovi modelli e il tracollo delle azioni del gruppo, Sergio Marchionne è sempre più messo all’angolo. Il che è strano, come fa osservare Salvatore Brigantini, ex-commissario Consob, perché Marchionne “in Italia ha preteso modifiche contrattuali senza impegnarsi nè ad alcun investimento (Fabbrica Italia è un libro vaporoso), nè a condividere con i lavoratori parte dei profitti.

Eppure è proprio così, benché pensi sempre più agli USA, la partita della Fiat continua a giocarsi in Italia. E, a sorpresa, dopo essere stato scaricato da tutti, Marchionne vede tra i pochi difensori rimasti il Sindaco di Torino, Piero Fassino, che sull’Espresso sbotta: “Non capisco perché quando si parla di Fiat scatta una reazione irrazionale: ci si chiede “ci possiamo fidare?”, si pretende di più che da altri…

Sarà che in vita sua il gruppo Agnelli ha sempre incamerato dallo Stato, senza dare poi effettivamente seguito alle promesse (e con Marchionne sono le ultime mosse del gruppo a confermarlo), ma desta quanto meno scalpore che un sindaco di una grande città attribuisca alla Fiom la responsabilità delle promesse disattese dell’ad Fiat. Perché, come ha sottolineato Brigantini, “Il problema di Fiat non è il sindacato, ma il prima (progettazione e investimenti) e il dopo: fare auto che il mercato compra“.

Ma il Sindaco non sente ragioni: “Non dico di fare sconti alla Fiat, ma di offrire condizioni di convenienza.” Altri tempi, rispetto a quando lo stesso Fassino accompagnava Berlinguer sotto ai cancelli di Mirafiori contro i licenziamenti.

Marchionne ora è Presidente e Ad di Chrysler. Alla peggio, a pagare, come al solito, saranno sempre i lavoratori. Di cui Fassino sembra non avere molto a cuore il destino.

182 commenti su “Fassino: “Aiutiamo Marchionne””

  1. Sta facendo la stessa fine del gran genio della finanza,Giulio Tremonti!

  2. Sta facendo la stessa fine del gran genio della finanza,Giulio Tremonti!

  3. si fassiamo aiutiamolo che poi lui come sempre ci cala l’asso di mazzi a gli operai, ma vi svegliate e fate qualcosa di sinistra citrulli

  4. si fassiamo aiutiamolo che poi lui come sempre ci cala l’asso di mazzi a gli operai, ma vi svegliate e fate qualcosa di sinistra citrulli

  5. …Sindaco, che delusione!!! Da torinese e da donna di sinistra la ricuso!! E io che avevo riposto in Lei la mia fiducia……tutti uguali!

  6. …Sindaco, che delusione!!! Da torinese e da donna di sinistra la ricuso!! E io che avevo riposto in Lei la mia fiducia……tutti uguali!

  7. @Antonietta Pedronetto……Signora Pedrotto….questa e la dimostrazione chi sono i “poteri forti”….questa e gente che della “classe operaia” non gli ne pò fregà de meno…..”questa e oggi la sinista” servi di De Benedetti ecc ecc in più poi si viene anche a scoprire che non solo Cossutta era pagato in Rubli ma anche Prodi ….

  8. @Antonietta Pedronetto……Signora Pedrotto….questa e la dimostrazione chi sono i “poteri forti”….questa e gente che della “classe operaia” non gli ne pò fregà de meno…..”questa e oggi la sinista” servi di De Benedetti ecc ecc in più poi si viene anche a scoprire che non solo Cossutta era pagato in Rubli ma anche Prodi ….

  9. Questo cretino è l’emblema di chi ha voluto respingere l’insegnamenti di Enrico Berlinguer, si, perchè uno che è stato segr,nazionale di un partito, va ad accaparrandosi un’altra poltrona per continuare a far danni. Ricordo che: Pizzinato dopo la scadenza del mandato di segr. gen. della CGIL è tornato a Sesto San Giovanni in sezione e distribuisce volantini. Capito vecchia casta che ha frantumato la sinistra???

  10. Questo cretino è l’emblema di chi ha voluto respingere l’insegnamenti di Enrico Berlinguer, si, perchè uno che è stato segr,nazionale di un partito, va ad accaparrandosi un’altra poltrona per continuare a far danni. Ricordo che: Pizzinato dopo la scadenza del mandato di segr. gen. della CGIL è tornato a Sesto San Giovanni in sezione e distribuisce volantini. Capito vecchia casta che ha frantumato la sinistra???

  11. Mi sembra che di aiuti la FIAT ed i familiari proprietari ne abbiano avuti già troppi. Non ultimo la legittimazione di traslocare know-how, direzione strategica negli USA, distruggendo la più grande industria italiana e trasformandola in una multinazionale oramai estranea agli interessi ed alla cultura italiana. Fassino é una brava persona, ma anche un coglione che non sa riconoscere i vampiri dagli imprenditori. Un creativo oltre al polso ha cuore e cervello e non venderebbe nè l’anima, nè l’opera, figuriamoci la madre.

  12. Come no! Non basta l’aiuto che ha già ricevuto da questo Governo e da una sostanziosa parte del sindacato, ci mancava solo Fassino! Se ha bisogno di aiuto che lo chieda apertamente ammettendo il fallimento della sua politica industriale.

  13. certo Fassino, aiutaLO tu……aiutaLO A CHIUDERE LA FIAT ITALIA e a continuare a prendere i finanziamenti…..povero, che pena mi fa……mi FAI…….

  14. Ma quella serpe di Marchionne,nn voleva andarsene se nn firmavano cio’ che voleva lui? ora che anche in America trova lungo coi sindacati,siamo dinuovo bravi e belli? nn sa’ il marchion. che in italia molte famiglie sono sul lastrico x colpa sua? e ora vuole aiuto? ma vada a quel paese lui e il sindaco gobbo.

  15. fassino vaffanculo! aiuta gli operai invece dello stronzo che li sta fottendo piano piano

  16. Il Marchionne che ha rovinato la Fiat sicuramente vuole aiutato”ad andarsene” Fassino che pensi a fare il Sindaco e non fare l’avvocato delle cause perse… e non dimentichiamoci pure che Marchionne ha fatto quello che gli ha ordinato il governo….

  17. Ancora sono stati sufficienti gli aiuti economici concessi dallo Stato ed ilcontributo sconsiderato offerto “generosamente” da Sacconi,dalla CISL e dalla UIL? Veramente,da Fassino mi aspettavo che chiedesse a Marchionne di fare un serio esame di coscienza tornando ad occuparsi e preoccuparsi, almeno un pò, di tutti quei lavoratori italiani che ha ridotto sul lastrico.

  18. Fassino aiutalo tu a capire che tutti i soldi che gli danno per mettere sul lastrico le famiglie italiane non gli daranno la felicità; anzi se avrà un momento per pensare al senso che ha la sua vita si renderà conto di non averla mai vissuta se non nell’angoscia che un giorno dovrà lasciare questo mondo e come tutti essere preda dei vermi………..che con lui faranno una gran festa……….con te Fassino faranno una festicciola……….

  19. Ehhhhhh Fassino Fassino, dato che magni poco, bevici l’acqua e non il vino. Ti da alla testa e poi vomiti cazzate. Un consiglio, vomita sul golfino blu di Marchionne così vediamo che ricambio si mette. Se trova problemi sul “ricambio” ci pensiamo noi a cambiargli la boccola del retro treno
    “Il Magnifico”

  20. IN VECE DI REMARE CONTRO STACCATE IL REMO E CACCIATELO IN CANADA MA CHE CI STIA PER SEMPRE

I commenti sono chiusi.