NO TAV – Diretta della manifestazione

 

14.50 Alcuni manifestanti NoTav, passando attraverso i sentieri, sono riusciti ad entrare nell’area transennata dalla polizia  nei pressi della centrale idroelettrica ed hanno sventolato una bandiera NoTav

14:31 In rilievo i fatti dall’ultimo aggiornamento: Beppe Grillo, all’arrivo a Chiomonte dichiara: “Prove tecniche di dittatura.” Dai siti No Tav: un manifestante sarebbe stato gravemente ferito da un lacrimogeno che lo avrebbe colpito in faccia. Numerosi i messaggi secondo cui i poliziotti starebbero sparando proiettili di gomma, ma dalla Questura smentiscono. Dalla Questura fanno sapere che i manifestanti, oltre pietre, petardi, bombe carta, starebbero lanciando contro gli agenti bottiglie di ammoniaca. Dalle agenzie, tra i manifestanti più violenti ci sarebbero attivisti provenienti dall’estero. Secondo la polizia infatti, sono presenti gruppi “di impostazione paramilitare da parte dell’ala oltranzista del movimento No Tav”, il ritorno dei Black Block.

13:32 Tre arresti e una decina di feriti tra i manifestanti. alcune centinaia di giovani si staccano dai cortei partiti da Giaglione ed Exilles e attraverso i boschi entrano in contatto con gli agenti schierati nell’area del primo cantiere della Tav Torino-Lione a Chiomonte. Lancio di petardi, forse bombe carta, contro la polizia che risponde con i lacrimogeni. Almeno 5 i feriti tra le forze dell’ordine, ferito anche un operaio. Migliaia di persone stanno convergendo nella zona, 70mila secondo gli organizzatori.

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=kjB2QEcp0dU&feature=share

48 commenti su “NO TAV – Diretta della manifestazione”

  1. fascista è chi impone agli altri le proprie regole. e chi l’ha detto che bisognava votare la bresso??? e fassino doppio incarico e stipendio (sindaco e parlamentare) chi caxxo è,il padreterno? che rtifiuta di aprirsi al dialogo. io pago lo stipendio ai poliziotti che poi debbono andare a difendere gli interessi dei lobbisti e dei tangesti di destra e di sinistra….partiti virtuali..leader inciuciati e interessi trasversali….

  2. Mario secondo il tuo ragionamento allora tutti i governi del mondo sono fascisti… In tutte le decisioni che prenderà il governo ci sarà sempre qualcuno scontento… Se dovessimo accontentare sempre tutti non andremo da nessuna parte… Poi che questo governo sia il peggiore di sempre è un altra questione… Cm può Fassino aprire un dialogo con i NoTav finche si ostineranno ad usare la forza?

  3. @Alessio ma quale violenza, la polizia è violenta, chi prende le dceisione dall’alto è violento, e chissà perchè coloro che ingaggiano scontri cn la polizia da 40 anni a questa parte sn dei guastatori che servono a giustificare la violenza della polizia

  4. Quand’è che beppe grillo finirà di cercare consensi politici ovunque?

  5. Questo governo non e’ il peggiore di sempre, e’ mediocre….non ricordate i tanassi, Longo, i conti taroccati…gli asssalti politici all’indipendenza della Banca d’Italia? Eppur allora non c’erano i cinesi a distruggere il tessile italiano, tanto per fare un esempio. Quando andava male, il Paese cresceva del 2%. Magari crescesse oggi del 2%!!!

  6. Beppe Grillo in piazza e’ uno come tanti…Tonino, se non l’hai capito, e’ tutto collegato pensioni, appalti, tasse, immondizie, quando lo capiremo??????????

  7. Bisogna capire che il fenomeno politico a cui abbiamo assistito nell’ultimo ventennio non si chiama berlusconismo ma Qualunquismo populista di cui Berlusconi e Grillo rappresentano le due facce della medesima medaglia. Solidarietà agli amici che combattono e ancora fanno i conti con la repressione del potere, solidarietà a chi manifesta perchè usa la ragione e ne sente la necessità come di un bisogno irrinunciabile.

  8. Un ragazzo è grave per aver preso in faccia un proiettile di gomma. Infiltrazioni della ndrangheta in un cantiere che è poco se durerà 15 anni, un bacino di utenza in continuo calo nelle tratte già esistenti, amianto ed uranio nelle polveri che verrebbero dagli sccavi di un tunnel profondo 50 km nel cui centro ci sarebbe una temperatura di 57°C, che mi chiedo come farebbero a raffreddare.
    Poliziotti brava gente: non ci pensano due volte ad appiccare il fuoco al bosco per stanare i manifestanti…

  9. Manuel la polizia non carica se nn ci sono dei motivi… Lo dice anche l’articolo che un gruppo di ragazzi si è staccato e ha ingaggiato scontri con le forze dell’ordine… La Polizia serve per far rispettare le leggi, se tu fai resistenza prendi botte e poi vai a piangere su fb e nei blog ma intanto il tuo comportamento è costato il lavoro ad altre persone… Ricordati che i poliziotti sono persone cm me e te…

  10. Ma quanti dei contestatori violenti sono piemontesi? Mamme con passeggini non penso abbiamo scalato pendii tra i boschi x tagliare recinzioni del cantiere vestendo caschi da motociclisti. Manifestare si puo’ e si deve ma se si usa la violenza le forze dell’ordine devono agire di conseguenza.

  11. Fassino si deve dimettere, Il PD non ha perso per colpa di Grillo, ma per la sua politica(?) di incapaci uguale a quella di Cota. @ Alessio No i poliziotti non sono uguali a me, io non vado a manganellare la gente che mi paga lo stipendio (da fame) in tasse. E’ possibile che l’unico interlocutore dei cittadini che rivendicano IL DIRITTO di dire la loro, non siano chessò gli assesori o i politici, ma poliziotti antisommossa? Così è per gli studenti, per i pastori sardi, per i NoTav…cos’è il Cile? PD=PdL = lobbisti di merda

  12. La democrazia è una balla. Se con il voto ti mando a rappresentarmi, TU SEI PRESENTE IN VECE MIA e quando devi prendere una decisione su un argomento che non abbiamo concordato prima ( i famosi programmi di governo), mi interpelli e aspetti una mia risposta. Invece il potere che detiene il rappresentante viene esercitato a prescindere. E quando si deve ricorrere all’istituto referendario, significa che i governi fanno leggi contro i cittadini.E quando i referendum vengono disattesi significa che la democrazia è finita….(responsabilità soggettiva dei magistrati, finanziamento pubblico dei partiti tanto per dirne due).Sulla polizia mi bastano le molotov della scuola diaz a genova.Se avessero pestato mio figlio mi sarei fatto giustizia da me. Se qualcuno poi vuol approfondire la merdata della TAV….

  13. Mario la tua idea di stato è una utopia… Il programma di governo non può essere redatto per 5 anni, le cose cambiano da un anno all’altro… Se dovessimo essere chiamati alle urne per ogni legge fuori dal programma dovremo andare alle urne 1 volta al mese con un costo per lo stato, cioè per noi, non indifferente.. Se non vi piaccioni le scelte del governo si protesta pacificamente, pacificamente significa senza sassi, molotov o estintori, e alle prossime elezioni si vota un altro… @Luigi i poliziotti che manganellano sono gli stessi che ti permettono ogni giorni di vivere in tranquillità, il lovoro lavoro e far rispettare le leggi…

  14. Ma andate a fanculo.. Mi stanno bucando la montagna davanti a casa per un cazzo di terno merci.. Il 90 % dell’Italia non sa neanche cosa sia il TAV e voi siete la conferma.. In queste montagne c’è amianto a volontà.. E poi hanno mai chiesto il nostro consenso? Infine prima di parlare di Grillo a caso ascoltatevi almeno un discorso.. ValSusa libera!

  15. ah p.s. la francia ha già scavato una galleria lunga 5 volte quella che scaverà l’Italia senza troppe polemiche… saranno stupidi o meno strumentalizzati?? l’alternativa al treno è la gomma e la beenzina se la preferite… o se preferite far compagni all’africa come sviluppo… ma poi non piangete se qualcuno non trova lavoro… solo tanta ipocrisia

  16. Alessio. Si può scegliere la democrazia o no. Tu scegli no, punto. Quello che ti dico io è nella costituzione che è ignorata dai politici in primis e sconosciuta alla maggior parte dei cittadini. Eppure i principi fondanti del nostro stati sono racchiusi in poche decine di pagine. Potremmo insegnarla a scuola, no? Se poi pensi davvero che un governo debba fare cose al di fuori del programma votato dai cittadini (che di solito viene disatteso anch’esso) , allora hai una ben strana concezione della politica. E’ che fare politica dovrebbe essere la cosa più nobile nella quale impegnarsi; ed è faticosissimo. Mi accorgo che il futuro riserva ai giovani delle prove terribili.

  17. Strumentalizzato sarai tu..Sai quanti convegni abbiamo fatto? Poi te lo rispiego perchè evidentemente non è chiaro.. Si tratta di un treno merci del cazzo di cui i Lionesi non ne sanno l’esistenza, perchè è un treno del cazzo.. Lo fanno perchè così il Piemonte si prende i finanziamenti dall’Europa e altro che è lungo da spiegare.. In più se vieni a fare una cosa a casa mia, chiedimi il permesso.. Non l’hanno chiesto a NESSUNO perchè qua siamo tutti contrari.. E ancora forse non hai capito, che queste montagne sono piene di amianto.. Strumentalizzato sarai tu, che queste cose non le hai mai sentite, perchè non te le viene a dire nè Bersani, nè Di Pietro..

  18. ma cosa ne diciamo degli attacchi di guerriglia avvenuti ieri , più di 180 poliziotti feriti , NON SONO DIFENDIBILI , o li definiamo “eroi” come fa Grillo ? Per me sono solo dei TERRORISTI INGIUSTIFICABILI

  19. Allora, contando che entrambi gli schieramenti hanno usato la violenza (lacrimogeni ad altezza volto), sto con i manifestanti, dato che gli altri difendevano il treno che porta soldi ai potenti e la mette in culo a tutti i cittadini della ValSusa.. Almeno cercano di lottare contro questa gente.. Ringrazierei uno per uno i ragazzi venuti da Parma, Venezia, Francia e Spagna..

  20. Leggo, tra i vari commenti su quanto sta accadendo nella Val di Susa, un sacco di affermazioni assiomatiche, “la violenza è questo, la violenza è quello!”; qualunquismi che cominciano ad essere irritanti come: tutti dicono stronzate e tutti sono uguali. disquisizioni grilliste che fanno demagogia, discussioni assolutamente formali ed autoreferenziali in cerca di un mi piace sotto il proprio commento. Violenza e democrazia non sono forse comprensive l’una dell’altra? Forse, come diceva Pasolini, come ci ricorda Morandotti ( Il grillo Parlante), dobbiamo abituarci a questa fastidiosa abitudine al dubbio e cominciare a discutere veramente, ma veramente dei problemi. Cos’ è la violenza? Non è qualcosa che è sempre servito al potere quando, cambiando la pelle, ha voluto consolidarsi? La violenza nella libera democrazia non è forse un qualcosa che proprio perchè la democrazia consente aiuta a conservare lo stato di cose?

I commenti sono chiusi.