Una via a Milano per Enrico Berlinguer

Ci abbiamo pensato un po’. Alla fine ci siamo decisi: perché mai Milano non dovrebbe avere una via intestata ad Enrico Berlinguer? Perché mai l’uomo politico che mise in guardia i partiti dal continuare a fare quello che facevano (mangiarsi lo Stato) non dovrebbe avere una via intestata in quella città da cui partì Mani Pulite e da cui venne travolta tutta la Prima Repubblica e quella grande conquista della Resistenza che sono stati i grandi partiti di massa?

E allora stiamo studiando una petizione popolare (ci servono almeno mille firme per ricevere risposta in merito dal Consiglio Comunale) per intestare una via ad Enrico Berlinguer a Milano. La lanceremo nei prossimi giorni. Qualcuno di noi ha pensato di chiedere l’intestazione del grande parco agroalimentare che lunedì 454.995 milanesi (il 95,51% dei votanti) hanno deciso venga mantenuto dopo l’Expo. Valuteremo. Certo sarebbe un gran segnale intestare ad Enrico Berlinguer il simbolo dell’Expo, in nome dell’onestà e nella trasparenza degli appalti che Giuliano Pisapia ha promesso di riportare a Milano, dopo anni di affarismo e speculazioni edilizie.

A Milano questo sito web ha oltre 40.000 sostenitori. Sarebbe fantastico se riuscissimo ad ottenere in calce alla petizione tutte queste firme. Ci rivolgeremo a tutti i partiti della maggioranza in Consiglio Comunale per avviare la raccolta di firme. Voi ci date una mano? Più siamo, più l’obiettivo di una via a Enrico a Milano si farà vicino. Ovviamente, purtroppo, non possono partecipare tutti quelli che non sono residenti a Milano.

Intanto iniziamo da qui. Oggi Milano, domani l’Italia.

103 commenti su “Una via a Milano per Enrico Berlinguer”

  1. nella mia cittadina di circa 13mila abitanti, Penne (Pe), siamo riusciti a far intitolare una via ad Enrico dopo una lunga e travagliata discussione durata diversi mesi da parte del Consiglio Comunale

  2. la sostanza è anche intitolare una per non dimenticare e sopratutto per far conoscere alle nuove generazioni personaggi che hanno fatto la nostra storia

  3. Vergogna che non ci sia. Vergogna. Quali petizioni? Facciamo una petizione contro chi non ha ancora pensato a dedicare una via al dolce Enrico. Pero’ abbiamo Piazzetta Cuccia. Vergogna.

  4. PERCHE’ ? ENRICO BERLINGUER NON HA ANCORA NIENTE INTESTATO A MILANO ‘ CHE VERGOGNA!

  5. Infatti ! Grazie all’ignoranza degli amministratori. O forse è meglio dire dei vari consulenti, ingegneri, architetti, topografi vari ( strapagati ) privi di fantasia e/o cultura. Si preferisce appioppare nomi di gente sconosciuta o nota a pochi. Oppure intitolare strade e vie così : traversa, parallela, vico, prolungamento, etc. etc . . Ben venga Enrico, lui e tanti altri che aspettano. Erano veri politici. NON SONO COMUNISTA.

  6. Hanno intestato di tutto a ‘cani e porci’, santa pazienza, e per Enrico Berlinguer serve una ‘petizione’! Ma come è possibile’!

  7. Stefania Craxi chi? la figlia di quello delle monetine? La figlia di quello che ha illuso e deluso migliaia di socialisti convinti come me? che vada a casa a fare la lavatrice !!! (un invito che uso per quelle come lei, la santanché e simili)

  8. Berlinguer è morto combattendo il malaffare ,Craxi è morto latitante

  9. ma c’è in moltissime città italiane, anche a roma, che non ci sia a milano è gravissimo, vuol dire che a milano la sinistra non ha mai contato un cazzo, sono quasi 30 anni che è morto uno dei + grandi uomini politici che hanno sacrificato la vita x il bene di una nazione, dai tempi del rapimento di moro alla sconfitta del terrorismo berlinguer è stato un gigante che il mondo intero ci invidiava. non dimenticate voi politicanti da strapazza, è morto sul lavoro mentre parlava in un comizio alla sua gente, ebbe un funerale da capo di stato mondiale a roma con un milione di persone, e milano non gli ha dedicato neanche un giardino. pdl e lega,avete perso le elezioni, ma anche la dignità morale, non siete degni di rappresentare un paese civile e gli italiani ve lo hanno fatto capire sonoramente.

  10. i veri socialisti dovrebbero ribellarsi al solo fatto che ha distrutto un glorioso partito ,a proietti vorrei ricordare che è morto latitante perchè condannato con senteza definitiva a 18 anni di reclusione

  11. per giunta reo confesso perché a DiPietro lo disse che “il sistema era quello” e quando Borrelli chiese di fermarsi un attimo a ragionare Lui non se ne fregò per niente, cercando di imporre il suo porcaio, così come la mammì che ha aiutato l’amico silvio a diventare quel che é

  12. una via viene dedicata a una persona che ha dedicato O sacrificato la vita x gli altri..Persona onesta ,con valori che vengono dal cuore …Nn importa se di destra o sinistra, ma una persona che ha lasciato un segno dentro di noi ..Ed ENRICO È UNO DI QUELLE PERSONE SPECÌALI!

  13. dove abitate voi , cè una via,piazza,vicolo,strada,rotonda ,oh , qualsivoglia intitolata al GRANDEE???

  14. eh no!! che c’entra craxi… ci mancherebbe altro!! per enrico berlinguer una via, un viale, il parco agroalimentare… a me va bene tutto!

  15. datemi un solo buon motivo per cui dovremmo intitolare una via a craxi…un ladro morto in esilio per sua stessa scelta, da cui prende esempio tutta la classe politica attuale. Perchè craxi?????datemi un motivo valido, sempre che lo troviate, e non parlo più

  16. in verità uno ci sarebbe, non ne trovo altri: durante la crisi dell’Achille Lauro schierò i Carabinieri contro i Marines statunitensi e li fece ritirare con la coda a stelle e strisce fra le gambe… l’unica volta che un capo di governo italiano seppe dire di no agli americani. Altro che il vile D’alema che consegnò Ochalan alla CIA

  17. A Berlinguer si possono intitolare Vie e Parchi, ma non a quel ladro farabutto di Craxi. Se era una persona con la coscienza pulita rimaneva in Italia a farsi giudicare, e non andarsene dal suo amico Ben Ali e farsi dare ad Hamamet una residenza e che residenza sorvegliato a vista, perché nessuno poteva avvicinarsi, e neanche intavolare con i Tunisini un discorso su Craxi, subito cercavano di sviare, perché per loro era considerato un Dio che aveva portato ricchezza con i soldi rubati in Italia.

  18. Anche se ha avuto una condanna passata ingiudicata, una persona che ha la coscienza pulita rimane in Italia e affronta qualsiasi causa non scappa. una cosa è certa che tanti scandali da quando salì al potere Craxi a oggi con Berlusca non si erano mai visti e sentiti prima.

  19. ANCHE PERCHè, PARLIAMOCI CHIARO, BERLINGUER ERA BERLINGUER UOMO SERIO ONESTO PURO, NON POSSIAMO DIRE LA STESSA COSA DI CRAXI CHE PURO E SERIO NON LO è STATO AFFATTO, PORCA MISERIA, CHECCHè NE DICA LA POVERA FIGLIA STEFANIA, CHE DOBBIAMO COMPATIRE SOLO PERCHè è LA FIGLIA NULLA DI PIù!

  20. craxi è stato il compagno di merende di berlusconi e vediamo dove ci hanno portato….stefania craxi dovrebbe avere la decenza di tacere, visto che uomo corrotto era suo padre. ma certa gente non sa cos’è la vergogna? non si può certo fare un paragone con berlinguer, persona onestissima nella vita pubblica e in quella privata

I commenti sono chiusi.