Sciacalli con Vendola, Civette con Pisapia

E’ vero, il discorso di Nichi Vendola in piazza Duomo lunedì scorso ha stonato: non tanto per i discorsi sulla fratellanza con i rom, con i musulmani, ma per un presunto accaparramento di vittoria altrui. Ha fatto storcere parecchi nasi quindi il governatore pugliese, ma sinceramente non ci ho visto nulla più di un semplice discorso passionale, urlato a una piazza festante ed esultante. Certo, emerge che il buon Nichi è fin troppo sanguigno e che poteva evitare questa caduta di stile, ma nulla di più di un semplice discorso urlato. Certo è che Vendola ha usato il risultato milanese (e velatamente quello napoletano, anche se la sua SEL era con il cavallo sbagliato) per rilanciare le primarie di coalizione e il suo ruolo in vista del 2013 e questo ha fatto parecchio storcere il naso a Pisapia, ma i veri avvoltoi sono altri.

Mentre Milano si riversava entusiasta in Duomo e lo riempiva per la terza volta in due settimane e mezzo, e mentre Vendola sproloquiava, la dirigenza del PD era già nelle segrete stanze per capire come riempire le mille poltrone a loro disposizione, capitate come una manna dal cielo, visto che non si occupavano più di queste spartizioni dal lontano 2004 e non si erano mai trovati a farlo per le enormi fette di potere che il Comune di Milano possiede. La questione del vice-sindaco sta appassionando i giornali, citando nomi e personalità a caso, spesso a loro stessa insaputa (ma dopo Scajola tutto è possibile…) ma è praticamente certo che il posto vada a un esponente democrats, specie per il risultato ottenuto. La questione è però spinosa visto che Pisapia, che non intende far patti proprio con nessuno, ha puntualmente e prontamente annunciato che il suo vice sarà donna, e non a caso i giornalai nostrani si sono fiondati specialmente nell’area moderata e cattolica del PD per cercare il nome. Pare però che Letizia Moratti difficilmente potrebbe lasciare il posto di commissario straordinario per l’Expo, che nel gioco delle poltrone per gli assessorati doveva toccare a Stefano Boeri. Da qui quindi si è ventilata l’ipotesi di mettere l’archistar come vice sindaco che non direbbe di no.

Di Boeri abbiamo già apprezzato altrove l’impegno e la correttezza, ma il punto qui è cruciale: perché si è detto disponibile se il Sindaco si è espresso chiaramente almeno sull’orientamento? Perché darsi disponibili se la poltrona di vice, anche nel suo programma delle primarie, era un punto quasi d’onore?

A Milano l’aria che si respirava nelle settimane prima del voto era diversa: gente entusiasta che si riversava in iniziative spontanee e organizzate con uno spirito mai visto prima, gente che è tornata a interessarsi della cosa pubblica dopo anni di abominio e nulla cosmico a sinistra (Penati 2009 – 2010).

Penati appunto: tramite le pagine dell’house organ del suo partito, affaritaliani.it ha attaccato Vendola sulla sua sbrodolata in Duomo, ma puntellando continuamente la dichiarazione con i meriti del suo partito, incentrando il discorso sui meriti dei milanesi tutti e del SUO partito, che passerà a batter cassa. Una cosa a questi figuri la voglio dire: ho stima e rispetto per molti militanti del PD che ci hanno messo l’anima in questa campagna, un po’ meno per molti dei consiglieri eletti, troppo impegnati alla loro immagine e alle loro preferenze per occuparsi dell’importanza della sfida. Io come tanti altri ho fatto campagna facendo rinunce, rispondendo al motto “sangue e merda” che contraddistingue la politica.

La vittoria è merito di gente come noi, che si è riversata con entusiasmo dopo anni di nulla, e una cosa vogliamo dirla: non permetteremo a nessuno, Vendola o Penati che siano, di sporcare la cosa più bella capitata da molti anni a questa parte.

74 commenti su “Sciacalli con Vendola, Civette con Pisapia”

  1. che dire…sono completamente d’accordo…d’altronde quando si parla solo di vittoria e/o di sconfitta(non è una gara, o non dovrebbe esserlo) e mai di scelte , questi sono i risultati

  2. Centratissimo. Per esperienza e conoscenza diretta: Penati, per quello che ha fatto e per quello che non ha fatto alla Provincia di Milano, farebbe bene a scomparire dalla scena politica per venti anni. Anzi, bisognerebbe fargli fare il segretario di un circolo del PD in una zona leghista. Così magari ricomincia ad imparare come si fa politica,

  3. Scusate, aggiungo, Leggerte la bellissima lettera di Angela Mastromarco sulla questione. Comunque, anche questa vicenda è un ulteriore motivo per fare le primarie nazionali il più presto possiibile. Non c’è niente da fare. Questo PD non ci può portare da nessuna parte. Bisogna imporgli un cambiamento profondo con fatti come le primarie. Poi, ma questa è una mia valutazione, più presto si riesce a costruire un partito di sinistra “vera”, meglio è.

  4. Oggi ancor piu’ valgono e si sono avverate le previsioni che tanto scandalizzarono molti di sinistra….ma che sono compiute (ormai):-( con questi uomini dove vogliamo arrivare??A casa dobbiamo mandarli!!!Lo dichiaro Moretti…lo ricordate ???Abbiamo fatto molto…moltissimo per i nuovi Sindaci…perche’ non facciamo tanto tantissimo per cambiarli…per mandarli a casa???In ricca e poca sudata pensione????All’infuori di una tassa per il partito,in troppi …non hanno fatto niente per esso…per noi …e allora diamoci da fare !!!!!!

  5. Non credo che Vendola abbia bisogno di essere difeso da me. Credo che, preso dalla foga e dalla leggitima euforia per una vittoria così chiara sia giustificato il termine “espugnata” riferito alla roccaforte del centro destra. Si sa che Milano è sata espugnata da Milanesi vissuti e pasciuti a milano e non da Lanzichenecchi calati da altre pianure più a nord.

  6. Il popolo di sinistra è fatto da persone consapevoli ed intelligenti, ma che tendono a commettere sempre il grave errore di cannibalizzarsi a vicenda. Noi milanesi abbiamo eletto Giuliano perché abbiamo capito che essere uniti sulle cose importanti era l’unico modo per vincere ed abbiamo stravinto. Non litighiamo come al solito, la destra non aspetta altro ed ha già piazzato le cimici. Facciamoci furbi, per favore.

  7. Il popolo di sinistra è fatto da persone consapevoli ed intelligenti, ma che tendono a commettere sempre il grave errore di cannibalizzarsi a vicenda. Noi milanesi abbiamo eletto Giuliano perché abbiamo capito che essere uniti sulle cose importanti era l’unico modo per vincere ed abbiamo stravinto. Non litighiamo come al solito, la destra non aspetta altro ed ha già piazzato le cimici. Facciamoci furbi, per favore.

  8. Dimostrano di non valere nulla attaccando di continuo i migliori !!!rosicate gente di destra!!!!siete finiti!

  9. Dimostrano di non valere nulla attaccando di continuo i migliori !!!rosicate gente di destra!!!!siete finiti!

  10. ve l’avevo detto che ora incomincia la vendetta del mostro che sta per morire e vuole portare con se piu’ gente possibile quindi vigilare e verificare stiamo all’erta questo e’ solo l’inizio ora sono parole poi passeranno ai fatti bisogna essere pronti a sventare qualsiasi provocazione smascherandoli

  11. ve l’avevo detto che ora incomincia la vendetta del mostro che sta per morire e vuole portare con se piu’ gente possibile quindi vigilare e verificare stiamo all’erta questo e’ solo l’inizio ora sono parole poi passeranno ai fatti bisogna essere pronti a sventare qualsiasi provocazione smascherandoli

  12. Se Pisapia avesse usato toni e le parole che ha usato Vendola col cavolo oggi sarebbe sindaco, come pure Pisapia sa benissimo che ha vinto per la sua figura ma anche per il sostegno di tutti i partiti di sinistra, con il PD in testa che pesa per più del 50% del popolo che l’ha votato e per questo sicuramnte il PD avra un grande peso nella giunta. Importante che sia figure fuori dalla vecchia nomenclatura.

  13. Caro Bernardini , hai perfettamente ragione , ma, sinistra o destra ormai non c’è una grande differenza , sai come funziona la politica oggi ; secondo me questi signori si danno una mano tra di loro solo per fottere il popolo, non sei daccordo.

  14. Ma chi vi ha autorizzato ad utilizzare il nome del segretario del PCI? Come vi permettete di darci dei “tristi figuri”. Senza il voto determinante del PD a Milano (28%) come al solito non saste neanche rappresentati in Consiglio. E’ il solito infantilismo della sinistra radicale, ammesso e non concesso che siate di sinistra.

  15. Ma chi vi ha autorizzato ad utilizzare il nome del segretario del PCI? Come vi permettete di darci dei “tristi figuri”. Senza il voto determinante del PD a Milano (28%) come al solito non saste neanche rappresentati in Consiglio. E’ il solito infantilismo della sinistra radicale, ammesso e non concesso che siate di sinistra.

  16. Leggendovi capisco perché in Italia governa sempre (tranne corte parentesi) la destra .La vittoria ha tanti padri .. ma la sconditta sembra aver un solo padre il P.D.sembra che tutti i mali italiani siano colpa del p.d.

  17. Leggendovi capisco perché in Italia governa sempre (tranne corte parentesi) la destra .La vittoria ha tanti padri .. ma la sconditta sembra aver un solo padre il P.D.sembra che tutti i mali italiani siano colpa del p.d.

  18. Io ho sempre votato PD, e penso che quello che viene scritto su questa pagina sia la lampante verità. Caro Giovanni, non so a che titolo tu rappresenti il PD, ma lo spettacolo della spartizione delle poltrone è indegno degli eredi di Enrico, così come quelli che nel PD non accettavano la vittoria di Pisapia alle primari e proponevano e qui siamo alla commedia dell’assurdo, di far correre Pisapia da solo e candidare Albertini. Albertini!?!?!?!?!?! Fuori di testa, indegni dell’eredità di Enrico. Il PD dovrebbe sostenere senza indugi Pisapia senza chiedere neanche mezza poltrona, ma solo aiutandolo nela gestione del comune in consiglio.

  19. Io ho sempre votato PD, e penso che quello che viene scritto su questa pagina sia la lampante verità. Caro Giovanni, non so a che titolo tu rappresenti il PD, ma lo spettacolo della spartizione delle poltrone è indegno degli eredi di Enrico, così come quelli che nel PD non accettavano la vittoria di Pisapia alle primari e proponevano e qui siamo alla commedia dell’assurdo, di far correre Pisapia da solo e candidare Albertini. Albertini!?!?!?!?!?! Fuori di testa, indegni dell’eredità di Enrico. Il PD dovrebbe sostenere senza indugi Pisapia senza chiedere neanche mezza poltrona, ma solo aiutandolo nela gestione del comune in consiglio.

  20. io sono iscritta al Pd, ma non credo affatto che la vittoria a queste elezioni sia merito della nomenklatura del partito. e’ merito dei candidati che hanno capito ed ascoltato la gente,presentato progetti seri e credibili.

  21. io sono iscritta al Pd, ma non credo affatto che la vittoria a queste elezioni sia merito della nomenklatura del partito. e’ merito dei candidati che hanno capito ed ascoltato la gente,presentato progetti seri e credibili.

  22. Sì, Lorenzo. Chiedi a Marco Berlinguer cosa ne pensa di quello che abbiamo fatto negli ultimi due anni e mezzo. Vive a Barcellona adesso, ma ha un profilo qui su facebook. Noi siamo gli unici autorizzati per quello che facciamo per la memoria di Enrico a gestire una sua fanpage. Che vi piaccia o meno. Quanto agli articoli che pubblichiamo, a meno che non mettiamo tra parentesi (Enrico Berlinguer) non sono attribuibili ad Enrico, ma all’autore del pezzo. Così funziona questa pagina. Se non vi piace, non è un problema nostro. A differenza vostra che sapete solo parlare, noi facciamo. Per questo EB.IT è diventato uno dei 50 siti web più visitati d’Italia. EB.IT STAFF

  23. Sì, Lorenzo. Chiedi a Marco Berlinguer cosa ne pensa di quello che abbiamo fatto negli ultimi due anni e mezzo. Vive a Barcellona adesso, ma ha un profilo qui su facebook. Noi siamo gli unici autorizzati per quello che facciamo per la memoria di Enrico a gestire una sua fanpage. Che vi piaccia o meno. Quanto agli articoli che pubblichiamo, a meno che non mettiamo tra parentesi (Enrico Berlinguer) non sono attribuibili ad Enrico, ma all’autore del pezzo. Così funziona questa pagina. Se non vi piace, non è un problema nostro. A differenza vostra che sapete solo parlare, noi facciamo. Per questo EB.IT è diventato uno dei 50 siti web più visitati d’Italia. EB.IT STAFF

  24. Esattamente come dice Elide. E i dirigenti del PD dovrebbero rendersi conto che molte delle persone che li votano lo fanno, come diceva Montanelli “turandosi il naso”. Questo ovviamente non è avvenuto per Pisapia. Possibile che un anziano di 60 anni (pisapia) abbia capito come si fa politica, qual’è la Politica con la P maiuscola di cui ha bisogno il paese, e tutti i dirigenti del PD messi assieme non lo capiscano e stanno sempre a preoccuparsi di avere un “nome” che venga votato anche da chi vota berlusconi? A sto pundo candidate Berlusconi stesso e siete a posto. Fatti, programmi e confronto con la gente. Questo ci vuole, chi lo sa fare che sia Pisapia o Bersani, Boeri o Vendola viene eletto e ha la fiducia degli Italiani.

  25. Chi gestisce questa pagina è uno staff. Su QdS ci scrivono in quattordici. Noi ripubblichiamo tutti gli articoli. Può capitare che a volte piacciano, a volte meno. Detto ciò, ogni articolo, come abbiamo spiegato più volte, va attribuito al singolo autore e non ad una presunta volontà di Enrico. Sono stati pubblicati su questa pagina anche articoli di critica a Vendola e si sono scatenati i vendoliani, a volte ci si potrebbe fermare, leggere e commentare criticando i passaggi che non piacciono, non il riassunto, che per ragioni di sintesi ovviamente non può avere la stessa articolazione di pensiero del post completo. Saluti, EB.IT STAFF

  26. Chi gestisce questa pagina è uno staff. Su QdS ci scrivono in quattordici. Noi ripubblichiamo tutti gli articoli. Può capitare che a volte piacciano, a volte meno. Detto ciò, ogni articolo, come abbiamo spiegato più volte, va attribuito al singolo autore e non ad una presunta volontà di Enrico. Sono stati pubblicati su questa pagina anche articoli di critica a Vendola e si sono scatenati i vendoliani, a volte ci si potrebbe fermare, leggere e commentare criticando i passaggi che non piacciono, non il riassunto, che per ragioni di sintesi ovviamente non può avere la stessa articolazione di pensiero del post completo. Saluti, EB.IT STAFF

  27. signor Palumbi,un giorno in questo Parlamento un parlamentare del PDL scatenò un’arringa contro Berlinguer definendolo immorale,i suoi amici parlamentari del PD restarono in silenzio senza che nessuno alzasse la voce per difenderlo da quelle accuse infamanti.Quì invece portiamo avanti la sua memoria,minacciare di sentire il parere della famiglia sull’utilizzazone del nome è una intimidazione.Sul PD mi fermo perchè Fb mi dovrebbe concedere 10 pagine x elencare tutte le vergogne portate avanti fin dalla sua nascita. Guardi che io ero favorevolissimo alla nascita del PD,i tempi,i fatti,mi hanno fatto fortemente ricredere.

  28. signor Palumbi,un giorno in questo Parlamento un parlamentare del PDL scatenò un’arringa contro Berlinguer definendolo immorale,i suoi amici parlamentari del PD restarono in silenzio senza che nessuno alzasse la voce per difenderlo da quelle accuse infamanti.Quì invece portiamo avanti la sua memoria,minacciare di sentire il parere della famiglia sull’utilizzazone del nome è una intimidazione.Sul PD mi fermo perchè Fb mi dovrebbe concedere 10 pagine x elencare tutte le vergogne portate avanti fin dalla sua nascita. Guardi che io ero favorevolissimo alla nascita del PD,i tempi,i fatti,mi hanno fatto fortemente ricredere.

  29. Lorenzo, avere il nome di Pisapia è una cosa, farsi il culo quadro per farlo eleggere è un altra. da quella che è la mia personalissima sensazione ha fatto molto di più la lista Milly Moratti per Pisapia che il PD. Ciò detto, non devi sentirti offeso, dovresti essere dalla nostra parte e essere anche tu critico coi soloni del partito che a poche ore dal voto si riunivano al ristorante per “consigliare” Pisapia su chi mettere su che poltrona. Valorizza il tuo lavoro e sii propositivamente critico verso chi fa il mestierante partitico e non il politico. Adesso non ricordo il nome della persona, ma ho esperienza personale di un mio coetaneo Berlusconiano e di destra che è stato candidato e forse anche eletto nel PD, si è infilato nel PD perchè nel PdL non c’era posto. Di questi mestieranti il PD si deve liberare al più presto, come pure di quella che ha proposto di candidare Albertini, quella è una delle persone che dopo le elezioni passa dall’altra parte, meglio levarsela via prima dalle scatole. Programmi, idee e confronto con la gente lo ripeto. non il nome del candidato.

  30. Lorenzo, avere il nome di Pisapia è una cosa, farsi il culo quadro per farlo eleggere è un altra. da quella che è la mia personalissima sensazione ha fatto molto di più la lista Milly Moratti per Pisapia che il PD. Ciò detto, non devi sentirti offeso, dovresti essere dalla nostra parte e essere anche tu critico coi soloni del partito che a poche ore dal voto si riunivano al ristorante per “consigliare” Pisapia su chi mettere su che poltrona. Valorizza il tuo lavoro e sii propositivamente critico verso chi fa il mestierante partitico e non il politico. Adesso non ricordo il nome della persona, ma ho esperienza personale di un mio coetaneo Berlusconiano e di destra che è stato candidato e forse anche eletto nel PD, si è infilato nel PD perchè nel PdL non c’era posto. Di questi mestieranti il PD si deve liberare al più presto, come pure di quella che ha proposto di candidare Albertini, quella è una delle persone che dopo le elezioni passa dall’altra parte, meglio levarsela via prima dalle scatole. Programmi, idee e confronto con la gente lo ripeto. non il nome del candidato.

  31. Ma chi vi autorizza a sostenere che gli elettori del PD votano turandosi il naso? Sono affermazioni prive di senso. In democrazia conta il consenso e gli se elettori votano il PD e non la grande nomenklatura della sinistra radicale ci sarà pure una ragione? perchè non vi interrogate su questo invece cge dilettarvi nello sport di fare sempre le analisi del sangue al Partito Democratico? Io ho l’età di Pisapia e spero che il termine “Anziano” tu l’abia usato per sbaglio e non per dileggio!

  32. Ma chi vi autorizza a sostenere che gli elettori del PD votano turandosi il naso? Sono affermazioni prive di senso. In democrazia conta il consenso e gli se elettori votano il PD e non la grande nomenklatura della sinistra radicale ci sarà pure una ragione? perchè non vi interrogate su questo invece cge dilettarvi nello sport di fare sempre le analisi del sangue al Partito Democratico? Io ho l’età di Pisapia e spero che il termine “Anziano” tu l’abia usato per sbaglio e non per dileggio!

  33. Alla redazione di Enrico Berlinguer: sarebbe importante per tutti noi che mostraste l’autorizzazione scritta della Famiglia Berlinguer a fregiarvi del suo cognome. Per una questione di trasparenza e per sapere con chi stiamo dialogando.Una persona della famiglia Berlinguer del resto la vediamo tutti i giorni in Italia in televisione. Vi ha autorizzato? O dobbiamo chiederlo a LEI?

  34. Alla redazione di Enrico Berlinguer: sarebbe importante per tutti noi che mostraste l’autorizzazione scritta della Famiglia Berlinguer a fregiarvi del suo cognome. Per una questione di trasparenza e per sapere con chi stiamo dialogando.Una persona della famiglia Berlinguer del resto la vediamo tutti i giorni in Italia in televisione. Vi ha autorizzato? O dobbiamo chiederlo a LEI?

  35. sig. Palumbo, da iscritta PCI-PDS-DS- e poi PD , molte volte mi sono turata il naso e votato il candidato indicato.

  36. A Ciccio: non mi offendo certamente. Una parte del tuo intervento l’apprezzo. Ciò che non condivido sono le affermazioni apodittiche e soprattutto mettersi a litigare dopo una vittoria così importante ottenuta con il contributo di tutti. Io non rappresento nessuno, sono un militante del PD e voglio lottare co tutti quelli che la pensano come me per riportare in questo paese la libertà, la democrazia e, soprattutto, l’equità sociale.

  37. Gentile Giovanni Palumbi,
    comprendo perfettamente che siate alquanto stupiti che un gruppo di ventenni, il cui minimo comun denominatore è non essere iscritti a partiti e avere come riferimento politico e ideale Berlinguer, abbia messo su uno dei più grandi siti web italiani dedicati ad Enrico, con una community di oltre 200.000 persone senza il becco di un euro. Detto ciò, la fanpage è solo un mezzo di trasmissione dei contenuti che ci sono sul sito, dove trova nomi, cognomi e anche profili facebook. Quanto a Bianca, Marco, Maria e Laura, chieda direttamente a loro se sono soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto negli ultimi 2 anni e mezzo con EB.IT. Poi ne riparliamo. Non ci spaventano mica le intimidazioni del primo trinariciuto venuto dal nulla: dov’era lei quando noi contestavamo Stefania Craxi e difendevamo Enrico dalle sue deliranti accuse? Faccia un favore a se stesso: si renda meno ridicolo e più utile alla causa. EB.IT STAFF

  38. vedo signor Palumbi che continua a minacciare,che dire,se vuole senta pure la signora Bianca Berlinguer,che è una vera signora e sicuramente sarà contenta che ancora il nome di suo padre venga ricordato dopo 27 anni dalla sua scomparsa.Sulla questione di turarsi il naso venga in provincia di Macerata dove il PD ha eletto come Presidente un uomo del’UDC che fino al 14 maggio era vicepresidente di una giunta di centrodestra,e che ha eletto sempre in quota UDC una consigliera che è sindaco di una giunta di centrodestra nel paese in cui sono nato.Il messagio era prorpio turarsi non solo il naso ma tutto!!!!!!!!!!!

  39. ma voi del PD parlate ancora? per 15 anni avete fatto da scendiletto a Berlusconi!! lo avete tirato fuori dalla fogna 2 volte (D’Alema con la bicamerale e Veltroni con le sue assurde consultazioni da neo segretario nel 2007), quando politicamente morto e sepolto!!! siete stati al governo e non siete riusciti a fare una cazzo di legge sul conflitto di interessi e anzi il vostro Violante in parlamento affermò che le tv di B. non sarebbero state mai toccate! parlate di moralizzazione e vi guardate bene dal votare a favore della riduzione degli stipendi dei parlamentari come prposto dall’IDV!!! Fatevi un favore: scioglietevi e confluite nel PDL, perchè è quello il vostro posto!!! siete dei democristiani conservatori, con berlinguer non avete nulla a che spartire e vi salvate solo per via di questa schifossissima legge elettorale che obbliga la gente a votare turandosi il naso: col proporzionale secco sareste morti e sepolti!!!

  40. A onor del vero, da quando ha fatto la sua comparsa su questa pagina ci ha accusati, senza conoscere EB.IT e il nostro lavoro:
    1) di non essere di Sinistra;
    2) di usurpare il nome di Enrico Berlinguer;
    3) di essere dei millantatori;
    Per non parlare delle patetiche minacce di avvertire la famiglia (dimostrando di non aver ben capito come funziona una fanpage su fb legata ad un sito web). Ripetiamo: contatti Marco Berlinguer, vive a Barcellona, ma ha un profilo fb: può benissimo chiedergli cosa ne pensa di EB.IT – Il Primo Sito web su Enrico Berlinguer. Saluti, EB.IT STAFF

I commenti sono chiusi.