Liberi dal Berlusconismo dovremo affrontare il Grillismo?

“Destra e Sinistra sono la stessa cosa, che facciano Pisapia o Moratti sindaco, che ci sia Fassino, quindi fanno finta di bisticciare poi sulle scelte sono identici”

Citazione di Beppe Grillo, di cui abbiamo già ampiamente parlato stanotte dalle pagine di QdS (per chi se lo fosse perso, http://www.enricoberlinguer.it/qualcosadisinistra/?p=3597).

Eppure queste parole, personalmente, mi ricordano qualcosa…

“Gli dai un dito e si prendono tutto il braccio! Noi italiani stavamo bene a pascolare le pecore… Poi abbiamo voluto fare un Paese industriale… Paese industriale… Noi italiani siamo fatti così: rossi, neri.. Alla fine, tutti uguali”
“Ma chi è che sta parlando, chi è? Rossi e neri siamo tutti uguali? Ma che siamo in un film di Alberto Sordi?”
“Magari”
“Ma che siamo in un film di Alberto Sordi? Te lo meriti Alberto Sordi!”

E allora, giunti a questo punto, caro Beppe, pensi davvero che Destra e Sinistra siano la stessa cosa? Allora te lo meriti Berlusconi, quello stesso Berlusconi che ripudi così tanto e il suo populismo non sono che il risultato del qualunquismo e dell’antipolitica! Perchè, se ricordi bene, la prima campagna elettorale di Silvio si basava proprio su questo: “gli altri sono tutti uguali, la destra, la sinistra, i comunisti… io no”… E tra questo che diceva allora e quello che affermi tu, ahimè, una preoccupante somiglianza io la vedo!

Renditene conto, per una volta!

http://www.youtube.com/watch?v=VMPClDFSH7o

107 commenti su “Liberi dal Berlusconismo dovremo affrontare il Grillismo?”

  1. E piantatela di fare l’equazione diretta Grillo = M5S, intervistate loro, chiedetegli quali sono le loro idee, i loro progetti, siete tanto bravi a dire “i giovani in politica” e quando ci sono fate di tutto per smontarne l’ascesa.

  2. infatti a me fa un pò paura…troppo sopra le righe…troppo….la moderazione non guasta mai….movimento di rottura d’accordo, ma poi da qualche parte bisogna stare, non si può un pò di qua, un pò di là o da nessuna parte….così non si è affidabili…

  3. credo che nn abbiate capito nulla , grillo e de magistris incarnano lo status delle persone stanche di ascoltare cazzate da dx e sx, oltre ai voti dei soliti interessati quelli che hanno preso alle elezioni i due poli sono voti dovuti di sicuro nn di scelta idealistica e nn dimenticate che spesso alle amministrative si votano le persone indipendentemente dal colore politico e “pilitico” permettetemi la battutina, SE N SI CAMBIA REGISTRO IN SENSO FATTIVO E OPERATIVO RITORNIAMO AL 93

  4. Un favore, quindi, Grillo. Fai pure i tuoi spettacoli, organizza pure le tue liste, ma equiparare la Destra e la Sinistra, questo no. Perché ogni volta che lo fai è come se sputassi in faccia a tutti i Berlinguer e Pertini che sono morti per un ideale ieri, e a tutti i giovani come me che li prendono ad esempio oggi.

  5. se lo dice lui che destra e sinistra sono uguali allora siamo a posto,va la che un po di rispetto per le persone ci hanno rimesso la vita per questo paese e per chi è andato in piazza per conquistarsi certi diritti ci vorrebbe….lui è un pessimo comico tuttoquà….

  6. Affrontarlo no, ma ci sono parti che vanno prese in considerazione ed altre che vanno ripudiate. La cosa migliore sarebbe, da ambo le parti, trovare un punto d’incontro. C’è del buono e non da tutte e due gli schieramenti. Il 5 stelle pecca di gioventù ed è scarso numericamente, il PD ha peccato più volte in alleanze e presunzione, per farla breve. Non si può continuare ad avere successi solo perchè gli altri son peggio, è necessario mostrare sul campo i propri valori ed incrementare l’elettorato. Ma durante il mandato, non negli ultimi due mesi.

  7. @antonio tu hai ragione a dire cosi ma ammiro personalmente di più le persone che han fatto le liste dei grillini che lo stesso grillo perchè come da me scritto sopra non si è mai impegnato non ha fatto nessuna azione per dimostrare ciò che diceva o in cui credeva, ma ha semplicemente blaterato e lamentato come il popolo italiano che parla parla ma poi al momento di fare non fa nulla e lascia a chi ha l’occhio lungo di fare i suoi affari

  8. chiedo scusa ma qualcuno di voi si è mai preso la briga di sentire parlare i RAGAZZI del movimento?!?!?!? Quelli che in TV non hanno visibilità perchè fino ad oggi sono stati ignorati, quelli che in consiglio comunale vanno con le telecamere per riprendere le discussioni, e le rendono pubbliche affinchè tutti sappiano cosa succede… GRILLO è sì l’ideatore “morale” ed è l’unico che va a fare le proprie “sparate” (si, condivido che siano sparate) in televisione, ma SUL TERRITORIO ci sono grandi ragazzi che ci mettono la fatica ed il sudore e ci credono davvero.

  9. @sonny qua sanno solo parlare ma xke non diciamo che il referendum del 12-13 giugno non e stato fatto insieme alle elezioni xke 12 del PD non sono andati a votare 2 IDV non sono andati a votare 1 radicale a votato a favore…poi vanno a fare i comizi contro il nucleare BUFFONI

  10. Berlusconi era un affarista che in un momento critico si ritrovò con tutt i suoi protettori politici eliminati da “mani pulite” e fece la scelta di diventare protettore poiltico di se stesso scendendo in politica, aveva un azienda creata su 25 e passa holding fantasma intestate a disoccupati, nullatenenti e pensionati. Senza protettori politici il passo da imprenditore e inquisito carcerato sarebbe stato brevissimo. Grillo è un comico e per quanto il suo movimento politico possa essere opinabile non ha bisogno di protettori. Questa forse è la non minuscola differenza tra le discese in campo dei due

  11. mah.. grillo lo vedo molto meno pericolso di berlusconi sinceramente….

  12. Il movimento 5 stelle ha un programma concreto che il PD se lo sogna. E soprattutto non è Beppe Grillo. È chiari che Sinatra e destra in Italia nn sono la stessa cosa dal punto di vista sociale e ideologico … ma quando si parla di industria, di Confindustria, di marchionne, di scuola privata, di raccolta differenziata, le differenze sfumano troppo per dare torto a Beppe Grillo o al 5 stelle. Se il PD vuole essere oltre deve farsi contaminare da un simile movimento.

  13. nel mio modesto pensiero ,non credo che ci si debba per forza scontrare,comunque Grillo tutti i torti non li ha….in questi anni i politici non hanno fatto altro che allontanare i cittadini dalla politica e la responsabilità è sia di dx che di sx,forse si riferisce a questo quando Grillo dice che dx e sx sono uguali………io penso che se la sx faccia politica dal basso e riconsideri l’essere umano e la sua dignità ,lo scontro non ci sarà mai ……..i diritti ,le decisioni devono ritornare alla gente…

  14. avete mai parlato con i ragazzi del movimento, quelli che non fanno “sparate televisive” ma lavorano sul campo?!?!? Bhè, allora non sapete di che cosa state parlando. Grillo personalmente non mi fa nè caldo nè freddo, ma ho conosciuto i ragazzi del mov. 5 stelle che sono nel consiglio comunale qui nel mio paese e si fanno UN MAZZO TANTO per difendere i cittadini dalle combine dx – sx.

  15. Che mi si dica che la politica, oggi, è un dedalo di approfittatori nullafacenti, va bene, ma associare destra e sinistra, beh questo è un paragone proprio fuori luogo. A me sembra invece, che col suo modo di fare, le sue imprecazioni contro tutto e tutti, tenda più la mano a berlusconi…il fare è lo stesso! Non è vero che la Moratti è uguale a Pisapia, come non è vero che berlinguer era uguale ad Almirante.

  16. Io mi sono riferito al suo commento, mi pare, di essere stato chiaro! Cmq glielo ripeto, quei ragazzi che si fanno un mazzo tanto , NON HANNO NULLA A CHE FARE CON GRILLO. Io non sono del pd, ma nella mia città ci sono dei ragazzi, appunto del PD, che in consiglio comunale fanno “scintille”, quindi ripeto ragazzi con le palle si trovano in qualsiasi movimento o partito, vede quella ragazza che ha dato contro alla Minetti.

  17. alè…dopo Berlusca…il male estremo è diventato Grillo…Vergognatevi!!! sx o dx sono uguali…ha detto bene…sicuramente se a sx ci fossero ancora Berlinguer o Pertini non lo avrebbe mai detto…invece a sx ora ci sono tanti Craxi…ecco svelato il segreto…non ci vuole molto…

  18. sono un uomo di sinistra da 40 anni ed ho molta stima per Beppe Grillo, Beppe è contro la politica ma è sicuramente un uomo di sinistra, su questo non ci piove! con lui ho conosciuto tante cose che neanche immaginavo! oggi lui deve solo scegliere chi appoggiare in questi ballottaggi. La domanda che si deve porre è: Moratti o Pisapia? Lettieri o De Magistris? etc… etc…! beh! credo a questo punto che la scelta è ovvia!

  19. Il mio amico Sauro Corsi scrive:
    La stessa veemenza di Berlusconi… il qualunquismo portato all’estremo.. il populismo deletrerio e becero dei commenti al bar dopo una bottiglia di chianti… ecco.. quest’uomo è l’espressione del peggior berlusconismo che passa la piazza…Se non vuoi far nulla per cambiare allora vota il Movimento Cinque Stelle.

  20. No Beppe, non siamo tutti uguali, noi non siamo oltre, il bene comune è di sinistra, la tutela dell’ambiente è di sinistra, stare dalla parte degli ultimi è di sinistra. Non ti piace gran parte della sinistra ? Be neanche a me, comunque io sono di sinistra e ne sono orgoglioso.

  21. considera che tutti quelli che hanno votato a favore della mammì erano comprati da berlusconi, compreso craxi con 10 miliardi di lire. secondo te veltroni era l’unico idiota di tutto il parlamento che la votava gratis?

  22. se pisapia avrà intenzione di cambiare veramente le cose fidati che avrà l’appoggio di m5s, indipendentemente che Grillo lo voglia o no. ma questo è tutto da vedere.

  23. …Da vedere….cosa c’è da vedere, nessuno sa se Pisapia è in grado di cambiare Milano, ORA, quindi che vuol dire indipendentemente, se continuate a sostenere che la politica è tutta uguale? Oppure volete la Moratti per altri 5 anni? Quella Moratti che a detta di tutti ha rovinato Milano. Bisogna scendere dalla nuvoletta e prendersi le proprie responsabilità, troppo facile lanciare il sasso e tirirare la mano!

  24. Negare le differenze politiche e programmatiche, anche in tempi di trasversalismo di casta e di pensiero unico, è da stolti. Bisogna saper riconoscere le differenze ed incentivarle per cominciare a fare la differenza. Pisapia non è la Moratti, De Magistris non è Lettieri. I candidati più radicali, spesso consacrati dalle primarie, e tra questi inserirei anche Zedda a Cagliari, hanno avuto successo.

  25. VERISSIMO TUTTO QUELLO CHE SCRIVETE, MA IN VENT’ANNI DI SECONDA REPUBBLICA SIAMO STATI DERUBATI DA LEADER DI DESTRA COME DA LEADER DI SINISTRA

    se davvero fosse diversa, la sinistra avrebbe trovato il modo di sconfiggere l’ooportunismo e lo schifo degli esponenti di sinistra… e invece nella maggior parte dei casi, ha fatto affari con loro…
    quindi..LA DESTRA É UGUALE ALLA SINISTRA, stessa pasta e stesso schifo (mi riferisco ovviamente ai politici, non ai cittadini con ideologie di uno o dell’altro fronte)

  26. il solito vecchio caro tradizionale qualunquismo…nulla di nuovo… ;-)

  27. E’ facile per lui parlare e basta, senza schierarsi né dall’una, né dall’altra parte e poi stare a guardare. Lo sanno fare tutti! Bisogna avere anche il coraggio di fare almeno qualcosa… non mi piace questo tipo di gente…ecco che c’è!!!

  28. la cosa più triste non è lui che dice queste cose, per carità ognuno ha il diritto a dire ogni tipo di castroneria, ma della gente che lo segue e che lo difende con il più strenuo dei sandro bondi, incapaci di criticare grillo quando dice una idiozia, destra e sinistra NON SONO UGUALI. In più non posso credere alle promesse di chi è capace di abiurare i valori della sinistra a fini propagandistici… come può rinnegare un ideale può facilmente ignorare una promessa

  29. Non credo,credo invece che un fondo di verita’ ci sia.La vittoria,da elettore di sinistra,la attribuisco allo schifo della destra di governo non a meriti intrinseci della sinistra.Assenza totale dalla poltica in molte zone del Paese hanno fatto si che fosse scontata questa analisi.Dovremo affrontare,invece, l’obbligo di tornare a fare politica…..di sinistra!Basta andare dietro la trappola dell’egocentrismo dal folle che hanno messo come premier!L’eredita Berlingueriana non va sciupata.Nelle nostre vene scorre Passione Politica,Confronto,Mobilitazione, Cultura……..Berlinguer!

  30. dobbiamo distinguere tra Grillo e gli elettori di 5 stelle, ma Grillo è populista, non v’è dubbio!

  31. Grillo ha fatto e fa battaglie meritorie e utilissime, ma cosi dicendo sta sperperando tutta la sua credibilità. E questo mi dispiace……

  32. Che schifo di grillo! La mignotta della politica. La differenza di fondo sta in quello in cui crede la sinistra non (purtroppo) dalle persone che la rappresentano

  33. la differenza tra grillo e berlusconi è che grillo non ha mai detto di volersi candidare per nessuna elezione politica, lui è solo fondatore e promotore del movimento 5 stelle i candidati del movimente per le elzioni sono altri tipo callise a milano

  34. Vuole pure lui una seggiolina, ecco cosa vuole. Adesso però mi voglio divertire a vedere come farà ad andare avanti mandando tutti a quel paese. Non vuol collaborare con nessuno? Voglio vedere poi alla luce di impegni più importanti come farà a reggersi solo sulla sua armata brancaleone.

  35. Ma quale grillismo? E’ il movimento a 5 stelle…lo capite che è diverso, Grillo è solo il traghettatore e il fondatore, prima del gruppo dei Meet up, da cui sono nati i grillini e poi del movimento a 5 stelle,noi saremo sempre grati a Beppe per tutto quello che ha fatto e per quello che ancora farà, ha portato avanti il movimento e lo ha fatto crescere.I ragazzi del movimento sono esseri pensanti…sapete?

I commenti sono chiusi.