Virus in facebook: non cliccate quei link

Qualche attento osservatore avrà notato che da qualche settimana a questa parte sulla propria bacheca saranno apparsi dei link dei propri amici non propriamente convenzionali: o di battute, o di video shockanti (come quello dell’esecuzione di Bin Laden) o di invito ad applicazioni come “note”. Ebbene, esattamente come le mail di spam che inondano i vostri pc di virus, trojan e chi ne ha più ne metta, gli specialisti del settore (al secolo hacker) hanno sviluppato questa nuova tipologia di virus che funziona solo su facebook, vi infetta l’account (con esiti ancora da verificare) e riproduce sulle bacheche dei vostri amici (a vostra insaputa) lo stesso link che avete inavvertitamente cliccato pensando si trattasse di una delle solite note o altro.

E’ facile capire quando si tratta di un virus del genere: la lingua è sempre quella inglese. E a meno che i vostri amici non siano soliti parlare con voi in lingua anglosassone, difficilmente dovreste cascare nel tranello informatico. Come stanarli e difendersi? Segnalare questi link come spam a facebook è l’unica arma attualmente disponibile. Nell’attesa che anche facebook si doti finalmente di sistemi che rendano sicure la navigazione. In realtà un mezzo per proteggere i vostri dati personali da eventuali hackeraggi c’è, ma facebook lo tiene saggiamente nascosto.

Il punto è che se nella barra di navigazione l’indirizzo di facebook non si presenta come https://, allora significa che non state navigando in sicurezza e qualsiasi hacker, con programmi demenziali, può rubarvi l’account. Facebook non attiva in automatico la navigazione protetta perché per poter usare giochi, applicazioni terze e altro bisogna disabilitarla, quindi ci perde denaro sonante. Perché in fondo, per loro, perso un account se ne fa un altro.

Visto che questo blog è letto da 30.000 persone ogni giorno e ha una platea di fan che sfiora i 200.000, mi pare doveroso segnalare la procedura per mettersi in sicurezza.

Cliccate su Account in alto a destra, quindi su “Impostazioni Account“. In “Protezione dell’account” troverete l’opzione “Naviga su Facebook con una connessione protetta (https), quando possibile.” Il quando possibile è ovviamente quando usate giochi o altro; in quel caso, fb vi chiede se volete passare alla modalità non protetta finché utilizzate il gioco. Alla fine della “partita”, tornerete in modalità protetta. Come vedete, è possibile proteggere la propria privacy e far guadagnare facebook in tutta tranquillità. Ma per dirla alla Zuckenberg: “Morto un account, se ne fa un altro.” (in fondo anni di relazioni, contatti, note, link sono solo una serie di 0 e 1 per lui…)

28 commenti su “Virus in facebook: non cliccate quei link”

  1. aggiungo che ci sono anche in italiano e quasi “plausibili”. fanno leva sulla curiosità ( che uccise il gatto, si sa). gli argomenti sono i più svariati, di solito, appunto, mirati a solleticare una forte curiosità: quindi “pruderecci” a base di sesso oppure con video “choc” come l’uccisione di qualcuno in diretta.

  2. confermo la versione italiana. ed è postato in quasi tutti i miei amici :-(

  3. Da quel che sappiamo i virus non infettano il pc, ma l’account fb… gli effetti di questa infezione gli addetti ai lavori ancora non sanno prevederli (furto di dati, account, proliferazione nel web e in altri contesti della navigazione del pc). EB.IT STAFF

  4. … lo sapevate che i virus funzionano solo su windows ? Sapevatelo ! su rieduchescional ciannel !!! (tra l’altro siamo nel 2011, ancora a combattere con i virus, che sono roba degli anni 70… usate Linux… o se proprio non potete farne a meno, usate Leopard).

  5. Io ho trovato una soluzione molto efficiente: non ho mai avuto un account su FaceBook. E’ una rete ideata e gestita da neonazisti americani: cosa vi aspettavate?

I commenti sono chiusi.