Il soldato della pace

“Restiamo umani”. Oggi suonano tragicamente ironiche le parole che soleva ripetere Vittorio Arrigoni, il soldato della pace assasinato dalle bestie che lo avevano sequestrato. Arrigoni ha dato anima e corpo ai più deboli del pianeta, come Cristo. E come Cristo è stato punito con ferocia: segno che la non violenza fa paura ai disseminatori di morte.
In un mondo in cui il cinismo, il compomesso della “guerra giusta” la fa da padrone, la sua vita è stata incarnazione di idealismo, dei sogni più nobili che incontrano le genti più misere. E’ facire scrivere in tutta comodità di diritti umani, giustizia, solidarietà. E’ facile come faccio io e facciamo in tanti: testimoniare veramente quello in cui si crede è la vera sfida. Vittorio Arrigoni l’ha colta e l’ha pagata col sangue.
Oggi voglio rendere onore a un eroe della Terra, perchè come lui stesso diceva le barriere e i confini vanno abbattuti: facciamo tutti parte della stessa famiglia.

54 commenti su “Il soldato della pace”

  1. Fossi al posto dei suoi familiari mi rifiuterei,ma ovviamente rispettiamo le decisioni di quelle persone straziate da tanto dolore.

  2. Fossi al posto dei suoi familiari mi rifiuterei,ma ovviamente rispettiamo le decisioni di quelle persone straziate da tanto dolore.

  3. Fossi al posto dei suoi familiari mi rifiuterei,ma ovviamente rispettiamo le decisioni di quelle persone straziate da tanto dolore.

  4. no no .. a lui no di certo .. diranno che lui doveva rimanere a casa sua, che nessuno lo ha obbligato ad andare la … meglio se stò zitto va … potrei diventare veramente una bestia …
    riposa in pace e continua nel tuo intento anche da lassu …
    Ciao !!!

  5. no no .. a lui no di certo .. diranno che lui doveva rimanere a casa sua, che nessuno lo ha obbligato ad andare la … meglio se stò zitto va … potrei diventare veramente una bestia …
    riposa in pace e continua nel tuo intento anche da lassu …
    Ciao !!!

  6. no no .. a lui no di certo .. diranno che lui doveva rimanere a casa sua, che nessuno lo ha obbligato ad andare la … meglio se stò zitto va … potrei diventare veramente una bestia …
    riposa in pace e continua nel tuo intento anche da lassu …
    Ciao !!!

  7. se fosse mio fratello, e pur non conoscendo niente di lui, da quel po’ che ho visto e da come è morto, è come se lo fosse, non vorrei che lo Stato faccia nulla per lui perchè è uno Stato ipocrita. Sì, RESTIAMO UMANI, niente Stato!

  8. ma quale propaganda? vatti a rivedere che cosa fece l’allora governo Berlusconi per quei quattro mercenari che furono rapiti in Iraq… Quattrocchi, pace all’anima, è stato celebrato come eroe. Per coloro che invece si trovano nelle zone di guerra per ragioni più nobili e non economiche invece mai nulla. E’ propaganda, questa?

  9. Io non credo che Enrico Berlinguer avrebbe mai postato un commento del genere. Sulle tragedie umane non si deve speculare. Mai.
    Scusate se posso sembrare stonato.

  10. voi della sinistra ???? Carlo … non è una questione di sinistra ,destra,centro … qui si parla di una morte ad un ragazzo che voleva solo aiutare senza chieder nulla in cambio … ne stipendio ne niente !!! quindi non attaccarti sulle stronzate che sono comenti da comunisti … fammi il piacere va … buona serata a tutti …

I commenti sono chiusi.