Un’ordinaria giornata di metro a Milano

httpv://www.youtube.com/watch?v=8CaDke_CX20&feature=player_embedded

Beffardo aleggia sulla banchina di Loreto (linea verde della metropolitana di Milano) il manifesto: “Stiamo lavorando ad una Milano dove sia più facile muoversi.”, con una sorridente (e ringiovanita) Letizia Moratti che, elmetto in testa, chiede il voto ai Milanesi per le Comunali. Il video che però ha girato Mattia Calise, il candidato sindaco di 20 anni del Movimento 5 Stelle, vale più di mille parole e manifesti e mette a nudo i limiti di un trasporto pubblico rinnovato e ampliato solo negli annunci e nella propaganda elettorale: il solito tutto fumo e niente arrosto. E dire che basterebbe questo al candidato sindaco del centrosinistra (diffondere alcuni video per il web, mostrando le vergogne di un’amministrazione incapace e corrotta, autoreferenziale e lontana dai problemi dei cittadini) per risalire nei sondaggi, ma a quanto pare preferiscono chiudersi in teatri a fare la parodia del Maurizio Costanzo Show e raccontarsi tra di loro che a Milano si vince facile, preparando le basi per la prossima ed ennesima sconfitta (con successive recriminazioni e traumi collettivi che dureranno come minimo altri 5 anni).

Certo, se Vendola anziché piombare a Milano due volte in meno di 10 giorni a coltivare il suo orticello, magari avesse fatto qualche iniziativa di sostegno a Pisapia, male non avrebbe fatto. Ma pare, da indiscrezioni, che l’idillio tra i due sia finito. Fatti loro, a noi Milanesi piacerebbe sapere qual è il programma del candidato sindaco e, soprattutto, che la si piantasse di litigare, occupandosi di problemi seri. Anche perché, visto il grande seguito che sta raccogliendo il “ragazzino” (come dispregiativamente lo chiamano alcuni) sia tra la gente che tra i sondaggi, non vorrei mai sentir dire dopo un’eventuale sconfitta elettorale “abbiamo perso per colpa di Beppe Grillo“. No, se si perde ancora a Milano, si perde perché Pisapia non era il candidato giusto e non ha saputo essere credibile come alternativa: e se Calise farà un buon risultato, sarà che, evidentemente, qualcuno lo ha ritenuto più credibile di lui, di Manfredi Palmeri e della Moratti.

27 commenti su “Un’ordinaria giornata di metro a Milano”

  1. anche in quella di roma c’è un bel casino..sopratutto allo snodo di termini

  2. per una volta, anche se spiace, devo dare ragione. Sabato scorso ho girato tutta Milano con la metro, costo 1 euro a corsa, parcheggio per tutto il giorno 1 euro. Niente traffico asfissiante (almeno in centro) metro ad iosa. Qui, le dimentichiamo proprio,specialmente in certe zone.

  3. c’è una foto identica nella via dove c’è la casa di Batman Moratti…. forse era lei il direttore dei lavori del cantiere!!!

  4. Bella iniziativa! Solo che, piccola correzione, ho visto Vendola e Pisapia che si abbracciavano all’iniziativa del 25 Marzo, in piazza Affari. Suvvia, non facciamoci troppo male a vicenda: siamo tutti per un cambiamento di Milano. Ovviamente tiriamo acqua al nostro mulino tutti quanti, ma ci sono ultra-argomenti che dovrebbero interessare molto di più di un voto o di recriminazioni.

I commenti sono chiusi.