“Odissea dell’alba” in Libia: E’ GUERRA

Dare una notizia di un conflitto a fuoco non è mai una bella cosa e di certo ne avremmo voluto fare volentieri a meno. Resta però da dire che se è vero che la guerra è ciò che di peggio il genere umano possa fare, è altrettanto vero che il popolo libico si trovava ormai da giorni in balìa dei bombardamenti del regime e la repressione si faceva sempre più sanguinaria.

La comunità internazionale, la Nato e l’Onu non potevano più tollerare un simile scenario. Nei giorni scorsi il colonnello Gheddafi, più volte invitato dalla diplomazia a desistere dalle violenze ha dimostrato di voler sfidare il mondo intero e ora sta subendo l’attacco militare. Le operazioni in corso in questo momento sono guidate principalmente dalla Francia, dalla Gran Bretagna e dagli Stati Uniti a cui si potrebbero a breve affiancare altri paesi tra cui l’Italia. E mentre proseguono incessanti i raid arei (pare siano stati già lanciati 110 missili) dando forza alla speranza dei cosiddetti “ribelli” di sconfiggere Gheddafi, il nostro presidente Berlusconi afferma che non ci sono pericoli per l’Italia. Per una volta tanto speriamo che davvero che abbia ragione.

VI RIPORTIAMO QUI DI SEGUITO ALCUNI LINK PROVENIENTI NON SOLO DALL’ITALIA DA CUI TRARRE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE DATO CHE L’EVOLUZIONE DELLO SCENARIO E’ DESTINATA A CAMBIARE IN MODO ASSAI RAPIDO:

http://videochat.corriere.it/index_H2402.shtml

http://www.unita.it/libia-e-la-guerra-110-missili-usa-e-britannici-1.277689

http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/19/dirette/diretta_libia_19_marzo-13804964/?ref=HREA-1

http://english.aljazeera.net/news/africa/2011/03/2011319175243968135.html

http://www.liberation.fr/monde/01012326494-direct-libye-intervention-kadhafi

http://eskup.elpais.com/*revueltasenelmundoarabe2011

http://www.nytimes.com/2011/03/20/world/africa/20libya.html?hp

 

25 commenti su ““Odissea dell’alba” in Libia: E’ GUERRA”

  1. Porgiamo le nostre scuse per la complicità del nostro governo nella proditoria aggressione che vi sta colpendo, in strame al trattato che neanche due anni fa il governo italiano siglava con il vostro.
    Purtroppo la classe politica italiana ha dimostrato di essere supina una volta di più ai potentati economici di Wall Street .
    Solidarietà e vicinanza al popolo e ai militi del suo esercito impegnato nella difesa della loro Patria e cordoglio per i caduti.
    Che Dio protegga le genti della Libia
    Associazione Culturale
    Identità Veneta Nord Est
    45100 Rovigo

  2. vabene dai stiamo a guardare che vengano ammazzate delle persone in libia….sì tanto che c’entriamo noi???….potevano fare lo stesso ragionamento gli americani nel 1943 ma che c’andiamo a fare in italia lasciamo che si scannino tra fascisti e partigiani tanto a noi che ce ne frega??? che c’entriamo…??? nessuno qui è contro la pace ma stare fermi a guardare gheddafi che uccide persone la chiamate pace????

  3. vabene dai stiamo a guardare che vengano ammazzate delle persone in libia….sì tanto che c’entriamo noi???….potevano fare lo stesso ragionamento gli americani nel 1943 ma che c’andiamo a fare in italia lasciamo che si scannino tra fascisti e partigiani tanto a noi che ce ne frega??? che c’entriamo…??? nessuno qui è contro la pace ma stare fermi a guardare gheddafi che uccide persone la chiamate pace????

  4. Antonio andiamo insieme con un mazzo di fiori da gheddafi a chiedere se per favore la smette di uccidere civili???? la diplomazia con gheddafi non serve…anche se è giusto il tuo commento

  5. Quindi basta con questa falsa ipocrisia PACIFISTOLA…Chi tira in ballo il pacifismo è solo un povero disonesto dal punto di vista intellettuale…E’ solo un povero radicalismo sterile…In barba ai popoli oppressi!!!…Gente che magari vive nell’ingnoranza storica…E nell’indrottinamento radicale…UN MALE per le LIBERTà!!!

  6. hai ragione, ma non perdere mai di vista che la ricchezza della Libia fa gola a tutti…e sicuramente dalla Lega Araba avranno avuto garanzie sull’approvvigionamento del petrolio , in cambio della fine della dittatura di Gheddafi…..peraltro con tutto il mio appoggio alla democrazia

I commenti sono chiusi.