Per #Fabo

Se ne è andato. Chissà se, compiendo il suo ultimo viaggio, avrà sorvolato la sua India per l’ultima volta. Chissà se avrà salutato l’Italia con la mano, oppure se avrà chiuso gli occhi per sempre ricordando la bellezza della sua vita.

Sicuramente, ci vuole coraggio. E tu, caro Fabo (Fabiano Antoniani) ne hai avuto molto. Un incidente stradale che ti cambia l’esistenza all’improvviso. Il desiderio infinito di guarire. La voglia e la grinta di riemergere dopo il buio. Sei stato un “ragazzo vivace e un po’ ribelle”, come tu stesso ti sei più volte definito, ma dopo mille sforzi ti sei accorto che non saresti più potuto essere la “gioia in persona”.

Così hai chiesto quello che dovrebbe essere un tuo diritto. Hai chiesto umilmente di poter concludere, senza soffrire, quella che non reputavi più essere un’esistenza dignitosa. Hai provato sulla tua pelle la differenza, sottile ma estremamente rilevante, tra respirare e vivere. Perché non basta avere respiro se non è più possibile sorridere alla vita.

Non oso immaginare il dolore che hai provato nel prendere questa decisione. Così come non posso assolutamente capire lo strazio e la sofferenza per tutto quello che hai subìto. Nessuno forse riuscirà mai veramente a capire, se non colui che mette da parte il suo punto di vista, non giudicando e accettando una scelta altrui.

Chi siamo noi per giudicare? Perché spesso ci arroghiamo il diritto di imporre la nostra idea sulla vita degli altri? Quando capiremo che assegnare un diritto sacrosanto alle persone non significa per forza praticarlo?

Io stesso non posso immaginare oggi come mi comporterei nella situazione angosciante vissuta da Fabiano. Ma vorrei avere, nel mio Stato, la possibilità di praticare entrambe. Vorrei decidere in autonomia se curarmi o porre fine per sempre alle mie sofferenze. Vorrei decidere io. E non vorrei essere costretto ad emigrare in un altro Paese per ottenere una morte dignitosa. Non vorrei morire in esilio, perché contrario ad un sistema di valori non laico.

Per tutto ciò, caro Fabo, ancora grazie e soprattutto scusa. Grazie per quello che hai cercato di fare. Scusa perché ci siamo girati dall’altra parte. Ma ci impegneremo fin da subito per ottenere ciò che tu hai sognato.

Un grazie anche all’Associazione Luca Coscioni. E un abbraccio grande a Valeria, tua compagna di lotta e di vita.

44 commenti su “Per #Fabo”

  1. Solo oggi dopo l’inizio del suo “volo” verso la Libertà, la notizia della sua esperienza ha riempito le prime pagine di quotidiani e di telegiornali. Sarebbe stato doveroso ascoltare la sua flebile voce nel suo ultimo, straziante messaggio di saluto. Le sue richieste verso i membri dello Stato sono rimaste senza risposta. Questo silenzio peserà moltissimo sulle nostre scelte sociali, politiche, di comunità….È mancato l’impegno ad ascoltare le persone che compongono questa nostra Repubblica, democratica e civile ma insofferente alle realtà ed ai problemi dei suoi cittadini.

  2. Dj fabo ha finalmente potuto scegliere. Ma quanta sofferenza ha dovuto sopportare per poter esercitare il suo “diritto di scegliere”? E’ disumano averlo lasciato nel suo dolore per quasi tre anni senza aiutarlo prima e …qui. Ribadisco : Qui, in Italia. Fabo ha scelto la dignità.

  3. Ha scelto di morire in una nazione civile,costretto ad abbandonare una nazione incivile.
    Non mi addentrerò nella questione filosofica di sapere se la morte in se stessa possa essere buona o desiderabile,perchè il problema non riguarda la morte,ma il processo del morire.E’ certo vero che nessuno desidera la morte e quindi in questo senso la morte non è mai una cosa buona;ma certamente si può desiderare di morire in un certo modo piuttosto che in un altro.E posto che tutti dobbiamo morire, penso che ognuno di noi si auguri una “buona” piuttosto che una “cattiva”morte.
    Anche se non sappiamo se la morte è buona in se stessa,possiamo tuttavia dire che lo può essere in riferimento al morire.Buona è la morte che sopravviene in modo “calmo e dolce”,quando cioè sopravviene dopo un processo del morire privo di sofferenze e di dolore.Ciao Fabo,hai cercato e desiderato di morire dignitosamente in un Paese civile.

  4. non arrivo a capire il perchè in svizzera si possono adoperare certi sistemi per per evitare la sofferenza, quando viene richiesta dal sofferente mentre nella nostra bella Italia, viene negata ogni cittadino deve avere la possibilità , di decidere della propria vita, soprattutto se si arriva a quelle condizioni di sofferenza, ( Riposi in pace).

  5. Hai avuto una meravigliosa compagna di vita, quella breve vita che ti ha permesso di vivere un grande amore. Poi il destino ha voluto riservarti un finale diverso che ti ha restituito la tua dignità. Riposa in pace accompagnato dall’effetto di tutti. Non dimenticherò la tua voce che gridava la tua sofferenza, ora sei nel mondo dei giusti, un abbraccio.

  6. quanto ti sarà pesato mettere in piazza la tua sofferenza, ti ringrazio per questo anche se il tuo agire non scuoterà le coscienze dei nostri schifosi parlamentari legalizzando l’eutanasia in Italia. Recito un angelo di Dio e buon paradiso celeste!

  7. cari amici!siamo un PAESE in campagna elettorale e questo ha costretto il PD a votare almeno questo! Comunque mi sento un po’ più libera e posso sperare nel rispetto della mia dignità e volontà!

    • Sei una grandissima, Ignorantissima persona sgradevole, Io non sono un piddino, sono COMUNISTA!!! da quando sono nato!! ma le porcherie come quelle che tu pensi, fanno veramente pensare che voi grillini, perchè con la testa che ti ritrovi non puoi essere altro!! siete veramento lo schifo di questa Italia. Non riuscirete MAI a governare perchè siete troppo ODIOSI!!!!!! nei confronti di chi non la pensa come voi.

    • Datti una calmata Vittorio Caloni! io non sono 5 Stelle io sono di sinistra..io vengo da sinistra e ho votato PD! Renzi ha governato con i voti del PD, quindi anche con il mio voto NON ME LO PERDONERO’ MAI! Tra L’ altro, ti ricordo, che questa Legge è passata anche grazie ai 5 Stelle! quindi il tuo urlo da ‘ODIATORE'(!?!?) lo lanci proprio in un tema, momento e tempo… sbagliato!!!
      Come mai il PD-che ha presentato la Legge su lo ‘Ius soli ‘ -non lo porta fino in fondo?!’ PERCHÉ? PERCHÉ PENSA DI PERDERE VOTI!…

  8. Bene, ma come ci si è arrivati è da vomito… Tocca ringraziare le iene … I social network … il marketing dei sondaggi. Le raccolte firme, la Sofferenza di gente sconosciuta, le battaglie dei radicali servite un xxx. Ma va bene. Oggi è cmq un bellissimo giorno rispetto a ieri.

  9. Vittorio Caloni sei un gran maleducato non si offende così chi non la pensa come te….anche io vengo dalla sinistra da quella sinistra che non c’è più …visto che dici di essere comunista dimmi per chi voterai?

    • Prima di tutto non era a lei che ho risposto. Non penso di avere offeso dicendo la verità, su come la pensa e ciò che dice quella persona sul motivo per cui il PD ha votato. Solo i grillini!!, con il loro astio contro tutti ragionano così…. punto!!. in quanto a votare, quando sarà il momento saprò a chi dare il mio voto.Sicuramente non ai grillini, non al Renzi Boy Scout e no alla destra fascista.

I commenti sono chiusi.