#Benigni è libero di votare sì (e noi di votare NO)

Roberto Benigni voterà sì al referendum costituzionale, ma questo già si sapeva. Le polemiche odierne si sono scatenate a seguito di una sua dichiarazione alle Iene in cui ha detto che se vincesse il NO sarebbe peggio della Brexit. E, dato che è una gran cavolata, ci sta pure che i fan di Benigni siano leggermente irritati, così come quelli del fronte del NO.

Eppure, dato che io fan di Benigni lo sono sempre stato (benché trovi inspiegabili le motivazioni che lo portano a votare sì), sono andato a rivedermi il video: ebbene, si evince tranquillamente che quella era da intendersi come una battuta. Il ragionamento “serio” è un altro, cioè che se non si mette mano a questo giro la Costituzione non verrà cambiata mai più. E qui contesto la tesi di Benigni, perché in realtà dal 1948 la Costituzione è stata “migliorata” come volevano i padri costituenti con ben 38 leggi costituzionali.

In ogni caso, ciascuno è liberissimo di votare Sì o NO, l’importante è che entri nel merito della questione (e finora in pochissimi lo hanno fatto). Sia ben chiaro che l’ondata di indignazione per la “battuta” (non riportata come tale dai giornalisti) sollevata dai grillini non può essere a sua volta usata dai renziani per delegittimare tutto il Movimento e quindi negare legittimità a quelli che votano NO. Mi preme soltanto dire che ce ne facciamo poco dell’integrità dei principi contenuti nella prima parte se poi vengono resi vuoti dalla seconda, con una riforma che altera lo spirito della Costituzione.

Questo Benigni dovrebbe saperlo, perché la pensava così nel 2006. In dieci anni è legittimo cambiare idea. Così come è legittimo non essere d’accordo con lui e votare NO.

144 commenti su “#Benigni è libero di votare sì (e noi di votare NO)”

    • Parlava della prima parte della costituzione, quella è intoccabile! Prima di dare dei giudizi bisogna essere bene informati, non è che se uno non è d’accordo con le idee degli altri deve essere disprezzato; tutti possono cambiare idea se si informano bene e hanno un’altra visione dell’argomento, solo gli idioti rimangono fermi e sempre fissi su un’idea.

    • Emma Coppi Non mi è sembrato informato in materia di riforma costituzionale. In merito non è stato capace di articolare una parola. Faceva il giullare per promuovere il sì.

    • signora Maria Marino stiamo forse discutendo su qualche film o sulla Costituzione della repubblica che questo personaggio definiva la piu bella del mondo per poi votare il suo stupro previa 6 minuti in tv a 200 mila euro? ne possiamo discutere o lei si offende?

    • assolutamente, amo il dibattito e penso che ogni persona sia libera di dire o fare la sua, basta che non crei dolore, faccia violenza. Ripeto posso capire l’appellativo di ipocrita, cosa che, riflettendoci bene, si dovrebbe associare più all’azione che al soggetto che la compie. Nel senso che Benigni si sta comportando, in questo frangente, da ipocrita, il che non vuol per forza significare che Roberto Benigni sia sempre stato un ipocrita, opportunista, taccagno e falso. Mi piacerebbe che gli italiani trattassero con rispetto e che fossero orgogliosi della figura di Benigni, pur non condividendo le sue azioni. Penso che le eccessive e dure accuse di questi tempi potrebbero disonorare la figura d’artista che egli è. SONO PER IL NO ALLA RIFORMA, assoluto NO. Benigni può credere, dire o fare quello che gli pare, secondo il suo giudizio che, non potendo parlarci, non posso capire né conoscere appieno. Penso anch’io, in prima analisi, che si stia comportando da ipocrita questo tuttavia non mi esorta a lanciargli accuse diffamanti, vorrei che tutti noi italiani considerassimo questo punto di vista! Benigni mi ha dato tanto, nonostante ora si stia presumibilmente facendo i cosiddetti cazzi suoi, quel tanto lo porto nel cuore sempre e non ne chiedo di più.

    • Il problema non è il suo convincimento. Voti pure sì, smentendo il suo passato. La coerenza non è di tutti. Il problema è che si fa sponsor del sì. Taccia e voti, secondo coscienza o contro coscienza, come gli pare. Rimane il fatto che un voltagabbana rimane voltagabbana, che sia artista o altro.

    • Incoerenza! Grazie per la correzione, gli ho dato più volte dell’ipocrita quando avrei dovuto scrivere ‘incoerente’.
      In precedenza è stato un portavoce importante per il no a Berlusconi, ora è per il sì Renzi… E sono d’accordo (però dal canto mio penso che il dubbio sul suo convincimento sia considerevole ), sono del tutto d’accordo sull’incoerenza! Solo mi piacerebbe che ci tenessimo lontani dal totale disprezzo, che porta a denigrare Benigni nel suo complesso, anche come attore e regista, come in generale sta avvenendo ultimamente. Poi ognuno ha i suoi metri di giudizio………

  1. non ci interessa un tubo che vota si, tanto il renzi ha fatto i conti sbagliati lui non modifica un bel niente. E poi se la stessa riforma la faceva berlusconi stava a fare fuoco e fiamme.Quindi noi votiamo NO, alla faccia sua e di renzi.penso pure che dovrebbe fare una guardata alla foto dove prende in braccio Berlinguer e fare l’esame di coscienza.

  2. Benigni purtroppo fa parte di quella sinistra che stanca di perdere ha venduto l’anima e spera di vincere almeno una volta e non ha capito bene che è una storia di sovranità popolare a cui molti di noi non vogliamo rinunciare.

  3. Chiamasi “Marchetta Fiorentina”; sara’ forse anche bravo come attore, regista, divulgatore ma in questo momento non gli costava nulla stare zitto (come si attribuisce alla diplomazia veneziana “prima d parlare, tase “)

  4. ma noi non facciamo propaganda al NO, mentre Benigni, attore e regista, e vincitore di Oscar, può fare del proselitismo per il SI, trall’altro a spese nostre, vedi canone della Rai

  5. viene attaccato per la non coerenza,a pagamento, sulla Costituzione e lo trovo legittimo e giusto. é anche un opportunista perchè nella vita è bella mise la bandiera americana su dei carri armati che erano russi.non era una licenza poetica

  6. Benigni è libero di votare SÌ. Ognuno è libero di votare SÌ. Il voto libero è una delle regole democratiche rimaste. Gradirei però rimanesse regola etica non scritta quella di condannare i voltagabbana, i saltafossi e tutti coloro che fanno colazione con pane e…volpe. Grazie.

    • Provo solo dispiacere e delusione, non so perché, ma non riesco a tirar fuori parole di rabbia. Forse perché questo artista é stato nelle mie corde e ci ha offerto ” genialate” alla sua maniera non prive, a volte, di poesia( vedesi “La vita é bella”).
      Qualcuno sostiene che sia stata, la sua, una battuta. Il tempo a venire ci chiarirà.

  7. Va ammirata la sua lealtà nei confronti del giovane primo Ministro, ha creduto in lui da subito e insiste fino a farsi male, forse perché crede che i danni non saranno poi tanto gravi se vince il Sì, altrimenti non si spiega, non credo che anche lui sia ingabbiato

  8. VENDUTO,
    HAI TRADITO la tua gente, la tua vita, la tua cultura, la tua arte,, la tua poesia, i tuoi film, il cinema, le persone che credevano in te, la tua storia.
    HAI TRADITO ENRICO BERLINGUER dopo averlo preso in braccio e avergli detto che gli volevi bene.
    Sei solo un servo di Renzi, uno che Berlinguer gli sputerebbe in faccia se fosse vivo !

    • Qualcosa di Sinistra è un’altra cosa. Pensavo anche i suoi lettori. Sono per il no, ma ritenere Benigni un venduto è una delle affermazioni più ridicole che io abbia mai letto.

    • CI SI VENDE anche senza dover prendere i soldi
      Ci si vende per tanti motivi e non sempre riguardano i denari, ci si vende per potere, ci si vende per molti motivi
      E comunque i 6 minuti di Benigni per il Si al referendum ci sono costati 200 mila euro
      E’ UN VENDUTO perchè ha tradito tutto quello in cui credeva, Berlinguer preso in braccio, prima di tutto il resto

    • E tu Benigni “Estimatore” e “Cantore” della Costituzione Italiana non sei affatto in buona fede come vorrebbe credere qualche mio contatto di sinistra :Non lo sei al pari di Staino.
      E invece bisognerebbe cominciare a chiedersi seriamente su che cosa sta succedendo dalla parte di Firenze e dintorni fra il giglio misterioso.la massoneria e Arezzo e dintorni di P2 memoria.

    • Piero Serafini
      PROVA A CHIEDERTI LE COSE IMPORTANTI
      PERCHE’ QUESTO REFERENDUM con tutti i problemi GRAVI che ha il paese che cosa è?
      E lo spot marchetta del Ponte sullo Stretto proprio il giorno dell’ inizio della campagna referendaria che cosa è ?
      la scheda elettorale “truccata” che cosa è?
      Aver mandato la boschi all’estero in cerca di consensi per il referendum tra gli italiani all’estero che cosa è?
      Ma perche non volete capire?
      Il referendum serve al governo per avere mano libera e fare le leggi che gli pare l’obbiettivo di Renzi è un COLPO DI STATO ma soft non duro per andare al governo mentre le destre fanno finta di combatterlo
      il fine di Renzi è il Partito della Nazione per riunire PD e PDL dopo il referendum e questo senato dove i Cinque Stelle non avrebbero nemmeno un loro rappresentante, perchè ai consigli regionali non hanno nessuno o quasi, ne è la prova inconfutabile
      Se questo Renziferendum non è un plebiscito su quel mafioso ,lobbista e baro di Renzi io sono Barack Obama

    • Alessandro Terra De Lucia, lei ha lo stesso livore sfascista dei sinistronzi (senza offesa) che hanno impedito la crescita di una sinistra seria in italia. Quelli che odiavano Enrico Berlinguer. E che non costruiranno mai nulla, annebbiati dalla smania di distruggere le persone, ma spianeranno un’autostrada al populismo e all’estrema destra.

    • Carmelo Spadea SI CURI è un consiglio da amico
      tutto quello che lei dice non mi appartiene visto come PREGIUDICA chi non conosce appiccicando bollini ed etichette come se fossero coriandoli a gente di cui non sa assolutamente niente
      Forse è un pò fazioso? mi sa
      Per me Berlinguer è stato un maestro dal punto di vista umano prima che politico e ho frequentato la vecchia classe politica del PCI e molti intellettuali perchè …. beh questa è una cosa privata di famiglia
      Comunque la invito a non buttare fango su chi non conosce perche è una fesseria
      Per me la Sinistra vera è quella della Questione Morale, quella di oggi è mafia
      e mi raccomando si curi

  9. Benigni ha una tale fame di danaro; caratteristica di una infanzia poverissima, che sarebbe capace di recitare; con la stessa formula della Divina Commedia, il Corano. In un lussuoso minareto di Dubai.

  10. Io adoro la toscana….pero’….renzi, verdini e ora pure benigni! Tralaltro tutti e tre rinnegano cio che pensavano in precedenza. Il bomba prima caga sullo stretto di messina poi lo fa suo, l’altro rinnega il silvio, l’ultimo la costituzione! Stanno spruzzando il dementix con gli aerei?

  11. Voti quel che vuole ma è bizzarro che alla modifica costituzionale renziana, a chiamarla riforma proprio non ce la faccio, sia favorevole quando presenta tutto ciò per cui si schierò contro quella berlusconiana. #iovotono

    • Non è questione di tifoseria. Se Benigni oggi ha un’opinione che smentisce quella precedente, lautamente ripagata con il nostro canone, se la tenga per sé senza interferire con il voto degli italiani che alcuni anni fa hanno contribuito a pagare profumatamente la sua performance nella tv di stato.

  12. Io vedo un Benigni in leggero imbarazzo e secondo che resta abbastanza vago sull’argomento. Mi trovo pienamente d’accordo sul fatto che la seconda parte possa essere riformata e migliorata, ciò non vuol dire che questa riforma sia perfetta. Non capisco per quale motivo venga attaccato…

  13. ognuno è libero di votare quello che ritiene giusto. Ma votare si dopo aver preso 800.000 euro per decantare la costituzione mi sembra una presa per i fondelli. Ora mi aspetto una bella critica a Dante per ls Divina Commedia.

  14. Premesso che è liberissimo di votare ciò che crede, almeno una risposta seria quando l’intervistatore gliel’aveva chiesta esplicitamente poteva darla, invece l’ha buttata in caciara, cosa che non è da Benigni, che è il Re della caciara ma capacissimo di essere serio quando vuole. Quindi legittimo votare si, sospettoso il fatto che non risponda mai seriamente.

  15. Una battuta? Ma per piacere! Le solite arrampicate dei sinistrati incapaci di obiettività. Quando le battute le fa un altro comico allora non si contestualizza. Siete vergognosi come Benigni!

  16. Condivido la liberta’ di votare SI O NO ; Ma le ” battute” il sig. Benigni le faccia in Teatro e non su problematiche politiche. In politica abbiamo fin troppi ”comici” ( con rispetto per ) che anziche’ ridere, ci stanno facendo piangere.

  17. Non è che uno se è di sinistra debba per forza votare NO (anche quelli di Forza Italia e del m5s votano NO e allora? ) Io sono da sempre fortemente di sinistra e voterò SI perchè le motivazione del NO non mi convincono e penso che pur rispettando la Costituzione sono dell’idea che qualcosa va cambiata!

    • I Berlusconiani come dice lei comprese altre forze politiche che votino Si o No lo fanno soltanto perché lo faranno per mandare via il Premier non eletto da nessuno se non messo al timone della Nazione dal l’uomo più a destra della sinistra Napolitano uomo puro Nato quindi il voto del referendum è soltanto vendetta per me giustissima ,voto No Non per vendetta ma perché non vorrei avere il terzo dopo mussolini,craxi anche il renzi come terzo dittatore italiano.

    • Scusa tanto Dario, ma l’articolo 92 della Costituzione dice che “Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio e non il Popolo! Questa bufala che Renzi non è stato eletto dal Popolo non sta per niente in piedi …e comunque, nessun Governo è mai caduto per aver perso un referendum, quindi chi vota NO per cacciare via Renzi avrà una delusione perchè fortunatamente Renzi si è reso conto della “cazzata” (scusami l’espressione) che ha fatto legando il suo mandato al risultato del Referendum ! Anche la storia che con Renzi avremo una dittatura non sta in piedi,intanto, se fosse stato cosi il suo Governo non avrebbe indetto un referendum per fare scegliere al popolo se accettare o non la variazione Costituzionale…faceva la legge e basta! La dittatura l’avremo se verrà Grillo (con l’esaltazione di tutti i suoi grillini) , considerando come si comporta e questo mi fa veramente paura !

  18. Da quando è stata annunciata la Brexit, l’ economia britannica ha rimesso le ali ai piedi, quindi ben venga il NO, alla faccia di Benigni che, non sapra’ piu’ come intascare qualche centinaia di migliaia di euro straparlando di costituzione

  19. Offendere vigliaccamente chi esprime con onestà il proprio pensiero è una pratica fascista. Temo che molti frequentatori di questa pagina abbiano poco di sinistra e molto di sinistro.

  20. Presupposto della democrazia è il rispetto e la salvaguardia per chi la pensa diversamente, Il M5S pratica l’insulto e la violenza verbale, ed ora anche la violenza fisica (vedi giornalisti a Palermo ) di fascistica memoria! !!!!

  21. Cosa si fa “per denaro o potere” […] Ma dopo il “NO”, bisogna chiedere a coloro che verranno a governarci: 1) l’eliminazione dei vitalizi alla casta intera (Parlamentari – Consiglieri regionali ecc…) con un tetto ai loro stipendi e privilegi; 2) un limite di massimo due legislature per tutti gli eletti; 3) Lotta alla corruzione ed evasione; 4) Lavoro priorità nazionale;

  22. TROPPO FACILE LECARE LA CASTA ,ROBERTO BENIGNI..CON I MILIONI CHE HA GUADAGNATO,VICENDO OSCAR etc…ora deve consolidare la sua posizione essere di sinistra…cosi’ leca Renzi,e tutta la casta,perche’ poi la divina commedia ,se la va a raccontare sulla rete di canicati’….

  23. Devo complimentarmi con la redazione per il taglio dato all’articolo. Libero di votare si…noi votiamo no…la Brecit solo una battuta. Mi spiace invece leggere certi attacchi che vanno sul personale…anche lui come me magari non crede che questa riforma sia la migliore ma pensa che non sia così male. Aspetto sempre che qualcuno in maniera tranquilla mi spieghi cosa ha do così sbagliato.

    • Silvia Boemi posso comprendere che forse solo tu sei brava a capire…io ho letto e ho capito cose diverse dalle tue. smettiamola con sta cosa noi siamo bravi perchè votiamo così e voi siete cattivi perchè votate colà. atteggiamenti insolenti e per niente ma proprio niente costruttivi.
      Qualcosa di Sinistra ha detto che farà dei post di approfondimento riguardo a questo referendum io li aspetto e poi valuterò un’altra volta il mio voto. non è la prima volta che lo valuto e non sarà l’ultima sino al momento che sarò in cabina.
      Questa non è una riforma che mi convince del tutto ma penso che sia un passo in avanti rispetto a quello che c’è adesso. Anche i costituenti dicevano che prima o poi bisognava mettere mano alla seconda parte della Costituzione, questo primo passo può andare nella giusta direzione. E pur essendo io di SINISTRA da sempre spero in una riforma presidenziale e maggioritaria, vorrei solo due/tre partiti e un presidente eletto. Vorrei che un certo tipo di leggi fosse ad appannaggio del governo, un altro ad appannaggio della camera (e il governo oltre a non poterle promuoverle non potrebbe neanche proporle) e un terzo ad appannaggio della seconda camera.
      Non vi piace il mio essere di sinistra? non sono problemi miei, la mia sinistra è quella con tante anime che in maniera intelligente discutono e non che si urlano ed insultano

  24. Ognuno è libero di votare come vuole ed il comitato del SI ha il diritto di scegliersi le proprie bandiere come ognuno ha il diritto di esprimere la sua opinione. Poi se Benigni è più simpatico di Grillo è una questione che non riguarda il referendum.

  25. Vedo che questo è ormai un popolo di pazzi forcaioli!! Perchè uno di sinistra non può decidere che sia meglio votare SI? Io sono di sinistra e voterò SI e allora? Sono un traditore per questo? O sono un fan di Renzi? A chi piace questo senato pieno di poltronari mestieranti voti NO a me fa schifo e voto SI.

  26. Com’è ovvio che possa votare quello che ritiene giusto, è altrettanto ovvio che si possa pensare del suo comportamento, quello che si ritiene giusto. E, ricordando questi bei momenti, comportarsi di conseguenza al suo prossimo lavoro. A teatro, cinema o tv.

  27. Sono assolutamente d’accordo,chissenefrega cosa vota Benigni come qualsiasi personaggio di spettacolo cui viene dato fin troppo peso su qualsiasi materia, dalla politica alla salute, cosa ovviamente utilizzata per pilotare le decisioni di molti che non sono capaci di informarsi e ragionare colla propria testa. Resta che come lui ha il diritto di votare chi vuole io possa anche avere le mie opinioni su di lui come persona, e sono cambiate gia` da tempo e non certo in meglio.

    • Eppure tanti che votano o si curano in un modo o in un altro perche` tizio/a famosa lo dice, ci sono, quindi non trascurerei la quantita`di imbecilli al mondo. In quanto al tenerselo per se`, se lo pagano profumatamente anche per pilotare i voti, e` per me liberissimo anche di vendersi l’anima se vuole, certo poi ovvio che umanamente lo valutero` come si merita …

  28. Bravi,siete tra i pochi intellettualmente onesti. Non sono d’accordo con Benigni ma non per questo credo che sia un venduto.Credo che abbia abbastanza di che vivere per non elemosinare qualcosa a Renzi.Sapeva benissimo che le sue dichiarazioni non sarebbero state apprezzate dalla setta in espansione, ma penso pure che non gliene possa fregare niente,come non gliene frega niente di Renzi. Fa quello che gli va di fare. Difficile essere liberi in un Paese di 60 milioni di intellettuali che stanno “oltre”.

  29. Perché criticare sempre e comunque chi la pensa in maniera diversa? Un po di rispetto per le idee altrui sarebbe certo gradito ma quando si hanno maestri sbagliati. ……

I commenti sono chiusi.